Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

E’ un grave “delitto” contro tutti i giovani la chiusura dell’Accademia dell'Immagine

(ASI) L'AQUILA - E’ un “delitto” contro i giovani l’annunciata chiusura dell’Accademia dell'Immagine, per la quale non è mai caduto il “muro di Berlino”, che svetta sempre più alto approssimandosi le elezioni regionali.

Di Redazione ASI 2 Agosto 2013 – 23:00 2 min di lettura

In un certo senso sembra evocare, soprattutto in chi ha i capelli bianchi (come chi scrive), le contrapposizioni degli anni Cinquanta del secolo passato, fra le culture musicali e teatrali dei democristiani e dei prevalenti comunisti.

 

Contrapposizioni, esiziali per la città e per l’Abruzzo, “spianate” lodevolmente dall’allora premier Giulio Andreotti “pregato” di intervenire dalla Dc (leggi Lorenzo Natali e Luciano Fabiani) e dal Pci (leggi Nino Carloni e apparato nazionale del partito) perché la città musicale e teatrale fosse lanciata nel mondo, come avvenne. Alla musica ed al teatro, negli anni successivi, si aggiunse il cinema con Gabriele Lucci, fondatore  e direttore generale dell’Accademia cinematografica, ora anche esperto e preparato curatore dei Dizionari del Cinema della Electa. Purtroppo l’era d’oro della cultura dell’Aquila è in ombra.

 

Al contrario la “roccaforte rossa” aquilana invece è sotto assedio da parte della destra abruzzese guidata, con risolutezza, dal governatore Gianni Chiodi, alla ricerca di formule (espresse anche con qualche aggettivo di troppo) ideologiche-partitiche, lanciate come dardi, verso la sinistra di Massimo Cialente, senza avvedersi scientemente del danno procurato ad una città ferita dal terremoto e costretta alla conosciuta dolorosa diaspora. Entro queste “formule” si staglia la chiusura dell’Accademia cinematografica, definita un “carrozzone mangiasoldi” dallo stesso Presidente Chiodi, come se fosse un’eccezione nell’ambito abruzzese.

 

La decisione di Chiodi – se non dovesse cambiare – non aiuterebbero la tanto sbandierata ricostituzione delle istituzioni culturali dirette ai giovani, molti dei quali – come è provato dalle statistiche – sono ormai oltre i confini regionali in cerca di vie più utili al loro avvenire. Di qui l’imperativo di Gabriele Lucci sull’attuazione della legge n.100 della Regione Abruzzo al fine di salvaguardare ai giovani (ed anche ai dipendenti) la loro Accademia cinematografica. In questo, ovviamente, ha un ruolo chiave Chiodi la cui simpatia è un’opinione, mentre è sottile arte la sua “prossemica” che investe L’Aquila in tutte le sue manifestazioni.

 

Amedeo Esposito
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.