×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
All’ospedale di Perugia arriva “OSNA”, apparecchiatura d’avanguardia per la chirurgia del tumore al seno

(ASI) E’ un’apparecchiatura d’avanguardia nella chirurgia del tumore al seno. Si chiama OSNA, acronimo  inglese che significa “amplificazione del DNA in una volta sola”. E’ stata presentata all’Ospedale Santa Maria della Misericordia in un partecipato incontro con il commissario Straordinario Walter Orlandi, il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, Luciano Binaglia, ed il dottor Antonio Rulli, Responsabile della Breast Unit della struttura Complessa di Chirurgia generale ed Oncologica.

L’iniziativa è stata organizzata non a caso a ottobre, mese della prevenzione delle malattie del seno in tutto il mondo. In Umbria, per il terzo anno, è la Presidente della Regione, Catiuscia Marini, ad essere la madrina dell’iniziativa. Il dottor Rulli che abbiamo intervistato nell’occasione, tiene a sottolineare che l’incontro di oggi è utile anche per  ricordare che all’Ospedale di Perugia è stato tributato anche per il 2012 il massimo riconoscimento, i “tre bollini rosa”, con i quali l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna  (O.N.Da)  premia le Strutture Ospedaliere di eccellenza nella cura delle patologie femminili.

- Dr. Rulli, può riassumerci quali miglioramenti porta l’OSNA all’attività chirurgica del tumore femminile?

“Anzitutto, un vantaggio di tipo umanitario  perché  l’OSNA, per l’accuratezza della diagnosi che consente, evita di sottoporre una seconda volta ad intervento chirurgico le donne con linfonodo sentinella positivo, cioè il primo linfonodo o gruppo di linfonodi che drena la linfa dl tumore e, perciò, avvisa subito della presenza della patologia. Dal 1999 ad oggi, nella nostra Struttura ospedaliera, si è dovuti procedere al secondo intervento chirurgico nel 23% dei  casi. Una donna su quattro doveva sottoporsi al calvario di tornare in sala operatoria perché, finora, l’analisi intraoperatoria con metodi isopatologici, permetteva di analizzare solo una piccola porzione del linfonodo. La letteratura in materia, infatti, indica che con i metodi tradizionali, c’è una percentuale di falsi negativi tra il 5 ed il 45%: tutti casi che possono essere identificati solo dopo l’intervento con il successivo, completo esame post operatorio”.

- E invece con  l’OSNA?..

“Il nuovo macchinario in dotazione all’Ospedale di Perugia è basato su principi di biologia molecolare, quindi sulla genetica. Realizza un’amplificazione genetica che  permette di analizzare l’intero linfonodo sentinella, cioè macrometastasi, micrometastasi o linfonodo negativo. In appena trenta minuti, durante l’intervento, si ha una risposta precisa e attendibile, per cui il chirurgo può incidere sulla reale e intera entità del tumore e non rischia di dover reintervenire dopo poco tempo”.

-Vi sono, a suo avviso, altri aspetti positivi che si possono riconoscere all’impiego del sistema OSMA oltre al minor impatto psicologico sulle pazienti e alla miglior qualità di trattamento?

Certamente, l’eliminazione del secondo ricovero ha conseguenze positive sul contenimento dei costi ospedalieri, il che, in tempi di tagli della spesa, non è proprio secondario. E c’è anche un altro vantaggio su un aspetto di cui spesso si sente parlare criticamente  in sanità: la riduzione dei ricoveri comporta anche una diminuzione dei tempi delle liste d’attesa per le altre pazienti che si rivolgono alla struttura. Da ultimo, migliora anche il timing delle terapie adiuvanti postoperatorie”

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113