In particolare, nella giornata inaugurale del 6 giugno ore 18.00 presso la sala conferenze della CARICHIETI a Chieti Scalo c'è stata la proclamazione del vincitore e cerimonia di consegna della borsa di studio per la migliore tesi di laurea "Asinio Pollione" alla presenza tra i tanti del Presidente della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, Mario Falconio.
Il 7 giugno sempre alle 18.00, c'è stata presso la Sala "Frontoni" del Museo "La Civitella" in Via Pianell, la presentazione a cura della direttrice del museo l'archeologa Sandra La Penna, del Progetto multimediale della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo: " La Teate degli Asinii. Viaggio virtuale nella Chieti di duemila anni fa",http://www.youtube.com/watch?v=2YWup9A6y_0 con introduzione del Dott. Silvano Agostini, Funzionario delegato per la Sopritendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo. Il Progetto multimediale che rappresenta fedelmente la città di Chieti in epoca romana, è ripreso da quelli già realizzati a Pompei, Ercolano e a Iuvanum. Alla fine della serata c'è stata la visita guidata al Museo "La Civitella" che conserva numerosi reperti archeologici italici e romani provenienti sia dagli scavi di Chieti che dagli altri siti di tutta la regione.
L'8 giugno, alle ore 19.00, c'è stata la serata conclusiva presso la Sala "Luigi Capozucco" nel Palazzo de' Mayo in Corso Marrucino con la "Lectio Magistralis" del Prof. Giulio Firpo, Ordinario di storia romana presso l'Università "G.D'Annunzio" di Chieti http://www.youtube.com/watch?v=OD1Ytz6gpdc e la premiazione del chiarissimo professore con il "Premio Gaio Asinio Pollione", consegnato dal presidente dell'Associazione "Gaio Asinio Pollione Onlus", l'Avv. Paolo Ciammaichella. Ad ora di cena gli ospiti hanno potuto gustare nella sala catering del palazzo un buffet di prelibatezze "apiciane" tratte dal ricettario in uso nell'antica Roma. L'iniziativa è stata di grande spessore, sopratutto nell'ottica della valorizzazione delle risorse storiche, artistiche e turistiche dell'Abruzzo, una regione che passa alle cronache nazionali più per i suoi scandali politici e le sue speculazioni economiche che per le tante cose belle che ci sono da valorizzare e da visitare.
1) SALA DEI "FRONTONI" NEL MUSEO DELLA CIVITELLA DI CHIETI;
2) SALA "LUIGI CAPOZZUCCO" NEL PALAZZO DE' MAYO.
3) DETTAGLI DEI "FRONTONI" DEI TEMPLI ROMANO-ITALICI DI TEATE NELLA OMONIMA SALA DEL MUSEO "LA CIVITELLA"
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione