(ASI)“L’Erasmus ha offerto a molti studenti l’opportunità di entrare in contatto con culture e storie diverse, indipendentemente dalla scelta curriculare; ha rappresentato uno strumento concreto per lo sviluppo di una cittadinanza europea”. Lo sottolinea la professoressa Elda Gaino, Pro Rettore dell’Università di Perugia e Delegato del Rettore per i Rapporti internazionali alla vigilia dell’iniziativa “25 anni di Erasmus: incontro tra generazioni e culture”, in programma domani, mercoledì 5 dicembre 2012, nell’Aula Magna dell’Ateneo, con inizio alle ore 10.30. “L’Università di Perugia, quest’anno, sta confermando la sua capacità di attrarre studenti dall’estero – aggiunge Gaino -. Sono infatti in aumento quelli che hanno scelto il nostro Ateneo per trascorrere un intero anno; la nazione più rappresentata è la Spagna, la Facoltà perugina che conta il maggior numero di studenti Erasmus in entrata è quella di Medicina e Chirurgia”.
Domani mattina, in apertura, sono programmati gli interventi del Magnifico Rettore Francesco Bistoni e di Maurizio Oliviero, Ambasciatore Erasmus per l’Italia, cui seguirà un dibattito animato dagli studenti con 5 domande alle quali risponderanno la Parlamentare europea Silvia Costa, la coordinatrice dei Bologna Experts italiani Maria Sticchi Damiani e gli ambasciatori Erasmus per l’Italia Maurizio Oliviero e Ann Katherine Isaacs.
Nel pomeriggio, alle 14.45, è in programma il workshop “Erasmus e lavoro: tra generazioni e culture europee”, moderato da Alessio Rocchi, giornalista Rai al quale parteciperanno Claudia Peritore, Maria Sticchi Damiani, Federico Montesi, Brunello Cucinelli.
La giornata si concluderà alle ore 21.30 con una festa, con musica dal vivo, al 100dieci Café, di via Pascoli.