×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Cultura costa cara, l'ignoranza ancor di più
(ASI) Lettera in redazione In una fredda mattina di gennaio, una mattina in piena sessione d'esami, siamo venuti in possesso del Nuovo Regolamento delle Biblioteche pubblicato sul sito dell'Università di Perugia il giorno 11/01/2013, entrato in vigore nella stessa data e a firma del CSB (Centro Servizi Bibliotecari).

 

Nello scorrere il regolamento, composto da 8 articoli che esplicano i servizi erogati, la loro fruibilità e le modalità di accesso delle Biblioteche d'Ateneo, siamo incappati in un "piccolo comma" dell'articolo 3, che evidenzia, ancora una volta la miopia degli organi di Governance d'Ateneo e le loro discutibili scelte in materia di amministrazione. Riportiamo qui la dicitura dell'articolo.

 

"Modalità di accesso per Utenti esterni: per il rilascio del tesserino a utenti esterni sono richiesti la produzione di copia del codice fiscale, la copia di un valido documento di riconoscimento, nonché la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei seguenti importi, iva inclusa:

 

TESSERA ANNUALE         75 EURO

TESSERA SEMESTRALE     45 EURO

TESSERA TRIMESTRALE   30 EURO

TESSERA MENSILE           20 EURO

 

Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico sul numero di conto corrente intestato a: Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia – IBAN: IT 98 X 02008 03043 0000 29464826 indicando come causale del pagamento: “Rilascio tesserino accesso biblioteche CSB”, ovvero in contanti presso la sede amministrativa centrale del Centro Servizi Bibliotecari (Piazza Università n.1)."

 

Una netta distinzione tra Utenti interni ed esterni, quest'ultima categoria composta da Ricercatori senza contratto ma in collaborazione con l'Università, studenti neolaureati ed altri studenti.

 

Raccogliamo questa discrezionale scelta del Centro Servizi Bibliotecari e dell'Università di Perugia con molto scetticismo, ricordando come nel Consiglio degli Studenti di qualche mese fa, riportammo l'interesse sulla fruibilità e sugli orari delle Biblioteche e delle Aule studio e sull'importanza di una politica di potenziamento dei servizi e non di mortificazione.

 

Questo regolamento è uno schiaffo a tutta la comunità universitaria, ed un ennesimo esempio di scollamento consapevole, tra l' amministrazione e le rappresentanze.

 

Nella mattinata di oggi, Noi di Rinascita Universitaria, abbiamo protocollato un documento indirizzato al Direttore del Centro dei Servizi Bibliotecari Prof. Maurizio Padiglioni e al Magnifico Rettore Prof. Francesco Bistoni, per chiedere delucidazioni e trovare una soluzione alternativa al pagamento di un abbonamento, per usufruire dei servizi di aule studio e consultazione di testi bibliotecari.

 

"..L'università torni ad essere ciò che fu nella sua ora migliore: un principio motore della storia europea.."

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113