×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) La città di Perugia si riconferma crocevia di innovazione e creatività, spalancando le porte ad un perfetto connubio di Arte e Scienza.

La sinergia fra due eccellenti Istituzioni umbre, l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ e il Conservatorio ‘Francesco Morlacchi’ ha dato vita all’inedito biennio specialistico in “Nuove Tecnologie per le Arti Visive e Musicali”, utile al conseguimento del diploma di secondo livello.

In data 12 settembre 2012 il progetto è stato approvato dal Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, riunitosi presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’istituzione del nuovo biennio specialistico è volta a creare la figura di un nuovo professionista sul panorama internazionale e nel campo delle arti digitali, seguendo tre differenti indirizzi: Tecniche e Tecnologie per la Pittura; Scenografia perle nuove forme di spettacolo; Composizione musicale elettronica in rapporto ai mezzi audiovisivi e alle nuove forme di spettacolo.

Come dichiarato dai rappresentanti delle due istituzioni “Il nuovo biennio potrà sviluppare un sempre maggiore respiro nel contesto regionale, nazionale e internazionale, ponendosi tra le eccellenze formative presenti sul territorio umbro.”

Innovazione e creatività sono gli ‘ingredienti’ che caratterizzano questo nuovo corso di studi, i cui obiettivi formativi vanno di pari passo  con quelli delle altre  realtà europee (fra cui Berlino e Londra) che hanno saputo accostare allo studio della cultura visiva quello della cultura sonora, coniugando “le ricerche visuali con quelle inerenti le ‘sound art’ e i ‘sound studies’”.

Ma la città di Perugia, che potremmo definire ‘crocevia’ di molteplici anime culturali, si rende anche teatro di un altro evento che giunge quest’anno alla decima edizione: il “Perugia Science Fest”, uno degli appuntamenti più attesi del calendario umbro.

La conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, il Prof. Pasquale Lubrano, (direttore della sezione di Perugia dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Leonardo Alfonsi, (direttore del Perugia Science Fest), si è tenuta mercoledì 19 settembre, presso la sala della Vaccara.

In tale occasione è stato presentato lo spettacolo che darà il via ad una tre giorni di Arte e Scienza, nella serata di venerdì 28 settembre: sarà l’artista Marco Paolini a richiamare l’attenzione dei presenti a san Francesco al Prato con un monologo dedicato alla figura di Galileo Galilei, intitolato Itis Galileo (che lo scorso aprile ha fatto il boom di ascolti su La7).

“Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto”: ha esordito con queste parole Marco Paolini che, con il suo spettacolo dedicato al ‘padre’ della scienza moderna,  inserirà un terzo elemento nella dialettica fra scienza e fede:  la superstizione.

Come ha dichiarato il direttore del festival, Leonardo Alfonsi, quest’anno si ‘cambierà pelle’, nel segno dell’innovazione … e sarà una pelle rigenerata quella della decima edizione del festival, anche grazie al suddetto spettacolo di esordio, con il quale la città di Perugia presenta per la prima volta “La notte europea dei ricercatori”, un appuntamento che coinvolge tutti i Paesi europei, rendendo protagonisti la figura e l’attività del ricercatore. L’evento sarà realizzato anche grazie al contributo dell’ INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), del Dipartimento di Fisica e della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Perugia.

In occasione della conferenza il sindaco Boccali ha ribadito l’importanza di questa iniziativa che fa della regione Umbria una terra di innovazione, degna della candidatura di Perugia e Assisi, ‘fiori all’occhiello del territorio’, a Capitale Europea della cultura 2019.

Fra le locations scelte quest’anno per ospitare il “Perugia Science Fest” vi sono la Rocca Paolina, ove si svolgeranno esperimenti scientifici e verranno create delle aree interattive e il centro congressi Alessi (via Fani).

Durante la tre giorni del festival vi saranno altre iniziative degne di nota; fra queste la nuova edizione di Fame Lab, la competizione fra giovani scienziati la cui finale nazionale si svolgerà a Perugia nel mese di maggio; gli Smart Café, una serie di incontri in collaborazione con il Club per la ricerca e l’innovazione di Confindustria e il Bioplasticos, il laboratorio didattico dedicato al mondo della Bioplastica! Tanti appuntamenti da non perdere per gli amanti dell’Arte, della Scienza e … dell’ Innovazione!

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 appare complessivamente poco coraggiosa e insufficiente nel rispondere alle reali esigenze del settore agricolo italiano”.

Per il 2026 il Popolo della Famiglia rilancia il Reddito di Maternità 

(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma. - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra. Matteoni (FDI): Sostegno alle famiglie, alle imprese, alla Sanità e al ceto medio grazie al Governo Meloni

(ASI) “L’approvazione odierna della Manovra 2026 alla Camera dei Deputati corona un percorso che il Governo Meloni ha portato avanti con lungimiranza e concretezza, facendo fronte alla scarsità di risorse ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...

Autostrade: Patto Nord, aumento pedaggi 'regalo' Salvini ad automobilisti

(ASI) Roma. – "Fin troppo natalizia e sdolcinata la nota del Ministero dei Trasporti che chiama 'adeguamento tariffario' l'aumento dei pedaggi ai caselli autostradali, cercando addirittura di scaricare la colpa sulla ...

Vertice trilaterale a Pechino: obiettivo tregua duratura tra Thailandia e Cambogia

(ASI) - Delegazioni diplomatiche di Cina, Cambogia e Thailandia si sono riunite nella provincia cinese di Yunnan, per discutere il cessate il fuoco recentemente concordato tra Cambogia e Thailandia, con ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113