×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Arte e Scienza si ‘incontrano’ a Perugia, nel segno dell’Innovazione

(ASI) La città di Perugia si riconferma crocevia di innovazione e creatività, spalancando le porte ad un perfetto connubio di Arte e Scienza.

La sinergia fra due eccellenti Istituzioni umbre, l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ e il Conservatorio ‘Francesco Morlacchi’ ha dato vita all’inedito biennio specialistico in “Nuove Tecnologie per le Arti Visive e Musicali”, utile al conseguimento del diploma di secondo livello.

In data 12 settembre 2012 il progetto è stato approvato dal Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, riunitosi presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’istituzione del nuovo biennio specialistico è volta a creare la figura di un nuovo professionista sul panorama internazionale e nel campo delle arti digitali, seguendo tre differenti indirizzi: Tecniche e Tecnologie per la Pittura; Scenografia perle nuove forme di spettacolo; Composizione musicale elettronica in rapporto ai mezzi audiovisivi e alle nuove forme di spettacolo.

Come dichiarato dai rappresentanti delle due istituzioni “Il nuovo biennio potrà sviluppare un sempre maggiore respiro nel contesto regionale, nazionale e internazionale, ponendosi tra le eccellenze formative presenti sul territorio umbro.”

Innovazione e creatività sono gli ‘ingredienti’ che caratterizzano questo nuovo corso di studi, i cui obiettivi formativi vanno di pari passo  con quelli delle altre  realtà europee (fra cui Berlino e Londra) che hanno saputo accostare allo studio della cultura visiva quello della cultura sonora, coniugando “le ricerche visuali con quelle inerenti le ‘sound art’ e i ‘sound studies’”.

Ma la città di Perugia, che potremmo definire ‘crocevia’ di molteplici anime culturali, si rende anche teatro di un altro evento che giunge quest’anno alla decima edizione: il “Perugia Science Fest”, uno degli appuntamenti più attesi del calendario umbro.

La conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, il Prof. Pasquale Lubrano, (direttore della sezione di Perugia dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Leonardo Alfonsi, (direttore del Perugia Science Fest), si è tenuta mercoledì 19 settembre, presso la sala della Vaccara.

In tale occasione è stato presentato lo spettacolo che darà il via ad una tre giorni di Arte e Scienza, nella serata di venerdì 28 settembre: sarà l’artista Marco Paolini a richiamare l’attenzione dei presenti a san Francesco al Prato con un monologo dedicato alla figura di Galileo Galilei, intitolato Itis Galileo (che lo scorso aprile ha fatto il boom di ascolti su La7).

“Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto”: ha esordito con queste parole Marco Paolini che, con il suo spettacolo dedicato al ‘padre’ della scienza moderna,  inserirà un terzo elemento nella dialettica fra scienza e fede:  la superstizione.

Come ha dichiarato il direttore del festival, Leonardo Alfonsi, quest’anno si ‘cambierà pelle’, nel segno dell’innovazione … e sarà una pelle rigenerata quella della decima edizione del festival, anche grazie al suddetto spettacolo di esordio, con il quale la città di Perugia presenta per la prima volta “La notte europea dei ricercatori”, un appuntamento che coinvolge tutti i Paesi europei, rendendo protagonisti la figura e l’attività del ricercatore. L’evento sarà realizzato anche grazie al contributo dell’ INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), del Dipartimento di Fisica e della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Perugia.

In occasione della conferenza il sindaco Boccali ha ribadito l’importanza di questa iniziativa che fa della regione Umbria una terra di innovazione, degna della candidatura di Perugia e Assisi, ‘fiori all’occhiello del territorio’, a Capitale Europea della cultura 2019.

Fra le locations scelte quest’anno per ospitare il “Perugia Science Fest” vi sono la Rocca Paolina, ove si svolgeranno esperimenti scientifici e verranno create delle aree interattive e il centro congressi Alessi (via Fani).

Durante la tre giorni del festival vi saranno altre iniziative degne di nota; fra queste la nuova edizione di Fame Lab, la competizione fra giovani scienziati la cui finale nazionale si svolgerà a Perugia nel mese di maggio; gli Smart Café, una serie di incontri in collaborazione con il Club per la ricerca e l’innovazione di Confindustria e il Bioplasticos, il laboratorio didattico dedicato al mondo della Bioplastica! Tanti appuntamenti da non perdere per gli amanti dell’Arte, della Scienza e … dell’ Innovazione!

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113