×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
All'Autodromo Borzacchini di Magione si é concluso l'Aci Racing Weekend
(ASI) Magione (PG) – Una domenica intensa per gli appassionati dei motori quella che ha visto protagonisti di gare regolari i piloti dei Campionati Italiani Velocità, massima espressione dell'automobilismo tricolore. (Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi e Ibiza Cupra Cup, ai quali si è aggiunta la terza gara stagionale del Trofeo Turismo Magione).

 

A trionfare nella gara I del CITE il duo Ferraresi – Meloni su BMW M3 E46, dopo una dura competizione con Galvagno (poi ritirato), D’Amico e Tresoldi.

Ad aggiudicarsi il settimo  posto é stato il ternano Lorenzo Pegoraro su Peugeot RCZ Cup che,  in coppia con il romano Alessandro Sebasti Scalera, ha scalato la classifica partendo dalla dodicesima posizione.

Particolarmente appassionante la gara II del CITE, che ha visto salire sul podio in prima posizione Kevin D’Amico su Seat Leon, subentrato a Galvagno dopo pochi giri dalla partenza.

Secondo posto per il poleman Tresoldi, mentre a posizionarsi undicesima é stata  la vettura del ternano Lorenzo Pegoraro e Sebasti Scalera.

Nel CIP a sorprendere é stato uno dei protagonisti abituali, il lombardo Davide Uboldi (Osella) che, nonostante nella giornata di sabato fosse retrocesso in ultima fila per una irregolarità nelle qualifiche, ha chiuso in quarta posizione, davanti a Francisci (Lucchini), primo fra le sport di classe CN 4.

Inarrestabile la corsa al successo del poleman Ivan Bellarosa (Avelon Formula), che ha distanziato notevolmente  Bruccoleri e Faccioni.

Ma passiamo alla competizione fra le berline spagnole, la Ibiza Cupra Cup che ha visto protagonista  il russo Agafonov, meritevole di aver superato con uno scarto di pochi secondi la vettura di Pellegrinelli.

La corsa è stata dominata per gran parte della sua durata da Aregnti e Rodio, successivamente  penalizzati da un problema meccanico.

Successo indiscusso al termine della gara II per Pellegrinelli, che ha avuto la meglio su  Ferri e sul poleman Gioffré.

Ultimo ma  non di certo per le emozioni regalate il Trofeo Turismo Magione  che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi locali: nella gara del primo raggruppamento (auto fino 1.6 cc) a primeggiare é stato il perugino  Luca Rossetti che ha ottenuto il miglior tempo in classifica,  guadagnandosi  la vittoria (classe N2000).  Dietro di lui la prima vettura di classe A1600, la Citroen Saxo di Giuntini e poi la Fiat Barchetta di Federico Lilli, campione in carica della serie.

Fra le Alfa 33 eccezionale prestazione di Gaudenzi che ha sopravanzato Paradisi e  Roberta Senzacqua.

In N1300, la Peugeot 106 Rally di Scocco ha superato la vettura gemella di Baffa Scinelli, mentre la gara delle cilindrate più grandi ha visto trionfare Enrico Martini con la sua Porsche Cayman (classe GT3), seguito dalla Lotus 2 Eleven di Ferrari di Valbona (classe GTCup) e dalla BMW M5 di Bracalente (Classe Superstars).

Per quanto riguarda la classe Clio Cup il miglior tempo é stato realizzato da Caiola, seguito da Walter Lilli e Giampiero Sensi.

Nella E1 Italia Tarabelli ha avuto la meglio su Pucciarelli e Caproni, mentre Alcidi (Jaguar XK8) è stato 'l’unico protagonista' della E/1 4.0.

 

Per chi fosse interessato sarà possibile rivedere il Trofeo Turismo Magione sull’emittente Umbria Tv (canale 110) lunedì 24 giugno alle ore 21, mentre la sintesi dell’avvincente fine settimana andrà in onda giovedì sera alle ore 21 sempre su Umbria Tv, nel corso della trasmissione Linea Motori.

Conclusosi l’appuntamento annuale con i campionati tricolori auto, l' Autodromo dell’Umbria si prepara ad ospitare per tutto il mese di luglio le prove libere di auto e moto (calendario consultabile sul sito www.autodromomagione.com) e il ritorno del Trofeo Turismo, (previsto per domenica 28 Luglio.)

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113