×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallacanestro A Dilettanti: il Perugia Basket solo al comando

Una Liomatic da urlo stende Pavia e si lancia in solitaria sulla vetta della classifica.
Davanti ad un folto pubblico, i biancorossi faticano per oltre tre quarti, con gli ospiti che restano sempre molto vicini nel punteggio: negli ultimi minuti però Caroldi, Poltroneri e Musso operano l’allungo decisivo, per la quinta vittoria su cinque gare disputate.


Dall’altra parte il “perugino” Biligha fa un’ottima figura, tenendo a galla i suoi con punti e rimbalzi, mentre il pacchetto lunghi lombardo presidia l’area pitturata e costringe Perugia a ricorrere al tiro da fuori più del dovuto.
Venendo alla cronaca, nel primo quarto Pavia fa subito capire di essere giunta in Umbria per lottare fino in fondo. La gara scivola via su binari di grande equilibrio, anche se poco prima della sirena la Liomatic cerca un minibreak (20-13), subito rintuzzato da Biligha - in schiacciata – che fissa il punteggio sul +5 interno.
I perugini sembrano un po’ contratti, forse sentono l’importanza della posta in palio e commettono qualche errore di troppo: Pavia resta così sempre a contatto (23-21 al 13’), passando anche in vantaggio sul 27-28 del 17’.
Sul finire della frazione la Liomatic sembra però finalmente sciogliersi e in due minuti di gioco inanella un parziale di 9-0 per il 38-30 del 19’. Il solito Biligha risponde con due triple di fila e riporta ancora sotto i lombardi a metà gara (38-36).
Nel terzo quarto, l’equilibrio sembra non spezzarsi (41-41 al 24’): le due squadre commettono molte sbavature e il punteggio cresce lentamente. Solo nell’ultimo minuto della frazione Perugia prova a scappare ancora (56-51 al 30’), con due punti di Poltroneri ed i liberi di Bonamente e Musso.
L’ultimo quarto si apre con i biancorossi decisi a chiudere la gara: subito +9, dopo 2 minuti di gioco (61-52), con la tripla di Poltroneri.
Pavia accusa il colpo, anche se prova una reazione: per due volte riduce lo svantaggio a meno sei, ma Caroldi e Musso colpiscono ancora gli ospiti con i loro canestri dalla distanza (67-57 al 35’), prima della tripla di Poltroneri che piega definitivamente i lombardi (73-61 al 38’). Gli ultimi secondi della gara vedono Perugia allungare fino a 77-61, prima dell’ennesimo canestro di Biligha, autore di una grande gara nella sua città natale.
Per la Liomatic, ottima prova dei già citati Musso (MVP dell’incontro), Caroldi e Poltroneri, ma buona la gara anche di Carenza, Pazzi (limitato dai falli e da una caviglia ancora malconcia) e, con la loro solita grinta, di Bonamente e Chiatti. Stavolta sottotono Baldi Rossi, ma nel complesso la squadra ha vinto con il collettivo, cui tutti hanno dato il proprio contributo.
Insomma, con un grande cuore e la sua difesa la Liomatic alla fine riesce a domare una “rognosa” Pavia e resta sola al comando della classifica: domenica trasferta ad Osimo, per provare a confermarsi. Intanto godiamoci lo storico primato: ventitre anni dopo, la Perugia cestistica respira l’aria della vetta del massimo campionato dilettantistico italiano.

Liomatic Perugia-Pallacanestro Pavia 77-63 (parziali: 20-15, 18-21, 18-15, 21-12)

LIOMATIC PERUGIA:
Musso 14 (2/4 da due, 3/5 da tre, 9 rimbalzi, 21 di valutazione), Caroldi 12 (1/2, 2/3, 6 falli subiti), Pazzi 13 (0/1, 2/3, 8 falli subiti), Poltroneri 13 (2/5, 3/6), Bonamente 11 (3/4, 0/2), Chiatti 5 (1/3), Baldi Rossi 2 (0/3, 0/1), Carenza 7 (3/4, 0/1), Salibra, Giovagnoli. All.: Paolini.
Tiri da due 12/26, tiri da tre 10/21, tiri liberi 23/34, rimbalzi 29 (6 offensivi), perse 19, recuperate 19, assist 4, valutazione di squadra 75.

PALLACANESTRO PAVIA:
Marmugi 3 (0/1, 1/2), Persico 8 (3/5), Biligha 17 (3/6, 2/6), Cissè 6 (1/4, ¼), Tagliabue (0/1), Marcante 7 (3/6, 0/2), Scodavolpe 11 (1/2, 1/7), Borgna 11 (2/3, 1/4), Corcelli ne, Migliorini ne. All.: Baldiraghi.
Tiri da due 13/28, tiri da tre 6/26, tiri liberi 19/31, rimbalzi 33 (13 offensivi), perse 19, recuperate 19, assist 0, valutazione di squadra 48.

Arbitri: Capurro di Reggio Calabria e Triffiletti di Messina.
Progressione: 10-10 al 5’, 27-21 al 15’, 43-41 al 25’, 67-57 al 35’.

Riepilogo Quinta giornata:
Ozzano E.-Osimo 75-86, Trento-Torino 84-76, Omegna-Recanati 68-63, Piacenza-Senigallia 90-69, Perugia-Pavia 77-63, Trieste-Treviglio 91-84 dts, Castelletto Ticino-Brescia 78-81, Riva del Garda-Siena 64-55.

Classifica:
Perugia 10
Brescia, Piacenza e Pavia 8
Trento, Torino, Trieste, Senigallia e Treviglio 6;
Riva del Garda e Siena 4
Omegna, Castelletto Ticino, Ozzano e Osimo 2
Recanati 0

Prossimo turno:
Omegna-Senigallia, Siena-Trento, Osimo-Perugia, Brescia-Trieste, Recanati-Riva del Garda, Castelletto Ticino-Ozzano Emilia, Treviglio-Piacenza, Pavia-Torino.

Foto: Mauro Brachelente














Ultimi articoli

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113