(ASI) Città del Vaticano – Tra le giornate di venerdì e sabato il Vaticano ospita un importante convegno sulle "istanze sociali mondiali".
L’evento come spiega monsignor Marcelo Sánchez Sorondo è un momento per ragionare su «l'esclusione sociale, la schiavitù, l'idolatria del denaro». Sorondo organizzatore dell’evento è argentino di Buenos Aires, come Jorge Mario Bergoglio, e da molto anni sodale e consigliere del Papa, oltre che essere un’importante figura accademica, un filosofo, un teologo e vescovo, ricoprendo anche la carica di Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Essendo un convegno basato su tematiche che spaziano dal “sociale”, alla “povertà” e all’”ambiente”, gli ospiti che si è ritenuti più adatti a poter parlare in tali chiavi di lettura sono, tra gli altri, il Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia Evo Morales e il Presidente della Repubblica dell'Ecuador Rafael Correa. Ma colui che desta più interesse nel ruolo di ospite è il candidato democratico alle primarie degli Stati Uniti d’America Bernie Sanders, il quale ha sempre classificato il suo agire politico come “socialista”.
Un’interessante “mix” di voci, che mette in relazione l’immagine di Paesi da sempre in lotta contro la povertà e l’ingerenza straniera come le nazioni dell’America Latina, con uno Stato da sempre accusato di essere il dominatore e il “poliziotto” del mondo quali sono gli U.S.A., ma indirizzando il dibattito verso un politico americano che si proclama portatore delle istanze sociali e di pace tendenti a cambiare anche le prospettive degli Stati Uniti nell’estero, come è Sanders.
Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia