×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
L'urlo di Munch all'asta a New York

(ASI) Una versione di uno dei quadri più facilmente riconoscibili verrà messo in mostra a Londra oggi per la prima volta, per poi essere battuto all’asta per circa $80 milioni, ma potrebbe rivelarsi una cifra irrisoria.L’Urlo di Edvard Munch, era stato realizzato in 4 versioni, ma di queste ne è rimasta solo una in mano a privati e verrà venduta da Sotheby’s a New York il 2 Maggio.

Secondo Philip Hook, specialista della casa d’asta: “in termini di popolarità e familiarità dell’immagine, penso che questo sia il dipinto più importante che Sotheby’s abbia mai venduto. Dubito che venderemo mai la Monna Lisa, e per cui credo non esista altro quadro che trascenda di più la propria funzione di arte dell’Urlo.”

“E’ l’immagine per eccellenza di ansia e paura. E’ un’immagine dell’alienazione dell’uomo moderno, la faccia che ha lanciato mille terapisti, in altre parole è l’inizio del fascino da parte dell’uomo per quelle che sono le sue emozioni”.

La cifra stimata per la vendita del quadro è di $80 milioni, ed è il prezzo più alto mai assegnato da Sotheby’s. Nessuno si sorprenderebbe se alla fine il quadro venisse venduto battendo il record che registrarono alcuni quadri di Picasso tra i quali “Nude, Green Leaves and Bust” ossia la sequenza che ritraeva la musa del pittore, Marie-Therese Walter mentre posava nuda sotto ad un busto con delle foglie verdi che le si poggiano sul corpo. Il quadro di Picasso fu battuto all’asta da Christie’s a New York nel Maggio 2010 per $106 milioni.

Secondo Hook “è difficilissimo fare previsioni, sarebbe un po’ una scommessa, ma sono sicuro che ci sarà un interesse tremendo per questo quadro”.

Alla Galleria Nazionale in Norvegia è conservato un altro esemplare dell’Urlo, mentre gli altri due si trovano ad Oslo al Museo di Munch. L’opera sarà venduta all’asta il mese prossimo e fu realizzata nel 1895, è la più colorata delle 4 versioni, e non venne mai messa in esposizione pubblica.

Peter Olsen, della famiglia di armatori Olsen, è il proprietario dell’opera e lo stesso che ha deciso di vendersela, nonostante suo padre Thomas era un amico, vicino e patrone di Munch .

Olsen ha dichiarato che devolverà i profitti della vendita dell’Urlo alla realizzazione di un nuovo museo, centro d’arte, ed hotel dedicato a Munch che aprirà nel 2013 in tempo per celebrare il 150° anniversario della nascita dell’artista.

“Stiamo ristrutturando la casa dell’artista e la gente potrà dormire li” ha dichiarato Olsen, aggiungendo “ sono preoccupato come ambientalista della relazione tra l’uomo e la natura, e mi sento che l’Urlo faccia un’affermazione in questo senso”.

Altre opere che verranno battute all’asta assieme alla tela di Munch saranno Figura che scrive riflessa nello specchio di Francis Bacon, un ritratto di Picasso del 1941 della sua amante Dora Maar, Elvis di Andy Warhol e la Ragazza Addormentata di Roy Lichteinstein.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...

Sanità, Indagine Nursing Up. Carenza di personale pronta ad esplodere nei mesi estivi. Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono Lombardia e Campania.

  I dati della nostra indagine. Nelle regioni più interessate dal fenomeno si viaggerà con un media di 12-13 pazienti in gestione per ogni infermiere. Una media che va ben ...

Tasse, il maggior cruccio per il governo. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Tasse, il maggior cruccio per il governo. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

CGIA Mestre: abbiamo l’inflazione più bassa in UE. Ma il caro vita ha colpito soprattutto Siena, Brindisi e Venezia

(ASI) Nell’ultimo anno[1] sono state le province italiane più colpite dal caro vita. Stiamo parlando di Siena, Brindisi e Venezia che hanno registrato un aumento dell’inflazione dell’1,9 per ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113