(ASI) Il tasso di disoccupazione in Norvegia continua a scendere, ed è adesso al 2.8% del totale della forza lavoro. E’ scesa di quasi un 8% dallo scorso anno, secondo i dati del NAV, l’Ufficio del Lavoro nazionale diffusi dal quotidiano Norway Post.
Si pensa che ciò sia dovuto alla ripresa dell’economia norvegese che ha portato a una diminuzione di disoccupazione e all’aumento di richiesta di forza lavoro. In Aprile c’è stato un aumento del 14% degli annunci di lavoro rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La disoccupazione si rileva come la più bassa tra i lavoratori dell’industria, dell’energia e dell’ingegneria. La disoccupazione è più bassa nelle regioni di Rogalande Sogn og Fjordane, mentre è maggiore nelle zone di Østfold e Oslo.
Questi dati, senza dubbio confortanti, non debbono però confondere, né tantomeno portare a scontate e troppo semplicistiche conclusioni, in quanto l’analisi non è stata condotta per settori e soprattutto non viene condotta una statistica per quanto riguarda la tipologia contrattuale della forza lavoro, dato che anche il paese dei fiordi ha conosciuto negli ultimi anni un aumento esponenziale delle forme lavorative temporanee, fenomeno purtroppo ancora in larga diffusione su tutta l’Europa continentale.