Dopo la vittoria nel 2013, Giulia Ricci è due volte oro al cerchio ed alle clavette : il “Palarota” è tutto per lei !
(ASI) Spoleto - Come annunciato, appuntamento da non perdere sabato e domenica a Spoleto per il campionato Nazionale di Specialità . Nelle eliminatorie del sabato per ogni attrezzo (sia junior che senior) vengono selezionate le prime sei e per l' Umbria passano alla fase finale Giulia Ricci (cerchio e clavette senior) e Sofia Barbetta (alla palla junior ).
Per Giulia la rivale di giornata è Berti Letizia ( Raffaello Motto) e nella fase eliminatoria occupano le prime posizioni ad ordine inverso. ( Giulia è prima alle clavette con 14,600 e seconda al cerchio con 14,550) Nella giornata di domenica la tensione è alle stelle e tutte le atlete sentono particolarmente la gara ma l'atleta della Fenice al cerchio scende in pedana concentratissima ed esegue un esercizio perfetto (14,550) che nemmeno Berti con 14,100 riesce a contrastare . Alle clavette poco dopo Giulia si ripete, totalizza 14,300 , e mette dietro tutte le altre, più imprecise e fallose. Per la folignate è un bis storico, ancora una volta prima in Umbria a compiere una performance simile diventa campione Nazionale di specialità al cerchio ed alle clavette, facendo diventare “normale” quello che lo scorso anno avevamo definito una impresa . Per la ventitreenne ,che fra pochi giorni discuterà anche la laurea, potrebbe essere il risultato che corona 19 anni di carriera, ma la “rossa” della Fenice sembra ancora avere colpi in canna, gli impegni incalzano , sta già lavorando per il Campionato Italiano d' Insieme Open a cui nel mese di giugno parteciperà con la squadra spoletina, e per fine anno nuovamente la A1 , a difendere la massima serie.
L'altra umbra finalista, Barbetta dell' Olympia 2000, ottiene il 4° posto alla palla, podio sfiorato per 0,200 punti, ma prestazione di tutto rispetto.
Le classifiche
http://www.federginnastica.it/index.php?idGaraEffettiva=11579&module=classifica&idAnnoSportivo=2014&
PICT0037.JPG