Cammarelle regala la quarta medaglia all’Italia e vola in Semifinale con Nistor.
Podio sfumato per l’azzurro Fiori.
39mi Campionati Europei Elite
Ankara (Turchia) 15-25 giugno 2011
Con la vittoria del Colosso di Cinisello Balsamo, orgoglio del pugilato italiano e mondiale, il tricolore chiude l’impegnativa giornata dei Quarti di Finale con ben quattro medaglie sicure. Mangiacapre (64 Kg.), Picardi (52 Kg.), Valentino (60 Kg.) e Cammarelle (Kg. +91) hanno conquistato a pieni voti il passaggio alle Semifinali in programma domani. La medaglia d’oro di Pechino 2008, eliminato l’ungherese Bernath, sarà in corsa per le Finali con il rumeno Mihai Nistor. Negli 81 Kg. occasione mancata per l’azzurro Fiori che esce di scena dai Campionati.
Il Capitano Azzurro conquista il ring dei Quarti di Finale e porta a quota quattro le medaglie dell'Italia che si coloreranno di bronzo, argento e oro tra giovedì e venerdì, giornate di Semifinali e Finali.
Un’altra giornata da ricordare dunque per la Squadra Azzurra Elite, capitanata dall’oro olimpico e due volte campione del mondo Roberto Cammarelle che ieri nei +91 Kg. ha fatto un altro passo importante verso l’ambito podio, l’unico che manca al suo prestigioso palmares. Il "Signore del Ring", appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, ha superato per 18 a 6, aggiudicandosi tutti e tre i round, l’ungherese Istvan Bernath, meno imponente dell’azzurro ma comunque coraggioso, anche se alla fine ha dovuto cedere ai colpi micidiali del numero uno al mondo, subendo un conteggio al terzo round. "Cammarelle – commenta il Direttore Tecnico Francesco Damiani – ha personalità ed ha dimostrato di essere entrato nello spirito dei campionati e di voler arrivare a tutti i costi sul podio più alto. E’ stato rapido ed efficace. Lo è sempre con avversari che combattono e che gli danno l’opportunità di portare tutti i colpi. Oggi si riposerà come il resto degli azzurri per poi tornare a combattere domani, giornata delle Semifinali in cui incontrerà il rumeno Mihai Nistor, che ieri ha battuto per RSCH il giovane inglese Anthony Joshua".
Occasione mancata negli 81 Kg. per l’azzurro Simone Fiori, anche lui delle Fiamme Oro e campione italiano del 2009, che è stato battuto dall’irlandese Joe Ward per 15 a 13. "Fiori – continua Damiani – ha perso una grande occasione. Non è stato affatto incisivo. Nella prima ripresa ha messo a segno tre colpi. Ha poi tentato la rimonta del 5 a 3 nella seconda ma nella terza ha buttato via il match. Gli è mancata la spinta finale che gli avrebbe fatto chiudere l’incontro e conquistare la medaglia. Peccato perché oggi gli azzurri hanno dato veramente il massimo, soprattutto Mangiacapre che ci ha sorpreso per la potenza e sicurezza con cui ha condotto il match dando una vera e propria lezione di pugilato sul ring di Ankara".
UNA SFIDA STORICA PER L’ITALIA… Che è dal 1998 che non conquista una medaglia d’oro. In occasione dei 32mi Campionati Europei Senior svoltisi in Bielorussia a conquistare il podio più alto fu il massimo Giacobbe Fragomeni. A seguire gli azzurri non sono andati oltre la medaglia d’argento: nel 2000 a Tampere in Finlandia con Paolo Vidoz, argento nei +91 Kg.; nel 2002 a Perm in Russia con Roberto Cammarelle, argento nei +91 Kg., con Michele Di Rocco e Fernando Brunet Zamora, medaglie di bronzo rispettivamente nei 60 e 63,5 Kg.; nel 2004 a Pola in Croazia con Alfonso Pinto e Roberto Cammarelle, medaglie d'argento rispettivamente nei 48 Kg. e +91 Kg., e Domenico Valentino, bronzo nei 60 Kg.; nel 2006 a Plovdiv in Bulgaria con Alfonso Pinto, argento nei 48 Kg. Nel 2008 a Liverpool il tricolore è uscito di scena agli ottavi di finale con Dario Vangeli (Kg. 64), ultima speranza azzurra dopo Alfonso Pinto (Kg. 48), Alessio Di Savino (Kg. 57) e Alessandro Sinacore (Kg. 81). Nel 2010 l'Italia si è rifatta con la conquista della medaglia di bronzo nei 51 Kg. da parte dell’azzurro Vincenzo Picardi.
Info e risultati dei campionati su http://eubc-boxing.org/ e www.fpi.it
Programma della Squadra Azzurra Elite ai 39mi Campionati Europei Elite - Ankara 15-25 giugno 2011
Giovedì 23 giugno (Semifinali)
Kg. 52 - Vincenzo Picardi (ITA) vs Georgy Balakshin (RUS)
Kg. 60 – Domenico Valentino (ITA) vs Ivan Baranehyk (BLR)
Kg. 64 - Vincenzo Mangiacapre (ITA) vs Thomas Stalker (ENG)
Kg. +91 – Roberto Cammarelle (ITA) vs Mihai Nistor (ROU)
Programma della Squadra Azzurra Elite ai 39mi Campionati Europei Elite - Ankara 15-25 giugno 2011
Giovedì 23 giugno (Semifinali)
Kg. 52 - Vincenzo Picardi (ITA) vs Georgy Balakshin (RUS)
Kg. 60 – Domenico Valentino (ITA) vs Ivan Baranehyk (BLR)
Kg. 64 - Vincenzo Mangiacapre (ITA) vs Thomas Stalker (ENG)
Kg. +91 – Roberto Cammarelle (ITA) vs Anthony Joshua (ENG)