(ASI) L'America è ancora coinvolta alle violenze razziali per l'uccisione del giovane afroamericano Freddie Gray ucciso da un poliziotto la settimana scorsa.. Le violenze tra la comunità afroamericana della città di Baltimora e la polizia sono iniziate lunedì dopo i funerali di Freddie. I
eri, la folla si è radunata fin dalla mattina nel centro della città al grido "no giustizia no pace", tutto ciò sotto il presidio della polizia e la guardia nazionale dispiegate nel centro di Baltimora. Alcuni manifestanti hanno iniziato con il lancio di oggetti pericolosi e gli agenti in tenuta antisommossa hanno risposto con gas lacrimogeni. Subito dopo, il coprifuoco è stato istaurato in città alle 22 (ore locali) con il divieto di circolazione. 10 persone sono state arrestate per non avere rispettato il decreto amministrativo. Tuttavia, c'è un calma relativa in città e la tensione resta molto alta. In altre città americane come Detroit, Chicago, Fergusson, sono state effettuate manifestazioni di solidarietà alla comunità afroamericana di Baltimora. Tali proteste si sono compiute con atti di vandalismi e arresti tra i manifestanti.
Molti si chiedono come la comunità afroamericana di Baltimora reagirà venerdì prossimo, quando verrà comunicato dalle autorità locali un rapporto sulle cause esatte della morte di Freddie Gray.
Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia