(ASI) Brevi notizie di cronaca, economia, medicina e politica estera del 27 agosto 2020.
Arrestato dopo gli omicidi a colpi d'arma da fuoco a Kenosha
La polizia statunitense ha arrestato un adolescente che avrebbe ucciso due persone durante le proteste contro la violenza della polizia nello stato del Wisconsin. Il 17enne è stato formalmente accusato di omicidio. Lo sfondo esatto dell'atto non è ancora chiaro. Nei giorni scorsi numerosi manifestanti erano scesi in piazza nella città di Kenosha per denunciare il caso dell'afroamericano Jacob Blake, gravemente ferito domenica quando un agente di polizia gli ha sparato più volte alla schiena, in circostanze sulle quali le autorità non hanno fatto luce.
L'uragano "Laura" colpisce lo stato americano della Louisiana
L'uragano "Laura" ha raggiunto lo stato americano della Louisiana. L'uragano estremamente pericoloso, forza 4, ha colpito la terra vicino a Cameron giovedì, ha detto il centro degli uragani degli Stati Uniti, secondo il quale "Laura" avrebbe raggiunto velocità fino a 240 chilometri all'ora. La categoria 4 è il secondo livello più alto di un uragano. Un portavoce del National Weather Service ha parlato in una conferenza stampa di un maremoto cui non è possibile resistere.
In Nuova Zelanda ergastolo per il killer delle moschee
L'assassino di Christchurch, in Nuova Zelanda, sarà incarcerato per il resto della sua vita. Il giudice ha condannato il 29enne estremista di destra australiano alla reclusione senza possibilità di rilascio. È la sentenza più severa nella storia giudiziaria della Nuova Zelanda. L'imputato ha effettuato attacchi a due moschee nel marzo 2019. 51 persone sono state uccise, altre 50 persone sono rimaste ferite, alcune in pericolo di vita. Molti sopravvissuti soffrono ancora oggi delle tremende conseguenze fisiche e psicologiche.
Gli USA cambiano le proprie linee guida per i test corona virus
L'agenzia sanitaria statunitense CDC ha ammorbidito le sue linee guida su chi dovrebbe sottoporsi a un test per il coronavirus. Finora, ha generalmente raccomandato un test a tutti coloro che hanno avuto uno stretto contatto con qualcuno infettato da Corona. Ora si legge sul sito dell'autorità che chi è stato vicino a una persona infetta da tempo, ma che non mostra alcun sintomo, non "necessariamente" necessita di un test. Le linee guida sono state modificate sotto la pressione del presidente Donald Trump, secondo i resoconti dei media. Alcuni esperti hanno manifestato le loro perplessità.
Il capo di Tiktok si dimette dopo pochi mesi
Il boss di Tiktok Kevin Mayer si è dimesso dopo una notevole pressione politica sulla popolare app, a causa del video della Casa Bianca. L'ultimo sviluppo ha significato che il post avrebbe avuto un significato diverso da quello previsto per l'impegno di Mayer, ha detto Tiktok. L'app video appartiene al gruppo cinese Bytedance. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva vietato gli affari statunitensi con Tiktok, il divieto dovrebbe entrare in vigore a metà settembre. Il gigante del software Microsoft sta attualmente negoziando l'acquisto delle attività di Tiktok negli Stati Uniti e in molti altri paesi.
Sicurezza, il cavallo di battaglia di Mike Pence
Dopo nuove rabbiose proteste contro il razzismo e la violenza della polizia, il vicepresidente Mike Pence ha promesso agli americani legge e ordine se il presidente Donald Trump sarà rieletto. Il Segretario ha descritto lo sfidante democratico di Trump, Joe Biden, come il cavallo di Troia della sinistra radicale che voleva tagliare i fondi della polizia. Per quanto riguarda la pandemia corona virus, Pence ha rinnovato l'annuncio che un vaccino sarebbe pronto entro la fine dell'anno. Ha reso omaggio a medici, infermieri e tutti coloro che hanno lavorato per affrontare la pandemia.
Il commissario UE inciampa sui requisiti della pandemia
Il commissario europeo per il commercio Phil Hogan ha annunciato le sue dimissioni a causa di violazioni delle rigide regole del Corona virus nel suo paese d'origine, l'Irlanda. Aveva partecipato a una cena di un'azienda di golf in un hotel irlandese con circa 80 altre persone, violando il limite massimo di partecipanti ad una riunione. Il ministro irlandese dell'agricoltura Dara Calleary si era dimesso per aver partecipato allo stesso evento.
Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia