Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Tennis

Tennis: Nadal re di Parigi per la settima volta, Djokovic battuto in 4 set

Di Mauro Betti 12 Giugno 2012 – 13:37 2 min di lettura

 

(ASI) Meglio del mitico Bjorn Borg, un'impresa che lo proietta oltre la storia, trasformandolo in vera e propria leggenda. Rafael Nadal, nella prosecuzione della finale interrotta domenica scorsa per ben due volte causa pioggia, nella giornata di lunedì completa l'opera, vince il quarto set contro Novak Djokovic per 7-5 e conquista per la settima volta in carriera il Roland Garros, traguardo raggiunto da Chris Evert tra le femminucce ma non dallo svedese, considerato il miglior giocatore di sempre sulla terra rossa.Nadal ai microfoni: "Sono orgoglioso di aver superato Borg ma per me la cosa più importante è essere qui, giocare e vincere le parole dello spagnolo . È il torneo più speciale al mondo per me e vincere oggi è qualcosa di indimenticabile, è uno dei momenti più belli della mia carriera". Risponde l’avversario il Serbo Nole N°1 del ranking mondiale: “Potevo essere eliminato prima, come quando ho rimontato due set a Seppi o quando ho annullato quattro match point a Tsonga, ma sono arrivato in finale e questa è una lezione per il futuro. Oggi Rafa è stato il miglior giocatore: gli faccio i complimenti". Tornando alla finale, lo Spagnolo fa suo il match in 3 ore e 53 minuti di gioco con il punteggio di 6-4, 6-2, 2-6, 7-5.

La Reazione di Djokovic c’è stata solo nella terza frazione di gioco dove il servizio e soprattutto il rovescio del serbo hanno cominciato a funzionare. Poi nel set finale ha avuto la meglio la combattività dello spagnolo che ha meritato e di brutto di conquistare il suo settimo sigillo a Parigi. A soli 26 anni è stato capace di vincere tutto quello che si poteva vincere. Ora la motivazione primaria è quella di mettere in cascina più tornei possibile per entrare nella storia di questo sport e vincere la medaglia olimpica alle olimpiadi di Londra 2012. Ora il carrozzone del tennis cambia superficie e si proietta verso i campi d’erba. A fare da cornice prima del torneo più importante del mondo (Wimbledon) il Qeen’s sempre in Inghilterra e Halle in Gerrmania tornei definiti di preparazione per la stagione sull’erba.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.