×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Dopo il batticuore di luglio e la sospirata iscrizione alla “Divisione Nazionale A” (il terzo tra i campionati di pallacanestro maschile), il prossimo Giovedì 16 agosto parte la nuova stagione del Perugia Basket, che anche per il 2012-2013 sarà targato “Liomatic”.

 

Una squadra rinnovata ed ad alto tasso di “peruginità” inizierà dunque la propria preparazione (come ormai da tradizione) sul campo dello storico Santa Giuliana: obiettivo la salvezza che paradossalmente stavolta ha il profumo della promozione.
Infatti quest’anno la formula del campionato mette in palio una sola promozione alla “Legadue Gold” (la vecchia A2), ben sette retrocessioni alla DNB e dodici posti nella futura “Legadue Silver” (in pratica l’attuale DNA). Come si può arguire, quindi, evitare la retrocessione significa mantenere l’attuale prestigioso campionato, che sarà però molto più qualificato e di livello superiore: nei fatti raggiungere la “Silver” equivarrà ad una promozione.
L’impresa per i grifoni non sarà certo facile, visto che molti degli avversari stanno costruendo rose di giocatori di grosso spessore: conterà però (come sempre) quello che le squadre riusciranno a mettere effettivamente in campo ed il Perugia Basket, con il suo nucleo storico, ha certo molto da dire e da dare sul parquet.

In un periodo difficile per lo sport italiano, la scelta della società di Via Salvatorelli è stata quella di puntare molto sul fattore “ peruginità”, confermando l’ossatura di quel roster che è ripartito dalla C1 per raggiungere l’attuale DNA – parliamo dell’asse Chiatti/Bonamente/Poltroneri, giocatori che non hanno certo bisogno di presentazioni – ed inserendo giovani di formazione biancorossa o comunque appartenenti al movimento cestistico locale, vale a dire i vari Bei, Ramenghi, Meschini, Rath e Santantonio. Su questa base solida è stato poi aggiunto il lungo veneto Paolo Chiarello, che potrà portare classe ed esperienza, e si è confermato Costantino Cutolo che, se finalmente risparmiato dalla sfortuna (leggi: infortuni), possiede certamente capacità balistiche importanti e classe da vendere.
Per molti dei Grifoni è stata poi una vera e propria scelta di cuore. In tanti hanno rinunciato economicamente a qualcosa pur di rimanere a Perugia: parliamo soprattutto di Davide Poltroneri, richiestissimo da mezza DNA e anche da squadre di Legadue, che ha fortissimamente voluto restare in Umbria ed affrontare questa difficile sfida.

Prima di riepilogare la rosa della nuova Liomatic, uno sguardo alla formula ed agli avversari del campionato.
Quest’anno si viaggerà da nord a sud per 38 lunghissime giornate: si andrà ad Omegna, Castelletto Ticino, Torino, Treviglio, Casalpusterlengo, Ferrara, Mirandola, Bologna (sponda “Eagles”), Lucca, Firenze, Recanati, Chieti, Rieti (dove ora gioca Santarcangelo), Latina, San Severo, Bari, Matera, Reggio Calabria ed Agrigento.
Favorite sembrano attualmente (e salvo sorprese) soprattutto le tre piemontesi, Matera e Casalpusterlengo, mentre bisognerà tenere d’occhio le squadre di città importanti per la pallacanestro come Bologna, Reggio Calabria, Ferrara e Rieti.
Saranno dunque ben trentotto - tra andata e ritorno - le gare da disputare, molte anche in turno infrasettimanale.
Al termine della prima fase, le ultime tre [18^, 19^ e 20^] retrocederanno direttamente in DNB; le squadre classificate dal nono al diciassettesimo posto (otto squadre) disputeranno i play-out per evitare altre quattro retrocessioni in DNB (le vincenti entreranno nella “Lega2 Silver”); le prime quattro disputeranno i play-off, dove si avrà una sola promozione in “Legadue Gold” (le tre perdenti entreranno invece nella futura “Lega2 Silver”); infine le piazzate dal quinto al nono posto acquisiranno il diritto a partecipare alla “Lega2 Silver”.
Tutti i turni di playoff e play-out saranno al meglio delle cinque partite: in totale ci saranno dunque sette retrocessioni ed una sola promozione, oltre a dodici “salvezze”.


Riepiloghiamo infine il roster del Perugia Basket 2012-2013:

Giacomo CHIATTI (06/12/1983, 183 cm, play/guardia, confermato), Francesco SANTANTONIO (13/06/1992, 188 cm, play/guardia, confermato), John David RATH (18/07/1994, 183 cm, playmaker, confermato), Umberto MESCHINI (29/04/1994, 190 cm, guardia, proveniente dalla Valdiceppo), Davide POLTRONERI (24/09/1985, 195 cm, guardia/ala, confermato), Costantino CUTOLO (14/04/1989, 198 cm, guardia, confermato), Michele BEI (27/07/1990, 202 cm, ala/centro, proveniente dal Molfetta), Simone BONAMENTE (Capitano, 07/03/1979, 203 cm, ala/centro, confermato), Francesco RAMENGHI (19/11/1992, 210 cm, centro, proveniente dalla Stella Azzurra Roma), Paolo CHIARELLO (22/02/1978, 205 cm, centro, proveniente dal Recanati Basket).    Capo-Allenatore Andrea FABRIZI (confermato); assistenti: Claudio PEDUCCI e Filippo FIORUCCI (confermati).

Non resta dunque che aspettare il 30 settembre e la prima difficile partita in trasferta a Torino: un avvio di torneo subito in salita per i grifoni, che cercheranno di compiere anche quest’anno l’ennesimo miracolo sportivo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti

Sanità, Giuliano (UGL): “Nelle corsie degli ospedali servono regole certe e personale qualificato. Valorizzare i professionisti italiani è una priorità”

I(ASI) l segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, interviene con fermezza sul tema del riconoscimento dei titoli degli operatori sanitari provenienti da Paesi extra Ue, alla luce delle ...

Scuola, Miele (Lega): giuste nuove indicazioni Valditara per adeguare insegnamento

(ASI) Roma,   "Le nuove indicazioni nazionali del ministero guidato da Valditara per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ci soddisfanno pienamente perché, come ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113