(ASI) Brevi notizie di cronaca, sport e politica estera del 26 agosto 2020.
Almeno 38 morti dopo le inondazioni improvvise in Afghanistan
Almeno 38 persone sono morte a causa di inondazioni improvvise in Afghanistan. I residenti nella provincia di Parwan a nord della capitale afghana Kabul sono stati sorpresi da improvvise inondazioni nel cuore della notte, ha detto un portavoce provinciale. Anche nella capitale provinciale di Charikar, circa 300 case sono state distrutte dalle inondazioni. Quasi altre 80 persone sono rimaste ferite.
Maas mette in guardia dall’escalation militare tra Grecia e Turchia
Il ministro degli Esteri federale Heiko Maas ha esortato la Turchia e la Grecia a risolvere la loro controversia sul gas nel Mediterraneo orientale. La situazione attuale sta giocando con il fuoco e ogni scintilla, non importa quanto piccola, potrebbe portare a una catastrofe. Nessuno potrebbe avere interesse in uno scontro militare tra partner della NATO e vicini, ha detto Maas in visita ad Atene. Si è poi recato ad Ankara per colloqui con la parte turca. Dalla scoperta dei giacimenti di gas nel Mediterraneo orientale, c'è stata un'accesa disputa tra Ankara e Atene sulla loro esplorazione e sfruttamento.
Accordo sulla riforma elettorale in Germania
Dopo una dura lotta, i leader dei partiti di governo CDU, CSU e SPD hanno concordato una riforma elettorale per ridimensionare nuovamente il Bundestag tedesco. Quindi ci dovrebbe essere una significativa riduzione del numero di collegi elettorali nelle prossime elezioni federali. Una commissione per le riforme consiglia anche di abbassare l'età per votare da 18 a 16 anni e di estendere il termine elettorale da quattro a cinque anni. Il Bundestag ha attualmente 709 membri del parlamento: in un confronto globale, solo il Congresso nazionale del popolo in Cina è più grande.
Israele attacca le posizioni di Hezbollah in Libano
L'esercito israeliano afferma di aver attaccato le posizioni delle milizie sciite di Hezbollah in Libano. I posti di osservazione di Hezbollah vicino al confine israeliano sono stati attaccati dall'aria mercoledì mattina, hanno detto le forze armate israeliane. È stata una risposta al fatto che quella stessa notte i soldati israeliani sono stati colpiti dal Libano. Il mese scorso sono scoppiati aspri combattimenti nella zona di confine israelo-libanese.
Il Wisconsin risponde ai disordini
È stato dichiarato lo stato di emergenza nello stato americano del Wisconsin dopo violente proteste per la sparatoria a un afroamericano. Il governatore Tony Evers ha anche ordinato una maggiore presenza della Guardia Nazionale nella città di Kenosha. Il padre di famiglia di 29 anni Jacob Blake è stato gravemente ferito domenica scorsa quando è stato colpito alla schiena da proiettili della polizia. C'è una linea di confine tra proteste pacifiche e rivolte che mettono in pericolo famiglie e imprese, ha sottolineato Evers.
La First Lady americana scende in campo nella campagna per la rielezione di suo marito Donald Trump
La first lady statunitense Melania Trump ha parlato in modo insolitamente aperto degli effetti della crisi da Corona Virus sugli Stati Uniti nel suo discorso alla conferenza del partito repubblicano. Da marzo, le vite delle persone negli Stati Uniti sono cambiate drasticamente a causa del nemico invisibile Covid-19. La 50enne ha espresso le sue condoglianze a tutte le persone colpite. A proposito di suo marito, la First Lady nel suo discorso nel roseto della Casa Bianca ha affermato che: il presidente Donald Trump è una persona autentica che ama questo paese e la sua gente.
Messi vuole lasciare il Barcellona
Il calciatore Lionel Messi vuole lasciare l'FC Barcelona dopo 20 anni. Il 33enne argentino ha chiesto al club di rescindere il contratto, che durerà fino all'estate 2021. Gli avvocati della superstar del calcio invocano una clausola risolutiva, scaduta il 10 giugno. Il club nel frattempo insiste sull'adempimento del contratto: Messi è ancora legato al Barcellona fino a giugno 2021. La sua commissione di trasferimento è fissata a 700 milioni di euro. Messi non ha commentato pubblicamente il suo futuro dal disastroso 8-2 nei quarti di finale di Champions League contro l'FC Bayern.
Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia