Sua Ecc.za Dott.ssa Marilisa Magno Prefetto di Trapani
Pres. Regione Siciliana On. Rosario Crocetta,
Ieri a causa di una mia assenza da Pantelleria per motivi lavorativi non sono stato nelle condizioni di poterVi inviare la ormai quotidiana foto del porto dell'isola.
Ma rimedio oggi, quando ormai siamo al 12° giorno di isolamento marittimo perpetrato da parte della Compagnia delle Isole.
In quanti di questi 12 giorni la nave avrebbe potuto attraccare? Forse se il problema sta nel fatto che le navi che la Compagnia delle Isole utilizza per i viaggi da e per le isole minori non riescono a reggere un minimo di onde è il caso che si dica?
Alle 7,55 di questa mattina il vento, a Pantelleria, soffiava da ovest nord ovest a 18 Km all'ora e l'onda dovrebbe essere alta circa 180 cm.
La situazione del mare all'interno del porto, di cui allego foto, mi fa pensare che le condizioni per un attracco in sicurezza ci siano tutte nel porto di Pantelleria centro, mentre nel porto di Scauri il mare è certamente un po' più mosso.
A questo punto la domanda, che è comune a molti residenti nell'isola: ma la compagnia delle isole viene regolarmente pagata anche per i "viaggi non viaggi"? Perchè se così fosse, visto che trattasi di soldi pubblici ed è la collettività a pagarli, a cosa siamo di fronte?
Passando ai saluti mi preme sottolineare che nelle attività produttive dell'isola cominciano a scarseggiare i beni primari:
- i panifici hanno farina ancora per 1 settimana circa;
- le macellerie hanno carne per 2 giorni ancora;
- nei negozi di alimentari gli scaffali cominciano ad essere vuoti;
- i negozi di frutta e verdura cominciano ad avere i primi problemi.
Per quanto tempo ancora le nostre domande, penso legittime, rimarranno inevase?
Mi preme far presente che da oggi la mail che, ormai da una settimana quotidianamente Confartigianato Imprese Trapani, invia alle S.V. Ill.me per monitorare la situazione viene inviata anche agli organi di stampa.
Grazie sempre
Francesco La Francesca