×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Si è concluso oggi alle ore 19.49.26 il Trofeo Marie Agnes Peron con la vittoria di Giancarlo Pedote e Prysmian 747.

E' la prima volta che un italiano vince questa regata, e lo fa battendo il record di Davy Beaudart (mini674) ottenuto nel 2008 di 1 giorno 6 ore e 28 minuti con un tempo di percorrenza di 1 giorno 4 ore e 50 minuti.

Partito giovedì alle 15.00 dalla baia di Douarnenez, Giancarlo è stato nel gruppo di testa (assieme a Jorg Riechers, Gwénolé Gahinet e Bertrand Delesne) per tutto il corso della regata, tenendo le redini per un tratto dopo due ore dalla partenza e tornando alla leadership nella risalita di poppa, all'altezza della punta di Raz.

 

"E' stata una regata di velocità " ha dichiarato Giancarlo all'arrivo.

 

Non ci sono state grandi opzioni strategiche: il gioco tattico si è sviluppato sui dettagli, le scelte della migliore vela, i piccoli passaggi come quello a Birvideaux che, grazie alla scelta di restare leggermente più a est, ha fatto recuperare una posizione a Giancarlo, e la gestione delle proprie risorse.

 

 

La regata si è sviluppata in condizioni meteo più intense rispetto a quelle previste: un vento iniziale di 15-20 nodi da sud ovest ha permesso ai 73 ministi in gara di uscire velocemente dalla baia di Douarnenez e scendere verso Birvideaux (a sud dell'Isola di Groix), con venti che si sono gradualemente attenuati a causa dello spostamento verso est della dorsale anticiclonica inizialmente posizionata sulla costa atlantica.

 

 

Dopo i venti leggeri trovati dalla flotta di testa a Birvideaux, la risalita verso il secondo passaggio dalla punta di Raz è stata accompagnata da venti provenienti da sud, sud-est che si sono via via rinforzati fino a 15-20 nodi a causa dell'azione di un fronte freddo proveniente dal mare. Su questi venti, Giancarlo e Prysmian sono stati protagonisti di una veloce rimonta, come sottolinea anche il direttore di corsa Camille Gontier: «All'inizio del pomeriggio, i primi hanno accelerato molto velocemente... La rimonta di Giancarlo Pedote (Prysmian) è impressionante, anche se attesa.»

In serata un regime di 20-25 nodi da ovest ha accompagnato i primi prototipi al taglio del traguardo situato nella baia di Douarnenez. Nell'ordine sono arrivati: Giancarlo Pedote, Gwénolé Gahinet (Watever/Nautipark) e Bertrand Delesne (Teamwork).

 

 

La regata è valida per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50", organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati alla Pornichet Select, al Trofeo Marie-Agnès Péron, in ciascuna delle due tappe e nella classifica finale della Mini Transat.

Nella prima prova valevole per il campionato (la Pornichet Sélect), Giancarlo ha ottenuto la seconda posizione.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Perugia tra luce e musica, Interactivo debutta con Francois Kevorkian

(ASI) Perugia - Sabato 7 febbraio l’Auditorium San Francesco al Prato si è trasformato in un universo digitale grazie a Interactivo, un nuovo format immersivo che porta spettacolo e tecnologia all’...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113