Domenica, 6 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma, vittoria di carattere contro l'Atalanta Forza Italia, sen. De Rosa: «congresso negato, fatto gravissimo» Marco Rizzo (Italia Domani)  su Vannacci: sbaglia a rinchiudersi a destra, ma nessuno può tappargli la bocca Roma, al via i seminari diretti da Corrado Veneziano su dizione e voce Bolivia, arrivato in Parlamento accordo con Fmi da 1,9 miliardi Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Con caro vita famiglie più in difficoltà” Sud dell’Iran, da Minab alla città di Sirik: quando l'aggressione contro una nazione prende di mira la dignità umana Tra Campionato e Champion's League, i primi verdetti. Il punto di Sergio Curcio Il chavismo è malato ma non morto Carburanti, Confeuro: “Meno accise per famiglie e più credito d’imposta per agricoltura” Caro Benzina, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Azioni strutturali, non solo temporanee” Roma, vittoria di carattere contro l'Atalanta Forza Italia, sen. De Rosa: «congresso negato, fatto gravissimo» Marco Rizzo (Italia Domani)  su Vannacci: sbaglia a rinchiudersi a destra, ma nessuno può tappargli la bocca Roma, al via i seminari diretti da Corrado Veneziano su dizione e voce Bolivia, arrivato in Parlamento accordo con Fmi da 1,9 miliardi Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Con caro vita famiglie più in difficoltà” Sud dell’Iran, da Minab alla città di Sirik: quando l'aggressione contro una nazione prende di mira la dignità umana Tra Campionato e Champion's League, i primi verdetti. Il punto di Sergio Curcio Il chavismo è malato ma non morto Carburanti, Confeuro: “Meno accise per famiglie e più credito d’imposta per agricoltura” Caro Benzina, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Azioni strutturali, non solo temporanee”
Italia

L'archivio di cinegiornali e fotografie dell'Istituto Luce è memoria mondiale

Di Valentino Quintana 2 Agosto 2013 – 13:40 1 min di lettura

(ASI) Durante le scorse settimane è stato riconosciuto con ufficialità dall'Unesco l'Archivio Storico dei "Cinegiornali e Fotografie dell'Istituto Nazionale Luce". Di fatto, è patrimonio dell'umanità.

Il fondo è stato iscritto nel registro Memory of the World - Unesco, programma che ha il compito di valorizzare i più importanti fondi archivistici e bibliotecari del mondo, ove si custodiscono memorie di popoli e culture diverse.

Tale riconoscimento forse non poteva mancare, vista l'ineguagliabile documentazione conservata che contribuisce sia alla conoscenza della storia d'Italia, che mondiale.

Il direttore dell'Archivio Storico Luce, Edoardo Ceccuti, ha affermato che "il suo patrimonio è un pozzo senza fine di grande ricchezza", descrivendo con orgoglio il grande e straordinario lavoro compiuto in questi anni, tra l'altro, unico nel suo genere (nessuna altra Nazione al mondo può vantare un simile archivio). Difatti, le documentazioni sono di ogni tipo: sia propagandistiche che cronachistiche, si trionfalistiche che drammatiche. Uno spaccato storico, che appartiene orgogliosamente all'Italia e ora, anche al mondo.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.