×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket espugna Osimo e continua la corsa solitaria

Una Liomatic concentratissima e conscia del suo nuovo ruolo di capolista del campionato sbanca il parquet di Osimo, continuando la sua corsa solitaria in testa al girone nord di A Dilettanti.

103 di valutazione di squadra, 92 punti realizzati, 3 uomini in doppia cifra e tutto il roster a referto (compreso i giovani Salibra e Santantonio): le cifre parlano da sole di un dominio pressoché incontrastato dei biancorossi, che già a metà gara avevano di fatto chiuso il conto con il team di casa.

Unica nota dolente l’infortunio - occorso a pochi secondi dalla fine del secondo quarto - a Poltroneri: per il bomber di origine sarda una dolorosa distorsione alla caviglia, anche se saranno necessari ulteriori accertamenti per stabilirne l’entità.

Nel primo quarto Osimo, guidato da coach Vandoni (ex allenatore di Perugia nella prima avventura in B2), parte subito forte, cercando di mettere in difficoltà i biancorossi.

Il vantaggio casalingo dura però poco più di 4 minuti, fino al primo sorpasso firmato Poltroneri (9-10): da quel momento in poi la Liomatic ingrana la quarta, inanellando un parziale di 17-8 (con Baldi Rossi sugli scudi) che dà il primo sostanzioso margine proprio sulla sirena della fine della frazione.

Il secondo quarto si svolge sulla falsariga della parte finale di quello precedente: Perugia in progressione aumenta gradatamente il distacco, ottimamente guidata da Caroldi, che innesca i vari Poltroneri e Musso. La gara è poi definitivamente “spaccata” in due da un Bonamente superlativo, che domina sia in attacco che in difesa, trascinando i compagni. Metà gara vede dunque gli ospiti avanti di 19 (32-53) e con l’inerzia della gara in mano: uniche note negative i molti falli a carico dei perugini e l’infortunio di Poltroneri, che non metterà più piede in campo.

Osimo sembra davvero poca cosa e solo qualche intervento arbitrale favorevole - con i relativi tiri liberi (saranno ben 26 alla fine) - unito a qualche mancato fischio pro-Liomatic (solo 6 i liberi tirati in tutta la gara!), permette di non considerare del tutto chiusa la gara viste le penalità che gravano su molti giocatori biancorossi.

Al rientro dal riposo lungo, Perugia riparte come se niente fosse successo sino a quel momento: difesa forte, contropiede e ottima mano da fuori permettono alla Liomatic di allungare ancora (36-60 al 24’), rendendo a questo punto inutile ogni resistenza osimana (46-73 al 30’).

L’ultimo quarto è quasi una gara amichevole, con il vantaggio della Liomatic che si dilata fino a toccare il +35 (54-89 al 36‘). C’è tempo anche per l’entrata in campo dei “pulcini” Santantonio e Salibra, che hanno la soddisfazione di realizzare anch’essi un canestro pesante a testa.

La partita si chiude tra il tripudio della trentina di tifosi perugini al seguito, che vedono la Liomatic offrire una convincente prestazione e continuare la sua fuga.

Per Perugia, grande partita di Capitan Bonamente, ma tutti hanno dato il loro contributo per una vittoria eloquente nel gioco e nei numeri.

Domenica prossima appuntamento casalingo con la neopromossa Recanati, una gara sicuramente alla portata dei biancorossi. Le due inseguitrici più vicine, Piacenza e Brescia, si scontrano tra loro e con una vittoria di Perugia la classifica si farebbe veramente interessante. In ogni caso, sono divenuti ora ben sei - dopo 6 giornate - i punti di vantaggio sulla settima in classifica: se si vuole guardare solo alla salvezza, questa è oggi sicuramente più vicina…


EdilCost Robur Osimo-Liomatic Perugia Basket 61-92 (17-27, 15-26, 14-20, 15-19)

ROBUR OSIMO: Di Capua 5 (1/3 da due, 1/4 da tre), Rinaldi 3 (0/3, 1/3), Gaeta 13 (3/10, 1/2) ,Bastoni 8 (2/3 da due), Verri 8 (2/4 da due); Gjinaj 4 (1/1 da due), Cardellini 4 (2/3, 0/1), Delli Carri 10 (4/7, 0/2), Viale 6 (1/2 da due), Soricetti.n.e.- All. Vandoni

Tiri da due 16/36, tiri da tre 3/12, tiri liberi 20/26, rimbalzi 23 (7 offensivi), perse 25, recuperate 25, assist 9, valutazione di squadra 68.

PERUGIA BASKET: Musso 13 (5/6 da due, 1/6 da tre, 5 assist), Caroldi 11 (1/3, 3/5), Pazzi 9 (3/5, 1/2, 5 rimbalzi), Poltroneri 9 (3/3, 1/2), Bonamente 15 (6/8, 1/2, 10 rimbalzi, 29 di valutazione), Chiatti 7 (1/3, 1/3), Baldi Rossi 15 (6/8, 1/2), Carenza 7 (1/2, 1/3), Santantonio 3 (1/2 da tre), Salibra 3 (1/3 da tre) - All.: Paolini.

Tiri da due 26/38, tiri da tre 12/30, tiri liberi 4/6, rimbalzi 33 (12 offensivi), perse 25, recuperate 25, assist 20, valutazione di squadra 103.

Arbitri: Pecorella di Bari e Paglialunga di Taranto.
NOTE: uscito per 5 falli Baldi Rossi.
Progressione punteggio: 9-10 (5’), 17-27 (10’), 22-37 (15’), 32-53 (20’), 38-62 (25’), 46-73 (30’), 48-79 (35’), 61-92 (40’).

Riepilogo Quinta giornata:

Omegna-Senigallia 93-76, Siena-Trento76-81, Osimo-Perugia 61-92, Brescia-Trieste 61-45, Recanati-Riva del Garda 90-83, Castelletto Ticino-Ozzano Emilia 76-58, Treviglio-Piacenza 71-76 d.t.s., Pavia-Torino 84-88 d.t.s.

Classifica:

Perugia 12

Brescia e Piacenza 10

Trento, Torino e Pavia 8

Trieste, Senigallia e Treviglio 6

Omegna, Castelletto Ticino, Riva del Garda e Siena 4

Ozzano, Recanati e Osimo 2

Prossimo turno:

Ozzano-Riva del Garda (sabato 6/11/2010), Trento-Castelletto Ticino (sabato), Piacenza- Brescia (sabato), Perugia- Recanati, Trieste- Omegna, Torino- Osimo, Senigallia-Siena, Treviglio-Pavia.




















Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113