(ASI) Secondo le ultime rivelazioni della seconda ondata del datagate i servizi segreti USA hanno infiltrato propri agenti in tutte le più grandi aziende del mondo che hanno una produzione "sensibile" che interessa agli USA.
In particolare le infiltrazioni colpiscono le aziende Hiteck per "guastare" software e dispositivi e piegarli alle proprie specifiche esigenze.
Gli infiltrati al soldo di NSA sono impiegati presso le aziende specializzate in hi-tech in paesi amici (Germania, Corea del Sud) e nemici (Cina) ma anche negli stessi Stati Uniti, rivelano i documenti di Snowden, e i loro nominativi segreti sono condivisi solo ai gradi più alti della piramide di comando dell'intelligence a stelle e strisce.
Uno degli obiettivi degli agenti sotto copertura di NSA era (i documenti risalgono al 2004), e con tutta probabilità continua a essere, la co-optazione del codice crittografico alle esigenze di tecnocontrollo dell'agenzia, e non è un caso che la crittografia rappresenti uno degli argomenti più "caldi" dell'attuale dibattito sulla sicurezza tecnologica e questioni affini.
Alessandro Mezzano-Agenzia Stampa Italia