Giovedì, 27 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Attualità

Cina. Giornata Internazionale dei Musei: lo spazio museale, ponte di dialogo tra civiltà

Di Redazione ASI 18 Maggio 2026 – 14:44 3 min di lettura

(ASI) Il 18 maggio torna puntuale la Giornata Internazionale dei Musei, un'occasione per celebrare in tutto il mondo la diversità e la creatività delle civiltà umane. 

Custodi e interpreti del patrimonio dell'umanità, i musei non sono solo luoghi in cui soddisfare il bisogno spirituale di cultura, ma anche spazi vivi di formazione scientifica e umanistica. In Cina l'universo museale è in piena espansione.

Ogni anno, musei di tutti i livelli organizzano numerose esposizioni dedicate alle eccellenze della cultura tradizionale cinese, dove i visitatori possono immergersi nella profonda ricchezza di questa civiltà. Al Museo Nazionale della Cina, la mostra Twin Stars Illuminating the World: The Ancient Shu Civilization of the Sanxingdui and Jinsha Sites conduce il pubblico alla scoperta del misterioso e splendido regno di Shu. Il Museo dell'Agricoltura Cinese, con L'eccelsa pianta del tè – Passato e presente, ripercorre l'evoluzione della civiltà cinese attraverso la storia del tè.

Non mancano inoltre esperienze interattive sull'arte popolare: il Museo della Capitale, ad esempio, propone attività che scompongono le strutture a tenone e mortasa o che illustrano le usanze dell'inizio dell'estate, permettendo al pubblico di fare esperienza diretta della sapienza dell'architettura antica e delle tradizioni dell'antica Beijing.Ma c'è un aspetto ancora più significativo: i musei cinesi stanno diventando anche una piattaforma privilegiata per lo scambio e la reciproca comprensione tra civiltà. Oltre alle esposizioni sulla cultura locale, i musei cinesi ospitano mostre internazionali di altissimo profilo.

Il Museo Nazionale delle Belle Arti della Cina ha portato a Beijing Omaggio ai Grandi Maestri: da Leonardo a Caravaggio – Capolavori del Rinascimento italiano, portando il pubblico cinese a contatto diretto con i capolavori del Rinascimento. La mostra Pompei. Un'eterna scoperta accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo, tra lo splendore e la tragedia dell'antica Roma. Maize, Gold, Jaguar – A Grand Exhibition of Ancient Maya and Andean Civilizations, inaugurata oggi, svela al pubblico le antiche civiltà dell'America Latina.

Queste esposizioni non solo allargano gli orizzonti culturali del pubblico cinese, ma aiutano anche persone di ogni Paese a cogliere, attraverso il linguaggio universale dei reperti, il fascino unico della diversità culturale. Poco più di tre anni fa, il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato l'Iniziativa Globale per la Civiltà, promuovendo il rispetto per la diversità delle civiltà e il rafforzamento degli scambi umanistici internazionali. Nel solco di questa iniziativa, Beijing ha rafforzato e consolidato la propria piattaforma di cooperazione culturale internazionale, organizzando esposizioni tematiche che hanno promosso la comprensione reciproca e l'apprendimento condiviso tra diverse civiltà.

Ogni incontro tra i visitatori e i reperti è un dialogo autentico tra culture. Quando, nella stessa città e nello stesso periodo, le maschere di bronzo di Sanxingdui e gli affreschi di Pompei vengono esposti al pubblico, chi le osserva non acquisisce solo conoscenze, ma sperimenta anche il significato profondo di quel "ciascuno coltiva la propria bellezza, e insieme si crea un'armonia condivisa". In questa Giornata Internazionale dei Musei, entriamo dunque nei musei, lasciamoci sorprendere dalla ricchezza delle civiltà e contribuiamo, ciascuno a suo modo, al progresso dell'umanità.

 

CGTN

 

 

Fonte https://italian.cgtn.com/2026/05/18/ARTI1779106076007367

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.