Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Italia

Città del Vaticano, Concistoro (22-23 febbraio): Papa Francesco ha creato cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve

(ASI) Città del Vaticano, 22 febbraio 2014, solennità della Cattedra di San Pietro Apostolo - Una fortissima emozione si è provata nel sentire pronunciare da Papa Francesco, tra i nomi dei nuovi cardinali, quello di Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nella Basilica di San Pietro gremita di fedeli durante il Concistoro ordinario pubblico in svolgimento in Vaticano dal 22 al 23 febbraio ed iniziato con una grande sorpresa: la presenza del Papa emerito Benedetto XVI, seduto in prima fila. Papa Francesco, appena giunto all’altare della Confessione, lo ha  abbracciato e si è tolto lo zucchetto in segno di omaggio.

Di Redazione ASI 23 Febbraio 2014 – 11:21 2 min di lettura

Gualtiero Bassetti è stato creato cardinale dell’ordine dei presbiteri e l’elevazione di un vescovo alla dignità cardinalizia «riguarda anzitutto la Chiesa di Roma – ha detto il Papa –, ma interessa pure l’intera comunità ecclesiale: chiameremo a far parte del Collegio dei Cardinali alcuni nostri Fratelli, perché siano uniti alla Sede di Pietro con più stretto vincolo, divengano membri del Clero di Roma, cooperino più intensamente al nostro servizio apostolico». La Chiesa perugina dopo più di 160 anni ritorna ad avere un cardinale arcivescovo. Era il 19 dicembre del 1853 quando l’allora vescovo di Perugia Gioacchino Pecci, il futuro Papa Leone XIII, fu creato cardinale.

La fortissima emozione è accresciuta ancor di più quando Papa Francesco, dopo aver dato al cardinale Bassetti lo zucchetto e la berretta color rosso porpora e l’anello cardinalizio, gli ha assegnato il “titolo” di una chiesa di Roma, «quale segno di partecipazione alla sollecitudine pastorale del Papa nell’Urbe», la basilica di Santa Cecilia in Trastevere, il cui titolo fu dell’indimenticabile e molto amato cardinale di Milano Carlo Maria Martini. E questo è stato per l’arcivescovo di Perugia un ulteriore segno della stima che il Santo Padre ha per lui.

I millecinquecento fedeli perugino-pievesi giunti a Roma di buon mattino per condividere con il loro cardinale arcivescovo questo evento storico per la Chiesa diocesana e per tutta l’Umbria, avranno modo di salutare il loro Pastore incontrandolo nel pomeriggio nella chiesa romana di San Gregorio VII. Ma l’abbraccio più caloroso e grande che la comunità diocesana perugino-pievese riserverà al suo cardinale, sarà nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, domenica 23 febbraio, alle ore 17, con la solenne concelebrazione eucaristica nel corso della quale l’arcivescovo Bassetti pronuncerà la sua prima omelia da porporato.

 

Foto:  News Cattoliche e MCL di Pisa

 

 



 

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.