È di poche ore fa la notizia che il Perugia Basket, dopo il cambio di allenatore e per cercare di dare una svolta alla stagione, nel mercato "di riparazione" ha messo sotto contratto l'ala forte Thomas De Min (proveniente da Capo d'Orlando) mentre ha rilasciato Luca Bisconti, che a sua volta si è accasato proprio presso la squadra siciliana.
Giunge un po' a sorpresa questa mossa della Società di Via Salvatorelli, ma è evidente che Paolo Chiacchella & Co. pensino di non lasciare nulla di intentato per far recuperare ai grifoni una posizione di classifica più consona alle aspettative della vigilia e alla qualità della squadra.
Luca Bisconti finora era stato autore di un torneo un po' al di sotto del suo standard e appariva non ancora perfettamente integrato tanto nel gruppo che nel gioco dei grifoni: al suo posto arriva un atleta che i tifosi biancorossi hanno già visto agire sul parquet perugino per ben due volte in pochi mesi (l'anno scorso con Treviglio e in questo campionato proprio con l'Orlandina), un'ala/centro di buone qualità che risponde al nome di Thomas De Min.
Due parole, ora, sul nuovo acquisto della Liomatic.
Thomas De Min, friulano della provincia di Pordenone (come l'altro grifone Riccardo Truccolo) e classe 1986, è un'ala forte di 203 centimetri.
Egli inizia la sua attività in B2 proprio con la squadra di Pordenone (una città che ha conosciuto anche la Serie A nei lontani anni '80): da lì si trasferisce alla Virtus Siena - come al solito squadra attenta ai migliori giovani in circolazione - e successivamente a Treviglio.
Quest'estate De Min è approdato all’Upea Capo d’Orlando, con cui però ha rescisso il contratto solo pochi giorni fa.
De Min è considerato una tra le migliori ali/centro del campionato DNA, con doti tecniche ed atletiche di prim'ordine: ha grandi capacità di attaccare dal palleggio, una buona reattività e - da non sottovalutare - un discreto tiro da tre. Tutte doti, queste, che fanno pensare ad un cambio di tattica nel gioco biancorosso: più corsa e più gioco in transizione, insomma stile Liomatic 2010-2011.
Da ricordare anche che De Min è stato convocato per una gara con la Nazionale maggiore nel giugno 2008 e che ha fatto parte della rappresentativa italiana "Under 23" della LNP che ha affrontato in tour varie selezioni universitarie statunitensi.
De Min arriverà a Perugia nella giornata del 27 gennaio e parteciperà subito al primo allenamento in biancorosso agli ordini di coach Fabrizi.
* * * * *
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione