×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Progetto "Sicilia Mia", il valore sociale dell'ospitalità
(ASI) Sicilia - Kalos è un'Associazione che ha come scopo la promozione dello scambio Culturale Sociale e Commerciale tra la Sicilia e il resto d'Italia e le Nazioni Straniere (organizzando tra l'altro la visita Ufficiale dell'Ambasciatore del Lesotho in Italia e gestendo il Progetto SICILY FOR LESOTHO) si è posta come obiettivo la promozione turistica della Sicilia non solo nelle Nazioni straniere ma anche nel resto d'Italia dove spesso la popolazione nonostante numerosi passi siano stati fatti tende ancora ad associare la Sicilia a facili stereotipi negativi.


L'ASSOCIAZIONE KALOS
ha creato insieme a circa 20 Comuni Siciliani il Progetto di Ospitalità Diffusa "SICILIA MIA". L'Albergo Diffuso è un modello tutto Italiano di ospitalità che ha riscontrato un immediato successo laddove è stato ideato e gestito promuovendo in maniera fattiva la presenza turistica presso i Comuni e consentendo la riqualificazione di diversi edifici e la valorizzazione del territorio locale.
Il Progetto SICILIA MIA ha anche un alto valore Sociale volendo favorire il soggiorno in Sicilia anche di categorie svantaggiate consentendo loro di trascorrere 7 giorni in Sicilia ad appena 59 euro a persona. Una simpatica iniziativa è stata anche pensata per chi si sposa in Sicilia dando alla coppia la possibilità di soggiornare Gratis in Sicilia sposandosi nei luoghi resi celebri dal film "IL PADRINO".

SICILIA MIA è un Progetto creato e gestito dall’Associazione KALOS insieme ai Comuni Siciliani che hanno scelto di aderire al Progetto che nasce dal desiderio di far conoscere la Sicilia con i suoi mille Paesi e Comuni, così come si fa con amici e familiari in visita nella nostra città, secondo le regole sacre dell’ospitalità. Il Progetto SICILIA MIA vede coinvolti i seguenti Comuni Siciliani: CASTROREALE (Messina) GALLODORO (Messina) LEONFORTE ( Enna) SCILLATO (Palermo) SINAGRA (Messina) FURNARI (Messina) BUSETO PALIZZOLO (Trapani) FICARRA (Messina) CASTELLANA SICULA (Palermo) Il Progetto SICILIA MIA ha come obiettivo anche il favorire iniziative di TURISMO SOLIDALE per consentire anche a fasce sociali svantaggiate di poter soggiornare in Sicilia. Il Progetto di Ospitalità Diffusa SICILIA MIA offre la possibilità di trascorrere una settimana in Sicilia spendendo solo 59 euro a persona alle seguenti categorie. Uomini e Donne sopra i 50 anni d’età Giovani fino a 30 anni d’età Italiani residenti all'estero Figli di Italiani resindenti all'estero. Fino al 20 Dicembre saranno assegnati 1000 soggiorni a 59 euro a persona solo a persone appartanenti a queste categorie che potranno trascorrere una settimana in Sicilia dal 1 Dicembre fino al 31 Maggio 2013.. Un'iniziativa speciale è prevista per chi si sposa in Sicilia o festeggia il suo anniversario di matrimonio e passa una luna di miele nell'Isola del Sole, sposandosi nei luoghi dove è stato girato il celebre film "Il Padrino".

