(ASI) I partiti di opposizione di centrosinistra avrebbero più supporto tra I votanti rispetto all’Alleanza di governo di centrodestra, secondo un sondaggio condotto da Statistic Sweden.
Se le elezioni parlamentari si fossero tenute a maggio, i partiti di opposizione sarebbero emersi vincitori, secondo quanto rilasciato dall’agenzia SCB, una tra le più affidabili per quanto riguarda le indagini sulle preferenze dei votanti.
“I Socialdemocratici sembrerebbero attraversare un momento davvero buono” ha dichiarato Michael Arthursson, segretario del Partito di Centro, all’agenzia TT.
Il suo partito, insieme ai Moderati, ai Cristiano-democratici e ai Liberali, riceverebbe un consenso del 45.4% tra i votanti, ai quali è stato chiesto quale partito avrebbero votato se le elezioni si fossero tenute in questi giorni. Nello stesso tempo, i tre partiti di opposizione del centro sinistra – i Verdi, la Sinistra e i Socialdemocratici – avrebbero raggiunto il 47.4%. L’estrema destra (Sweden Democrats) riceverebbe un 5.7% mentre l’1.5% dei votanti supporterebbe i rimanenti partiti
Secondo SCB, le differenze tra i due blocchi politici sarebbero statisticamente significative.
Tra i partiti di centro-sinistra, i Socialdemocratici avrebbero ricevuto un 34% di voti, la Sinistra il 4.5% e i Verdi l’8,9%.
Dallo scorso Congresso del partito abbiamo avuto un nuovo inizio, ciò significa che abbiamo il vento alle spalle e qualche piccola certezza in più. E siamo stati capaci di parlare di politica di nuovo, ha dichiarato il segretario dei Socialdemocratici Carin Jamtin all’agenzia TT nel tentativo di spiegare il fenomeno. Secondo Jamtin, il partito è stato in grado di controllare il dibattito politico riguardante i temi della salute e del lavoro.
Bisognerà comunque vedere se il numero crescente di voti continuerà ad aumentare nei prossimi mesi. Il Partito di Centro ha ricevuto il 4.5% di voti nel sondaggio di maggio, mentre i Liberali il 6.0% e i Moderati il 31%.
Il solo 3.8% di coloro che hanno risposto al sondaggio hanno indicato la propria preferenza per I Cristiano-democratici, lasciando indietro il Partito e facendolo scendere sotto la soglia del 4% necessaria per accedere al Riksdag, il Parlamento svedese.
Arthursson, del Partito di centro, ha definite il sondaggio “una figura davvero bassa” per il proprio partito.
Ha inoltre aggiunto che più o meno tutti i partiti hanno lasciato i propri voti ai Socialdemocratici, comparando questo sondaggio con lo scorso tenutosi nel novembre 2010.
I Socialdemocratici hanno visto il loro supporto aumentare sia comparandolo allo scorso novembre, sia ancora di più se paragonato ai recenti catastrofici risultati elettorali, dove raggiunsero un 30,7%, e, secondo SCB, l’aumento è statisticamente significativo.
La stessa cosa vale per l’aumento che ha visti interessati anche I Verdi.
I risultati del sondaggio rappresentano invece una significativa novità per i grandi protagonisti delle ultime elezioni, i nazionalisti Sweden Democrats, che vedono calare il loro supporto rispetto ai sondaggi di novembre, ma in termini assoluti sarebbe cambiato poco poiché avrebbero comunque un buon margine come lo è stato lo scorso anno quando per la prima volta nella storia sono entrati nel Parlamento svedese.