(ASI) Maersk Line, la più grande compagnia di navigazione al mondo, sarà il partner per lo shipping dell'edizione 2014/15 della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela che prenderà il via il prossimo ottobre dal porto spagnolo di Alicante.
Insieme, le due società, affronteranno la sfida di far viaggiare l'evento sempre puntuale, in undici paesi, in quattro continenti e attraverso cinque oceani.
La Volvo Ocean Race dura oltre nove mesi ed è uno degli eventi più impegnativi del mondo dello sport, sia per gli atleti che per gli organizzatori, “Porteremo la regata in tutti i continenti e contiamo di poter offrire ai nostri fan uno spettacolo incredibile in ognuna delle sedi di tappa, con moltissime attrazioni, che racconteranno le storie e l'essenza della regata” ha detto Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race. “Per fare ciò dovremo spedire moltissimo materiale, incluso quello tecnico che verrà utilizzato dal cantiere itinerante per la manutenzione delle barche e che sarà completamente accessibile al pubblico. E' dunque fondamentale che i porti, gli equipaggi, noi organizzatori e i nostri sponsor possano contare sui migliori sistemi di logistica possibili e nessuno meglio di Maersk può darci tale garanzia. Siamo felici che entrino a far parte del gruppo di partner dell'evento.”
Il direttore operativo della Volvo Ocean Race Tom Touber ha aggiunto: “Maersk Line è un grande partner, perchè condivide la nostra passione per il mare, sebbene in un ambito completamente diverso. Siamo fortunati ad avere una compagnia di navigazione e trasporto professionale che ci aiuti a portare i race village in tutto il mondo. Si tratta di allestire un paese di circa 1.000 abitanti, se si considerano tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della regata. A cui vanno ad aggiungersi quasi tre milioni di visitatori. Avevamo necessità di una società professionale come Maersk Line per riuscire a costruire tutti i race village in tempo. Oggi le barche in regata sono così veloci che è diventata una vera sfida aver tutto pronto per il loro arrivo.”
Maersk Line è altrettanto felice di affrontare le sfide della Volvo Ocean Race, che rappresentano un modo perfetto per dimostrare le sue capacità a livello globale. Dovranno trasportare circa 90 container intorno al mondo, pieni di materiale dei team, dell'organizzazione e del cantiere. “La Volvo Ocean Race significa marineria, accettare e superare le sfide, essere innovativi e in sincronia con l'ambiente” ha dichiarato il direttore commerciale di Maersk Line, Steven Schueler. “Lo slogan di Maersk Line recita “consegnamo le tue promesse” e si basa sul concetto di creare soluzioni semplici e affidabili per fare in modo che i nostri clienti possano mantenere le promesse ai loro clienti. La Volvo Ocean Race si è posta come obiettivo di fornire un'esperienza memorabile per migliaia di fan, sponsor e partecipanti in tutto il mondo. E noi siamo incredibilmente orgogliosi di aiutarli a mantenere quella promessa.”
Nel corso della Volvo Ocean Race, che coprirà 38.739 miglia, cioè 71.745 chilometri, sette barche affronteranno il giro del mondo, toccando undici paesi in una gara contro il tempo, gli elementi e gli avversari. La regata partirà dal porto spagnolo di Alicante nell'ottobre 2014 per concludersi a Goteborg, in Svezia, nel giugno 2015. nell'ultima edizione della regata sono stati poco meno di tre milioni i visitatori che hanno affollato i race village per vedere le barche e i velisti da vicino. Maersk Line, gestisce oltre 500 navi, ha oltre 30.000 addetti in 150 paesi e opera su rotte in ogni angolo del mondo.
Redazione Agenzia Stampa Italia