(ASI) Un comando armato di terroristi Shabab ha attaccato all'alba il campus universitario di Sarissa, una località del nord-est del Kenya e che si trova a 150 chilometri dal confine con la Somalia.
L'attacco ha provocato 16 morti e oltre 60 feriti. Inoltre 550 studenti cristiani sono tuttora irreperibili come le riferiscono le autorità keniote. L'attacco è stato rivendicato dagli Shabab. Secondo Collins Wetangula, porta voce di un'associazione studentesca: "quando i miliziani armati sono arrivati nel campus, ci hanno radunato e separato secondo la fede di appartenenza. Successivamente hanno liberato i musulmani, mentre i cristiani sono stati uccisi o presi in ostaggio". Per la Croce rossa keniota, i feriti sono stati condotti all'ospedale di Sarissa e quelli più gravi saranno portati all'ospedale di Nairobi. L'ultimo assalto terroristico in Kenya risale nel 2013, quando gli stessi terroristi di Shabab assalirono nel cuore di Nairobi, il lussuoso centro commerciale Westagte, uccidendo 67 persone. Da sottolineare che gli Shabab appartengono alla nebulosa rete di Al Qaeda. Essi sono impegnati in una sanguinosa guerra fratricida in Somalia. Dal 2011, gli Shabab attaccano anche il Kenya, reo di aver inviato le sue truppe al sostegno del governo legittimo somalo.
Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia
*Tegno Tagne Honoré è dottore di ricerca in linguaggi politici e comunicazione - Università la Sapienza - È uno specialista della politica africana