(ASI) Marian Price, leader del 32 Country Sovereignty Movement e dell’ Irish Republican Prosoners Welfare Association, era detenuta nel carcere di Maghaberry dal Maggio del 2011.
Era stata arrestata con l’accusa di incoraggiamento al terrorismo riconducibile alla commemorazione dell’Easter Rising, organizzata dal 32CSM presso il cimitero di Creggan – Derry - il lunedì di Pasqua, dove, un militante della Real IRA, aveva annunciato una nuova stagione di lotta contro l’oppressione inglese. Marian Price, una volta liberata, ha visto revocata la sua licenza di libertà per ordine del Segretario di Stato, Owen Paterson, dopo essere stata accusata di aver procurato beni, fra i quali un cellulare, per l’attacco di Massereene del marzo 2009. Accusa sempre negata dalla repubblicana Marian Price.
“Giovedì sera un prete ha descritto la sua continua detenzione come una forma di internamento” è quanto riferisce il sito lesenfantsterribles.org che aggiunge: “la denuncia è stata completamente respinta dal Segretario di Stato Owen Paterson, colui che ha revocato la licenza di Marian Price lo scorso maggio”.
Owen Paterson ha spiegato alla BBC che il trasferimento è stato deciso dopo il consiglio clinico rilasciato dal personale del South Eastern Trust.
I continui internamenti senza accuse e le pesanti condizioni carcerarie, ricordano gli anni bui dei troubles e l’hunger strike di Bobby Sands e dei suoi compagni.