(ASI) Cinquant’anni in un’immagine. A raccontarli è il francobollo emesso da Poste de Cote d’Ivoire e Poste Vaticane in collaborazione con l’ambasciata della Costa d’Avorio presso la Santa Sede per l’emissione di un francobollo all’immagine del Santo Padre e del Presidente della Costa d’Avorio Alassane Ouattara.
È stato nel 22 luglio 1969 che il l’ex presidente Felix Houphouet Boigny, che venne ricevuto dal Santo Padre Paolo VI a Castel Gandolfo.
Ricordando che il primo Presidente della Costa d’Avorio fece come dono al Vaticano la Basilica “Notre Dame de la Paix” di Yamoussoukro, costruita sul modello di San Pietro di Roma.
Le relazioni bilaterali tra la Costa d’Avorio e il Vaticano esistono dal 26 ottobre 1970 e in diverse campi. L’emissione di questo francobollo si scrive nella continuazione dei legami privilegiati tra il Vaticano e la Costa d’Avorio.
La presentazione è stata fatta in piazza San Damaso a Roma in margine dell’udienza generale del Papa che l'Ambasciatore Louis Bony ha presentato ufficialmente il francobollo al Santo Padre. Il valore facciale del francobollo comune tra le due poste è di 2,40 euro. Erano presenti tutti membri della sede diplomatica.
“All’occasione l’Ambasciatore Louis Bony ha espresso al nome della presidente della repubblica Alassane Ouattara la sua gratitudine del l’intero popolo ivoriano al santo padre, per aver permesso la realizazzione di questa speciale edizione simbolo delle relazioni in ottimo stato tra il Vaticano e l’ambasciata presso la Santa Sede.
Laurent De Bai - Agenzia Stampa Italia
Foto si S.E. Louis Bony, Ambasciatore della Costa d’Avorio presso la Santa Sede.