Biagio Maimone (Ass. Bambino Gesù del Cairo): "La Pace vivrà se vivrà il dialogo interreligioso" 
(ASI) Roma - "La voce del dialogo interreligioso è vicina ai popoli sofferenti di Israele e della Palestina, vere vittime di un conflitto di cui è protagonista la menzogna.                                                                                          
La Palestina e la sua libertà è la causa di un conflitto nato attraverso atti  terroristici?
O, forse, ancora l'ambiguità di una guerra religiosa che vuole l'affermazione del potere attraverso 
l' uso del terrore?
Non è chiaro.
Nessuno lo sa, tranne coloro che hanno indetto il conflitto.
Il mondo intero manifesta, ora a favore di Israele, ora a favore della Palestina.
Manifesta anche il pacifismo e sicuramente è l'unico schierato dalla parte della verità in quanto inneggia alla Pace" ha dichiarato il giornalista e scrittore Biagio Maimone, Direttore della Comunicazione dell'Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, il cui Presidente è Monsignor Gaid Yoannis Lahzi, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco, il quale ha aggiunto: 
"Lo scenario è offuscato dall'odio che rende vittime innocenti entrambe le popolazioni.
Non vi è guerra che possa essere giustificata proprio in quanto semina morte e atrocità indescrivibili facendo  scorrere fiumi di sangue umano.
Tante sono le immagini dolorose di tali crudeltà. Esse ci pongono di fronte ad una amara realtà che è la crudeltà di chi governa i popoli.
Il dialogo interreligioso non deve restare una voce nel deserto, ora deve esprimere il suo disappunto e instaurare un confronto  pacifico e costruttivo.
Esiste un dialogo interreligioso in quanto esso è stato instaurato con la sottoscrizione a Abu Dhabi, il 4 febbraio 2019, del Documento "Sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune". 
Esso ora deve entrare in campo e porsi tra i due avversari come mediatore, instaurando un dialogo che deve  realizzare la Pace.
I musulmani sunniti d'Oriente e 
d'Occidente, rappresentati dal Grande Imam di Al-Azhar Al-Tayyeb, e la Chiesa Cattolica, rappresentata da Papa Francesco, firmatari del Documento,  devono scendere in campo e creare il dialogo di cui essi sono fautori affinchè viva la Pace.
Non c'è Pace sotto gli ulivi!
L'ulivo è il simbolo della pace e proprio nei luoghi in cui l'ulivo cresce più che altrove, verdeggiante e fiero del suo messaggio di amore, la pace è un'utopia.
E' ancora il fondamentalismo religioso a rendere utopia la Pace?
Il fondamentalismo non ha capito chi è Dio.
Dio è Amore, solo Amore, Amore Assoluto!
Non esiste giustizia che non sia fondata sulla misericordia di Dio.
La giustizia deve essere creata attraverso il dialogo e non attraverso il terrorismo.
Basta con la dissacrazione della Verità.
Il popolo ha diritto al dialogo e alla Pace che esso sa creare. 
Il popolo isrealiano e il popolo palestinese hanno diritto ad essere amministrati con Giustizia e Amore, non attraverso un bieco e mendace giustizialismo.
Il dialogo interreligioso ha già catturato il cuore di entrambi i popoli, che anelano alla giustizia e all' amore attraverso il confronto pacifico, foriero della Pace autentica, unica a far vivere la verità e le diversità che essi rappresentano".
Così in una nota Biagio Maimone dell'Ass. Bambino Gesù del Cairo.
 
 

Ultimi articoli

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...