PERUGIA – In occasione della “Giornata nazionale del Dializzato”, domenica 16 ottobre si è svolta l'annuale Assemblea Regionale ANED Umbria, presso la Sala Alesini dell'Ospedale di Foligno, che ha visto la nomina del nuovo consiglio direttivo ANED Umbria.
Numerosa la partecipazione da parte del mondo politico e sanitario umbro, come l'Assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, il Direttore Generale Sanità Walter Orlandi, il Direttore Generale dell'azienda ospedaliera di Perugia Emilio Duca, il Presidente della III commissione Regione Umbria Attilio Solinas, il direttore sanitario USL Umbria 2 Pietro Manzi e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foligno Maura Franquillo. Ad aprire l'assemblea i saluti del Vescovo di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi.
Durante l'assemblea si è parlato di prevenzione, dialisi, trapianti, accessori vascolari, terapia del dolore in dialisi con specialisti esperti, ma anche pazienti e i numerosissimi soci ANED. Presente anche il Presidente Nazionale ANED Pino Vanacore e il vice segretario nazionale Patrizia Babini, oltre che diversi nefrologi e infermieri dei Centri di Nefrologie dialisi dell'Umbria.
L’incontro, organizzato da ANED Umbria è servito ad illustrare quanto l'associazione ha realizzato nell’anno trascorso, i programmi per il futuro, le problematiche e le novità.
Dopo l'Assemblea si è svolta anche l'elezione del nuovo consiglio direttivo ANED, composto da nuovi nove componenti: Boccolini Furio, Botti Luca, Castellani Stelvio, Ciacci Laura, Frappini Giorgio, Materazzi Fausto, Rosi Fabio, Verzini Nirvana, e tre componenti del colleggio dei revisori dei conti: Mancini Antonella, Oberti Fiorella e Tenerini Silvia. Il comitato ha designato Fausto Materazzi come segretario.
Materazzi subentra alla uscente Nirvana Virzini, storica segretaria ANED Umbria, che continuerà a fornire il proprio prezioso contributo al rinnovato comitato. Fausto Materazzi è un dirigente d'azienda in pensione, laureato in economia e commercio, entrato nel mondo della dialisi da più di sette anni, in seguito alla malattia della moglie.
“Desidero ringraziare Nirvana Virzini – dice il nuovo segretario ANED Umbria, Materazzi – per l'abnegazione dimostrata nei quindici anni di conduzione dell'associazione. Obiettivo primario del mio lavoro sarà quello di costituire una rete di collaborazione tra i pazienti, familiari e operatori sanitari, per creare alleanze preziose per rendere meno gravoso il peso della malattia renale. Sarà mio impegno inoltre coinvolgere le istituzioni per avere il supporto necessario ad implementare programmi di prevenzione e diagnosi precoce della malattia renale. Cercherò di incrementare gli interventi a favore dell'attività di trapianto – prosegue Materazzi -. Abbiamo già raccolto in tal senso l'impegno delle istituzioni, per supportare i pazienti e le loro famiglie nel lungo percorso che spesso li vede costretti a recarsi in altre regioni”.