Avanzata della coalizione in Iraq. Il Califfato sotto assedio

callifato(ASI) Mosul- Nell'Iraq settentrionale si è aperta una faglia e quella che sembrava una lotta infinita sta intravedendo il proprio punto di svolta.

Dabiq, la città siriana della propaganda, è stata conquistata dai ribelli e sottratta al Califfato solo qualche giorno fa, ma i diversi attori in gioco sono già pronti a spartirsi la torta. Il problema, forse, è che queste forze militari, almeno Americani, Russi, Curdi, Iraniani e Turchi, non condividono minimamente le loro prospettive future nella regione.

Se quindi Mosul, la città dove Al Baghdadi proclamò lo Stato Islamico, rappresenterà forse l'ultima trincea dell'Isis, certamente diverrà presto oggetto del contenzioso in ambito di geopolitica internazionale.

Anche l'Italia fa la sua parte, pur galleggiando fra le rispettive alleanze, da quelle filoamericane a quelle filorusse.

"Praesidium" è il nome della missione speciale che il nostro Paese condurrà in territorio iracheno, più precisamente lungo la diga di Mosul appunto, ormai sempre più capitale dell'Isis e centro strategico della lotta al terrorismo.

La ditta italiana Trevi metterà in sicurezza la diga con quasi 500 uomini, con regole di ingaggio che prevedono un'azione bellica solo in casi di attacco da parte del nemico.

La diga ha una natura tattica fondamentale in questo periodo, in quanto riesce a garantire, in un momento di estrema emergenza, l'approvigionamento di acqua a decine di migliaia di persone che vivono nella regione circostante, da Mosul al confine settentrionale iracheno.

Ad ogni modo, il rischio di reazioni e rappresaglie da parte dei militanti del Califfato è ancora alto. Diversi raggi sono stati lanciati in chiave intimidatoria dal centro della città verso la diga, mentre i Peshmerga condurrebbero gran parte dell'azione offensiva verso Mosul.

Il supporto del contingente italiano sarà soprattutto logistico, mentre una possibile vittoria curda rappresenta ancora gran parte dei nodi da risolvere ai vertici della coalizione internazionale. Da sempre fervidi nemici dei Turchi, i Curdi in cerca di legittimazione e territori attraverso la loro guerra all'Isis, sono ottimi alleati degli USA sul campo.

Il 20 ottobre ci sarà una tregua umanitaria almeno in Siria, proposta dalla stessa Russia. Forse non basterà a impedire che i civili nelle prossime ore continuino ad essere usati come scudi umani e nemmeno a contenere gli esodi di massa che partono dalle regioni siriane e irachene inglobate dal conflitto.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...