(ASI) - Confermato lo sciopero nazionale dei treni per il 6 maggio. Domani si prospetta una giornata particolarmente complessa per chi viaggia in treno e in particolare per i pendolari, che solitamente usano il trasporto ferroviario come mezzo principale per i propri spostamenti.
Lo stato di agitazione è stato proclamata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, a causa del mancato raggiungimento degli accordi per il rinnovo del CCNL mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS, che sono entrambi scaduti il 31 dicembre 2023. Lo sciopero coinvolgerà il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, inclusi Trenitalia, Trenitalia, Tper e Trenord. Al momento la compagnia Italo, non sembra attualmente essere coinvolta nello sciopero.
In una nota ufficiale, Trenitalia informa i propri passeggeri che a partire dalle ore 9:01 fino alle ore 17:00 di domani martedì 6 maggio 2025, i treni potranno subire variazioni o cancellazioni, a causa dello sciopero nazionale del personale del Gruppo. Conseguentemente fa sapere che lo stato di agitazione sindacale potrà avere ripercussioni anche prima dell’inizio e prolungarsi anche ulteriormente oltre gli orari indicati. A tal proposito i passeggeri hanno la facoltà di rinunciare a viaggiare e richiedere il rimborso. Tale opzione sarà possibile per i treni Intercity e Frecce fino all’orario di partenza del treno prenotato; per quanto riguarda i treni Regionali, fino alle 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso. In ogni caso è lasciata ai viaggiatori, la facoltà di riprogrammare il viaggio alle stesse condizioni, in base alla disponibilità dei posti.
Anche Trenord conferma lo stato di agitazione per domani direttamente dal proprio sito istituzionale, precisando che le fasce orarie di garanzia non saranno interessate, ma potranno invece verificarsi disagi alla circolazione in Lombardia dalle ore 9:01 alle 16:59.
Vista l’agitazione sindacale indetta, il suggerimento condiviso è quello di verificare preventivamente prima di mettersi in viaggio, le informazioni relative a tutti i collegamenti e i vari servizi offerti dalle compagnie, direttamente attraverso le proprie fonti ufficiali: siti, app, tramite il numero verde gratuito 800.89.20.21 di Trenitalia, oppure rivolgendosi al personale in servizio nelle biglietterie e nelle varie stazioni.
Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia



