(ASI) Milano – Si è spento alle ore 08:30 all’età di 90 anni Dario Fo; drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.
Ricoverato presso l’ospedale Sacco a Milano. da dodici giorni per complicazioni dovute all’ enfisema polmonare, malattia che ha aggravato le sue condizioni di salute gia da due anni.
Il cordoglio dal mondo della politica e della cultura, non si è fatto attendere. Renzi: " l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro". Grillo: "Sarai sempre con noi".
Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997 (già candidato nel febbraio 1975), i suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici propri della Commedia dell'arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo.
In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è uomo di teatro a tutto tondo.
È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l'impegno politico di sinistra. Con la moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante.
Fra le caratteristiche più note dell'opera di Fo ci sono l'anticonformismo, l'anticlericalismo e, più in generale, l'esercizio di una forte critica rivolta, attraverso lo strumento della satira, alle istituzioni (politiche, sociali, ecclesiastiche) e alla morale comune. La sua costante opposizione a ogni forma di potere costituito rende Fo non soltanto un artista "scomodo", ma l'antitesi degli intellettuali organici, tutti presi dal compito di conservare l'egemonia culturale già esistente o di crearne una alternativa.
Aveva 90 anni e aveva da poco finito di scrivere il suo ultimo libro “Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia” che uscirà entro la fine del 2016.
Il suo medico curante, Delfino Luigi Legnani ha dichiarato qualche giorno prima Dario Fo aveva cantato per ore prima di aggravarsi.
La cerimonia pubblica, per l’ultimo saluto a Dario Fo dovrebbe svolgersi sabato in piazza Duomo alle ore 15:00. La camera ardente invece dovrebbe essere allestita venerdì 14 Ottobre al Piccolo Teatro Strehler di Milano.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia