Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

Radio. “Nel salotto di Sfera”, nasce il primo settimanale di letteratura, confronto, inchiesta e dibattito sul calcio.

(ASI) Domenica 2 Settembre 2012 su RADIO MANA’ MANA’ All News, All Music dalle ore 10 alle ore 12 (Roma FM 89.10 – in streaming sul web www.radiomanamana.it) è in programma la prima puntata di NEL SALOTTO DI SFERA, un’inedita contaminazione radiofonica domenicale pensata per dar vita al primo ed unico settimanale di cultura calcistica nell’etere nazionale.

Di Redazione ASI 28 Agosto 2012 – 17:27 2 min di lettura
Grande spazio sarà riservato alle attività promosse dalla Fondazione Gabriele Sandri. Il programma sarà condotto dal giornalista e scrittore Maurizio Martucci, coadiuvato in studio da Stefano Re Cecconi, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Sandri. Sarà un mix di romanticismo, vis polemica, visione multipla e passione unica: NEL SALOTTO DI SFERA vuol essere un contenitore trasversale in cui si potrà liberamente parlare di cultura calcistica senza peli sulla lingua ed a 360° gradi, oltre ogni barriera, per perorare le latitudini più disparate del mondo del pallone, per fare emergere lati sommersi fatti di storie dimenticate, ma anche di inchieste, dibattiti e approfondimenti su temi legati al football dei club, al calcio nazionale e internazionale.

 

Ogni puntata avrà un tema diverso, ogni domenica mattina interverranno ospiti dalle posizioni più diversificate. Non ci sarà mai una soluzione unica, ma diverse strade da percorrere, con l’ausilio del contraddittorio e della produzione dell’editoria calcistica: libri, riviste e web saranno il cuore della trasmissione. In ogni puntata si conosceranno autori emergenti, scrittori affermati, registi di film e di documentari legati allo sport più popolare, compresi i protagonisti delle più variegate manifestazioni culturali del calcio, dalla musica all’arte, dalle no profit all’associazionismo indipendente e museale.

 

La prima puntata, in onda DOMENICA 2 SETTEMBRE dalle ore 10 alle 12 su RADIO MANA’ MANA’ All News, All Music (Roma FM 89.10 – in streaming sul web www.radiomanamana.it) è centrata sul MITO del calcio antico: previsti gli interventi di Darwin Pastorin, Fabio Caressa e Giancarlo De Sisti per parlare di filosofia e mitopoiesi del pallone, ripercorrendo la partita del secolo scorso Italia-Germania 4-3. Alberto Facchinetti racconterà l’anti-mito della battaglia di Santiago, la disfatta azzurra nel mondiale cileno del 1962. Inoltre il film Il Mundial Dimenticato (Patagonia 1942) tra leggenda e realtà, con l’intervento del regista Lorenzo Garzella. La guarigione di un bimbo da una tremenda malattia grazie al sogno di Chinaglia è invece il tema del libro dello scrittore Alessandro Moscè. Infine, il rinnovamento del leggenda granata nelle azioni della Fondazione Filadelfia, nata dall’impegno dei tifosi per ricostruire l’impianto storico del Grande Torino. Non per ultimo, si cercherà la risposta ad una semplice domanda: il calcio di oggi è ancora un mito?

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.