Il Progetto di Ospitalità Diffusa SICILIA MIA offre la possibilità di trascorrere una settimana in Sicilia GRATIS con il proprio partner. L'unica condizione richiesta è che tu porti con te una comitiva di almeno 10 persone.L'offerta non ha limiti di tempo e può essere erogata salvo disponibilità Per maggiori informazioni visitare il sito : [4]www.siciliamia.weebly.com o contattare l'ASSOCIAZIONE KALOS al tel 3922970059 o alla mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. APPROFONDIMENTO DELLA NOTIZIA L’Associazione Kalos è il coordinatore unico di questo Progetto gestendo gli accordi con Organizzazioni interessate a questo Progetto ed erogando tutte le informazioni necessarie a coloro che vogliono soggiornare all’interno del Progetto SICILIA MIA. In ognuno dei Comuni dove i visitatori andranno a soggiornare troveranno un’Associazione che li accoglierà come quell’amico che a tutti farebbe piacere avere nel luogo in cui si è scelto di trascorrere le proprie vacanze; l’amico che può consigliare il posto giusto dove mangiare, cosa fare, e la particolarità da non perdere. Il Progetto SICILIA MIA può essere l'occasione per visitare la Sicilia scoprendone tutti gli angoli più belli, da quelli famosi in tutto il mondo come Palermo, Catania, Etna, Taormina, Siracusa, Valle dei Templi, Piazza Armerina ma anche luoghi sconosciuti ma non per questo meno interessanti e ricchi di fascino come Castroreale, Gallodoro, Buseto Palizzolo e tanti altri piccoli paesi. Il Progetto SICILIA MIA segue la filosofia dell’Albergo Diffuso, definizione pensata agli inizi degli anni Ottanta dopo che è stato creato il primo albergo diffuso di Italia in Carnia, nel nord del Friuli, a Sauris.

L’Albergo Diffuso è una soluzione ricettiva originale che intende sviluppare forme di turismo attente alle relazioni e all’ambiente. Seguendo quest’idea, l’Associazione KALOS ha scelto di collaborare con diversi Comuni Siciliani, perché attraverso il rapporto diretto che si viene a creare con i le persone che vivono in questi Comuni Siciliani, gli ospiti entrano nella vita di questi Comuni e le distanze tra chi ospita e chi è ospitato si riducono. In ogni Comune Siciliano gli ospiti troveranno una reception che funge da punto di accoglienza, di assistenza e d’ informazione. Gli Ospiti riceveranno le chiavi e saranno accompagnati presso le case dove potranno soggiornare come se fossero a casa loro. La reception distribuirà materiale informativo sul territorio; darà consigli utili e suggerirà gli itinerari programmabili; prenotando escursioni, passeggiate storiche, mini tours in provincia, e attività legate alla scoperta delle tradizioni locali, anche culinarie. Sono garantiti i servizi minimi di pulizia iniziale e finale mentre tutti gli altri servizi sono a richiesta. Il Progetto SICILIA MIA prevede anche la possibilità di un TURISMO FORMATIVO : coloro che soggiornano in Sicilia possono durante la loro presenza in Sicilia frequentare un corso di formazione nei settori più vari. Ecco alcuni esempi di corsi di formazione che è possibile frequentare : Corso di Cucina Siciliana Corso di Italiano per stranieri Corso di Taglio di Capelli (per principianti e per persone già esperte) Stage formativi per personale specializzato Corso di ricamo artigianale Corsi specifici possono essere organizzati su richiesta AMICIZIA CON PAESI STRANIERI Il Progetto SICILIA ISOLA ALBERGO offre la possibilità di stringere creare e consolidare rapporti di Amicizia tra i Comuni Siciliani coinvolti nel Progetto e le Nazioni straniere interessate a questa iniziativa.

Si offre la possibilità alle Nazioni straniere di : 1) avere uno spazio in un Museo Cittadino dove esporre oggetti documenti e tutti i materiali atti a migliorare la conoscenza della propria Nazione presso il popolo Siciliano che visiterà il Museo 2) far soggiornare tutte le persone provenienti dalla Nazione "gemellata" al Comune Siciliano a tariffe speciali lungo tutto il corso dell’anno 3) fare del Comune Siciliano una piccola "Cittadella" da utilizzare per i seguenti scopi : a) Turismo classico b) Turismo Solidale dedicato alle fasce sociali più svantaggiate dei loro Paesi c) Turismo rigenerativo per persone anziane d) Cittadella-Studio per i Giovani Stranieri che intendono avere una vacanza-studio e per partecipare a scambi culturali e/o corsi di formazione qui in Sicilia organizzati insieme all’ASS. KALOS e che potrebbero coinvolgere anche le professionalità presenti nel territorio Siciliano. e) Creazione di una Bambinopoli per i Bambini malati e svantaggiati che potrebbero essere inseriti nel tessuto Sociale e scolastico Siciliano. In tal senso diverse Nazioni straniere del Nord Europa e altre dove sono presenti numerose comunità di Italiani hanno manifestato interesse a siglare rapporti di Amicizia con i Comuni Siciliani.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113