(ASI) Siena prosegue il suo cammino solitario, mentre a centroclassifica é piena bagarre.
Va agli archivi anche la settima giornata di ritorno del massimo campionato di basket italiano. Il turno vede Siena “asfaltare” sotto 36 punti di scarto Teramo nell’anticipo di venerdì (causa quarti di Eurolega), proseguendo il suo cammino solitario ed incontrastato, mentre Cantù e Milano approfittano del turno casalingo incamerando due vittorie contro squadre insidiose come Caserta e Montegranaro (ottimo Sharrod Ford per i marchigiani, con 25 punti e 30 di valutazione).
Più indietro in graduatoria, si registra la caduta di Bologna - in casa - per mano di una rediviva Varese, che si riporta nel gruppo ed allontana i fantasmi della zona retrocessione: ciò consente ad Avellino di agganciare proprio i virtussini emiliani al quarto posto della graduatoria. Da segnalare inoltre la vittoria in trasferta di Treviso sul campo di Pesaro e l’ennesima caduta di Roma - che proprio non riesce ad essere continua - stavolta a Cremona (Je’Kel Foster 27 punti e 38 di valutazione), contro una squadra che sta lottando con costrutto per togliersi dalla zona pericolosa.
In coda, detto di Teramo, incapace di opporre alcun tipo di resistenza alla corazzata senese, si registra la bella vittoria di Brindisi (Hervé Tourè 28 punti e 37 di valutazione) su Sassari (White 24 punti e 9 rimbalzi), che consente ai pugliesi di lasciare l’ultimo posto in classifica. Ora la classifica è spezzata in più tronconi: il grosso del “gruppo” è a metà tabellone, con ben sette squadre a pari punteggio, a cavallo della zona playoff. In coda è ormai lotta tra tre squadre, con Biella che si vede risucchiata da Brindisi nella lotta per non retrocedere.
Siena, dal canto suo, è al momento fuori concorso per l’Italia e può pensare tranquillamente all’Eurolega, dove affronta la forte squadra greca dell’Olympiacos in un quarto di finale al meglio delle 5 gare.
Proprio nella prima gara (giocata Martedì) i toscani hanno subito una debacle incredibile, perdendo di 48 punti di scarto (41-89) e senza lottare. Giovedì c’è gara 2 e sicuramente sarà tutt’altra partita, anche se i greci hanno dimostrato di essere sicuramente temibili e difficili da affrontare per la pur brava squadra italiana.
Per permettere alla Montepaschi di preparare al meglio la difficile sfida europea, nel prossimo turno la sua gara contro l’Olimpia Milano è stata spostata ad altra data (il 14 aprile), privando così gli appassionati di una partita “di cartello”, cui però i biancorossi meneghini sarebbero arrivati ancora non al 100%. In questo caso per i giocatori di coach Peterson il rinvio rappresenta un aiuto della buona sorte, che servirà a cercare di sfatare la “maledizione Siena” in un momento migliore di forma fisica e mentale. Il resto dell’ottava giornata prevede una Treviso-Bologna e una Varese-Roma tutte da seguire, mentre in coda Montegranaro-Brindisi dirà se anche i marchigiani potranno considerarsi definitivamente fuori dalla zona salvezza o se dovranno guardarsi fino alla fine dalle insidie del campionato.
Riepilogo 7^ giornata di ritorno: Siena-Teramo 107-71 [Hairston (SI) 18, Young (TE) 14], Cantù-Caserta [Micov (CNT) 17, Jumaine Jones (CE) 19], Pesaro-Treviso 67-71 [Diaz (PS) 16, Devin Smith (TV) 18], Cremona-Roma 83-70 [Foster (CR) 25, Dašić (RM) 23], Milano-Montegranaro 87-68 [Hawkins (MI) 17, Sharrod Ford (MGR) 25], Bologna-Varese 69-71 [Rivers (BO) 17, Slay (VA) 21], Avellino-Biella 83-76 [Omar Thomas (AV) 29, Salyers (BI) 15], Brindisi-Sassari 102-85 [Touré (SS) 28, White (SS) 24].
Classifica (22 giocate):
Siena 40; Cantù e Milano 32; Bologna e Avellino 24; Sassari, Cremona, Varese, Pesaro, Treviso, Caserta e Roma 20; Montegranaro 18; Biella 16; Brindisi 14; Teramo 12.
Prossimo turno (XXIII giornata – 26/27 marzo 2011):
Treviso-Bologna (Sabato ore 20:00);
Sassari-Cantù (Domenica ore 11:45);
Teramo-Avellino, Biella-Pesaro, Caserta-Cremona, Montegranaro-Brindisi (Domenica ore 18:15);
Varese-Roma (Domenica ore 19:15).
N.B.: la gara Milano-Siena sarà disputata Giovedì 14 aprile 2011(ore 20:15) per permettere a Siena di partecipare ai quarti di finale di Eurolega.