Ogni puntata avrà un tema diverso, ogni domenica mattina interverranno ospiti dalle posizioni più diversificate. Non ci sarà mai una soluzione unica, ma diverse strade da percorrere, con l’ausilio del contraddittorio e della produzione dell’editoria calcistica: libri, riviste e web saranno il cuore della trasmissione. In ogni puntata si conosceranno autori emergenti, scrittori affermati, registi di film e di documentari legati allo sport più popolare, compresi i protagonisti delle più variegate manifestazioni culturali del calcio, dalla musica all’arte, dalle no profit all’associazionismo indipendente e museale.
La prima puntata, in onda DOMENICA 2 SETTEMBRE dalle ore 10 alle 12 su RADIO MANA’ MANA’ All News, All Music (Roma FM 89.10 – in streaming sul web www.radiomanamana.it) è centrata sul MITO del calcio antico: previsti gli interventi di Darwin Pastorin, Fabio Caressa e Giancarlo De Sisti per parlare di filosofia e mitopoiesi del pallone, ripercorrendo la partita del secolo scorso Italia-Germania 4-3. Alberto Facchinetti racconterà l’anti-mito della battaglia di Santiago, la disfatta azzurra nel mondiale cileno del 1962. Inoltre il film Il Mundial Dimenticato (Patagonia 1942) tra leggenda e realtà, con l’intervento del regista Lorenzo Garzella. La guarigione di un bimbo da una tremenda malattia grazie al sogno di Chinaglia è invece il tema del libro dello scrittore Alessandro Moscè. Infine, il rinnovamento del leggenda granata nelle azioni della Fondazione Filadelfia, nata dall’impegno dei tifosi per ricostruire l’impianto storico del Grande Torino. Non per ultimo, si cercherà la risposta ad una semplice domanda: il calcio di oggi è ancora un mito?
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione