"Come conciliare la vita professionale con quella familiare?" Questo il tema di cui si discuterà in occasione dell'incontro organizzato da Unioncamere Umbria e dal Coordinamento regionale dei comitati per la promozione dell'imprenditorialità femminile, che quest'anno acquista particolare importanza a seguito della recente decisione del parlamento europeo che ha ufficialmente stabilito che il 2014 sarà "European Year for Reconciling Work and Family Life”.
Protagoniste della giornata saranno le imprenditrici umbre chiamate a discutere di un problema 'cruciale' per ogni donna impegnata sul lavoro, attraverso una originale esperienza di “teatro-formazione” dal titolo “Camminando sul filo. Elementi di acrobatica quotidiana per signore".
Il progetto è realizzato da Empatheia, (una società di formazione aziendale nell'area comportamentale), in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e il Cif.
L'evento vedrà coniugarsi tre modalità comunicative apparentemente diverse: spettacolo teatrale, corsi di formazione e inchieste giornalistiche. Lo spettacolo prevede una serie di interviste ad imprenditrici, proiezioni cinematografiche, brani teatrali e videomontaggi. "Al centro della scena, la fatica quotidiana della "conciliazione": un forte racconto teatrale per riflettere sulla 'femminilizzazione' del lavoro e su una nuova partnership tra uomo e donna in ufficio, a casa, in politica e in azienda."
Autori della performance sono Laura Curino, (attrice e drammaturga, tra i maggiori esponenti del teatro civile di narrazione), il formatore aziendale Andrea Galli, la psicologa Chiara Di Noia e la giornalista Federica Grandis.
Il tema risulta essere di grande attualità in Umbria in considerazione del progetto di legge seguito dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini. Per la prima volta l'incontro verrà aperto anche alla partecipazione di rappresentanze del mondo femminile associativo e alle consigliere di parità e, a conclusione della performance di "teatro-formazione", il tema della conciliazione verrà affrontato con l'intervento dei gruppi di lavoro, coordinati da esperti formatori, che avranno l’obiettivo di coinvolgere in modo più diretto le imprenditrici. A concludere i lavori il presidente di Unioncamere Umbria Giorgio Mencaroni e la presidente della Regione Catiuscia Marini.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione