La mostra sarà inaugurata oggiAggiungi un appuntamento per oggi 14 giugno nei locali del Volvo Ocean Race Museum di Alicante e rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2014. L'esposizione è centrata su 40 immagini fotografiche scelte per raccontare la storia della regata nata l'8 settembre 1973 con il nome di Whitbread, che rimane uno degli eventi sportivi dove lavoro di squadra, l'abilità e la resistenza sono sempre rimasti fattori centrali.
Le immagini esposte provengono da diverse fonti, compresi gli Onboard Reporters, partecipanti e fotografi e una delle 40 affascinanti fotografie è stata scelta attraverso un concorso su Facebook (dettagli in basso).
Le immagini mostrano anche quanto sia cambiato il giro del mondo a vela in quarant'anni. Jeans e magliette sono stati sostituiti da abbigliamento tecnico innovativo, gli spaziosi interni delle barche si sono trasformati in essenziali gusci di carbonio e i velisti hanno aababndonato carte e sestante per la tecnologia più sofisticata.
E, tuttavia, le foto raccontano anche che l'essenza della regata non è cambiata affatto. Gli addii, il ritrovarsi sono ancora carichi di emozione, lo sforzo fisico e la fatica enormi.
Alcuni dei velisti protagonisti delle immagini sono vere leggende della vela, icone come Conny van Rietschoten, Sir Peter Blake, Skip Novak ed Eric Tabarly, altri sono forse stati dimenticati. Ma ci sono anche i fan, le famiglie e altre figure legate a un evento che ha inciso sulla vita di molti nel corso di quattro decenni.
Benchè non tutti i grandi velisti della Volvo Ocean Race vi siano rappresentati e la rassegna non voglia essere una mera cronologia della regata, tutti i grandi temi vi rientrano.
“La Volvo Ocean Race è sempre stata sinonimo di coraggio, impegno e della fiducia reciproca che ogni velista ripone nei suoi compagni di viaggio intorno al mondo, la certezza che senza il contributo degli altri, è molto difficile ottenere il successo” ha spiegato Knut Frostad, CEO dell'evento. “E queste immagini ne sono la testimonianza.”
40 anni, 40 Facebook
La quarantesima foto della mostra è stata scelta grazie a una ricerca su Facebbok e sul sito ufficiale della regata. E' stato infatti chiesto ai fan di inviare le loro immagini che avessero come soggetto i volti delle persone, focalizzando la propria attenzione più sull'uomo che sulla barca. Il risultato è stato incredibile, con foto davvero splendide ma, quella che ha più colpito, era stata scattata da un velista: Anders Odelberg.
Anders partecipò alla regata su Swedish Entry nell'edizione 1981/82 e la sua foto “L'uomo di ghiaccio” è stata giudicata perfettamente aderente al tema del concorso, a conferma che sebbene molto sia cambiato in 40 anni, l'essenza della regata rimane intatta.
Per maggiori informazioni o per scaricare le immagini della mostra, si possono contattare Kevin Fylan Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Pedro Freitas Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Volvo Ocean Race in pillole
La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.
Le prossime due edizioni della regata si correranno con delle nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.
Il nuovo monoscafo di 65 piedi (19,8-metri) sarà strettamente one design e consegnato “chiavi in mano” inclusi i più innovativi sistemi di produzione video, satellitari e di comunicazione per migliorare ancor più il lavoro degli Onboard Reporter, secondo un programma lanciato nell'edizione 2008/09 dell'evento.
Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Ha confermato l'intenzione di essere al via anche un team brasiliano, dello stato di Pernambuco. Tornerà in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker.
La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione