palesando per l’ennesima volta problemi tattici e - soprattutto - di atteggiamento. Avanti nel primo quarto, i meneghini subiscono la rimonta della Lottomatica, che li raggiunge e li stacca di oltre dieci punti a pochi minuti dalla fine. La rimonta di Milano (meno 4 e palla in mano) viene stoppata da una pessima circolazione di palla (Greer protagonista di due brutte palle perse) e da due bombe in successione che chiudono la partita. Roma vincerà alla fine di diciotto punti di vantaggio, a dimostrazione che l’Armani ha comunque seri problemi di mentalità e di voglia, prigioniera di un gruppo con elementi evidentemente poco propensi a “sputare sangue” come vorrebbe invece il loro coach Dan Peterson. La principale rivale di Siena rischia dunque anche quest’anno di regalare ai propri tifosi l’ennesima delusione, visto che Cantù non perde un colpo ed insidia il secondo posto ai milanesi.
I brianzoli, infatti, “asfaltano” l’insidiosa Avellino e agganciano nuovamente l’Armani, ritornando secondi (sono infatti in vantaggio, per ora, nel confronto diretto con i “cugini”): ennesima prova da 10 e lode per una squadra che, come ogni anno, pesca tanti ottimi giocatori, semi-sconosciuti all'inizio e che si affermano poi sui parquet italiani. Il coach Trinchieri (scuola Olimpia Milano) ha assemblato davvero un bel gruppo, che “rischia” di soffiare a Milano il ruolo di antagonista di Siena.
La Montepaschi, dal canto suo, passa in trasferta a Biella senza troppi problemi, pur reduce dall’ottima prova in Eurolega (vittoria a Madrid) ed in attesa di affrontare nei quarti della manifestazione l’Olympiacos Pireo, una delle favorite alla vittoria finale.
Nelle altre gare della giornata, importante vittoria di Bologna in trasferta contro Montegranaro, costata peraltro l’infortunio al suo playmaker Poeta, con i virtussini che sono ora soli al quarto posto.
Più indietro, solita gara ad eliminazione: Sassari batte Pesaro (e la raggiunge in classifica), Varese supera Cremona nel derby salvezza, risale Caserta a centro-classifica battendo Brindisi. Proprio i pugliesi vengono raggiunti da Teramo, che batte a sorpresa Treviso dimostrando di credere ancora nella salvezza.
Nel prossimo turno, tra le gare da seguire con attenzione segnaliamo Milano-Montegranaro - gara molto sentita negli ultimi anni - Pesaro-Treviso e Cantù-Caserta, partite sulla carta equilibrate e potenzialmente spettacolari.
Chiudiamo con la “notizia della settimana”: Ettore Messina, pluridecorato coach del Real Madrid (già vincitore di quattro Coppe dei Campioni), si è dimesso dal suo incarico. Messina, che dopo aver allenato Virtus Bologna e Treviso aveva abbandonato l’Italia per la CSKA Mosca, è ora oggetto di voci di un possibile ritorno sulla panchina di un nostro club. Come ovvio si parla dell’Olimpia Milano, che sembra intenzionata nel breve periodo a sostituirsi a Siena nel ruolo di locomotiva del movimento cestistico italiano, considerando le potenzialità economiche (ed il prestigio cui aspira anche nello sport) di Giorgio Armani, proprietario e sponsor della gloriosa squadra milanese.
“Se son rose, fioriranno”, ma c’è più di un indizio che le cose potrebbero andare proprio così: bisognerà però aspettare la fine della stagione, considerando che Dan Peterson, che si è assunto l’onere di traghettare l’Armani fuori dal pantano cui si è messa, dovrebbe in quel caso andare a svolgere un ruolo dirigenziale, ma per ora è preso solo dalla risoluzione del "rebus Olimpia".
Riepilogo 6^ giornata di ritorno: Cantù-Avellino 91-67 [Leunen (CNT) 16, Omar Thomas (AV) 23], Caserta-Brindisi 90-76 [Bowers (CE) 16, Diawara (BR) 22], Biella-Siena 67-75 [Slaughter (BI) 12, Lavrinovič (SI) 17], Roma-Milano 80-62 [Charles Smith (RM) 18, Mačiulis (MI) 15], Montegranaro-Bologna 72-75 [Ivanov (MGR) 17, Rivers (BO) 15], Teramo-Treviso 78-72 [Drake Diener (TE) 25, Devin Smith (TV) 16], Sassari-Pesaro 80-75 [White (SS) 24, Almond (PS) 19], Varese-Cremona 76-71 [Slay (VA) 20, Drozdov (CR) 20].
Classifica (21 giocate):
Siena 38
Cantù e Milano 30
Bologna 24
Avellino 22
Pesaro, Sassari, Roma e Caserta 20
Cremona, Varese, Montegranaro e Treviso 18
Biella 16
Teramo e Brindisi 12
Prossimo turno (XXII giornata – 17/20 marzo 2011)
Siena-Teramo (17/03/11, ore 20:30);
Cantù-Caserta (19/03/11, ore 20:30), Pesaro-Treviso (19/03/11, ore 20:30);
Cremona-Roma (20/03/11, ore 11:45);
Milano-Montegranaro, Bologna-Varese, Avellino-Biella, Brindisi-Sassari (tutte il 20/03/11 alle ore 18:15).