Biagio Maimone (Ass. Bambino Gesù del Cairo): "La Pace vivrà se vivrà il dialogo interreligioso" 
(ASI) Roma - "La voce del dialogo interreligioso è vicina ai popoli sofferenti di Israele e della Palestina, vere vittime di un conflitto di cui è protagonista la menzogna.                                                                                          
La Palestina e la sua libertà è la causa di un conflitto nato attraverso atti  terroristici?
O, forse, ancora l'ambiguità di una guerra religiosa che vuole l'affermazione del potere attraverso 
l' uso del terrore?
Non è chiaro.
Nessuno lo sa, tranne coloro che hanno indetto il conflitto.
Il mondo intero manifesta, ora a favore di Israele, ora a favore della Palestina.
Manifesta anche il pacifismo e sicuramente è l'unico schierato dalla parte della verità in quanto inneggia alla Pace" ha dichiarato il giornalista e scrittore Biagio Maimone, Direttore della Comunicazione dell'Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, il cui Presidente è Monsignor Gaid Yoannis Lahzi, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco, il quale ha aggiunto: 
"Lo scenario è offuscato dall'odio che rende vittime innocenti entrambe le popolazioni.
Non vi è guerra che possa essere giustificata proprio in quanto semina morte e atrocità indescrivibili facendo  scorrere fiumi di sangue umano.
Tante sono le immagini dolorose di tali crudeltà. Esse ci pongono di fronte ad una amara realtà che è la crudeltà di chi governa i popoli.
Il dialogo interreligioso non deve restare una voce nel deserto, ora deve esprimere il suo disappunto e instaurare un confronto  pacifico e costruttivo.
Esiste un dialogo interreligioso in quanto esso è stato instaurato con la sottoscrizione a Abu Dhabi, il 4 febbraio 2019, del Documento "Sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune". 
Esso ora deve entrare in campo e porsi tra i due avversari come mediatore, instaurando un dialogo che deve  realizzare la Pace.
I musulmani sunniti d'Oriente e 
d'Occidente, rappresentati dal Grande Imam di Al-Azhar Al-Tayyeb, e la Chiesa Cattolica, rappresentata da Papa Francesco, firmatari del Documento,  devono scendere in campo e creare il dialogo di cui essi sono fautori affinchè viva la Pace.
Non c'è Pace sotto gli ulivi!
L'ulivo è il simbolo della pace e proprio nei luoghi in cui l'ulivo cresce più che altrove, verdeggiante e fiero del suo messaggio di amore, la pace è un'utopia.
E' ancora il fondamentalismo religioso a rendere utopia la Pace?
Il fondamentalismo non ha capito chi è Dio.
Dio è Amore, solo Amore, Amore Assoluto!
Non esiste giustizia che non sia fondata sulla misericordia di Dio.
La giustizia deve essere creata attraverso il dialogo e non attraverso il terrorismo.
Basta con la dissacrazione della Verità.
Il popolo ha diritto al dialogo e alla Pace che esso sa creare. 
Il popolo isrealiano e il popolo palestinese hanno diritto ad essere amministrati con Giustizia e Amore, non attraverso un bieco e mendace giustizialismo.
Il dialogo interreligioso ha già catturato il cuore di entrambi i popoli, che anelano alla giustizia e all' amore attraverso il confronto pacifico, foriero della Pace autentica, unica a far vivere la verità e le diversità che essi rappresentano".
Così in una nota Biagio Maimone dell'Ass. Bambino Gesù del Cairo.
 
 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...