Per metà gara la SICOMA ha ben tenuto il campo, ma il solito pessimo terzo quarto ha definitivamente chiuso l’incontro, lasciando la quarta frazione solo come un terreno di scontro per le seconde linee e per i più giovani nelle rispettive rose.
Sul parquet del Pala-Sojourner (l’indimenticato pivot della Sebastiani Rieti e della Italcable Perugia), i più esperti laziali hanno fatto valere sin da subito la loro esperienza e maggior classe. In particolare, nel primo quarto i reatini hanno colpito duramente appoggiando il gioco nell’area pitturata, dove Ferraro ha fatto il vuoto attorno a sé (alla fine 14 punti per lui).
In questo frangente la Valdiceppo ha cercato di limitare i danni, affidandosi ad una difesa a tutto campo e cercando di colpire da fuori con i vari Meschini e Casuscelli.
Rieti ha però sul parquet il convalescente play Giampaoli, che con la sua esperienza e con la sua classe riesce a far rimanere avanti di una decina di punti i suoi compagni. La frazione si chiude con la NPC che giunge a 24 punti contro i 14 della SICOMA.
Nel secondo mini-tempo per i laziali si mettono in luce Benedusi e Granato, che sostituisce più che degnamente l’infortunato Scodavolpe: la Valdiceppo resta comunque in linea di galleggiamento grazie a diversi recuperi in difesa e buone percentuali dal campo.
Il parziale del secondo quarto e sostanzialmente in equilibrio (24-20 interno), ma per i ragazzi di coach Traino resta un gara difficile, con un -14 (48-34 al 20’) pesante da risalire.
Rieti per questa categoria ha una notevole “profondità” di squadra. Accanto ai vari Giampaoli e Ferrar, infatti, la NPC può infatti contare anche sull’espertissimo Feliciangeli e sugli italo-argentini Caceres e Musso (il fratello dell’ex grifone Bernardo). Il terzo periodo si trasforma così in una specie di mattanza per i giovani bianco-blu, complice anche la dispendiosa gara di contenimento fatta fino a quel momento: solo 6 punti all’attivo a fronte di altri 21 incassati. Sul punteggio di 69-40 del 30’ la partita è ormai chiaramente finita e l’ultima frazione serve alle due squadre per far evoluire sul parquet i più giovani per far fare loro esperienza.
Il finale è anche troppo penalizzante per la Valdiceppo, che subisce anche nell’ultimo quarto un 10-20 che fissa il punteggio sul tabellone su un sonoro 89-50 per Rieti.
Trasferta infruttuosa, dunque, ma non è su questo tipo di gare che si può basare il campionato della Valdiceppo. È certo più importante la prossima gara interna al Pala-Cestellini: salirà in Umbria un’altra laziale, Fondi, stavolta avversaria diretta dei ragazzi di coach Traino.
Sarà basilare strappare lì i primi punti in classifica: farebbero morale e convincerebbero i giovani ponteggiani che l’impresa della salvezza è tutt’altro che disperata.
Questo il tabellino dell’incontro al Pala-Sojourner:
NPC Rieti-SICOMA Valdiceppo 89-50
(24-14, 24-20, 21-6, 20-10)
NPC Rieti: Giampaoli 10, Biasich, Benedusi 11, Granato 13, Feliciangeli 12, Caceres 13, Ferraro 14, Ponziani 8, Musso 6, Auletta 2 - All. Nunzi
SICOMA Valdiceppo: Santantonio 4, Burini 6, Meschini 15, Orlandi 6, Ramenghi 2, Rath 6, Cascucelli 9, Serino, Urbini 2, Guede - All. Traino
Risultati 4^ giornata: Poderosa Montegranaro-Vasto 57-82, Rieti-VALDICEPPO 89-50, Giulianova-Senigallia 60-52, Pescara-Palestrina 87-73, Stella Azzurra Roma-Eurobasket Roma 87-79, Porto S. Elpidio-Orvieto 67-61, Fondi-Latina 48-72.
Classifica: Latina e Giulianova 8; Rieti, Pescara e Porto S. Elpidio 6; Orvieto, Senigallia, Vasto ed Eurobasket Roma 4; P. Montegranaro, Stella Azzurra RM e Fondi 2; VALDICEPPO e Palestrina 0.
Prossimo turno: Eurobasket Roma-Rieti, VALDICEPPO-Fondi, Giulianova-Poderosa Montegranaro, Latina-Vasto, Pescara-Porto S. Elpidio, Palestrina-Stella Azzurra Roma, Orvieto-Senigallia.
**************
In C Regionale (girone A), intanto, continua la marcia del Perugia Basket, che dopo l’esordio negativo a Pesaro ha inanellato la quarta vittoria consecutiva. Stavolta i grifoni hanno avuto la meglio sull’Urbania (71-52 il finale), mantenendosi così in scia della coppia di testa Gualdo-Fabriano ed in coabitazione al terzo posto con il Fratta Umbertide.
Anche in questo turno in evidenza Giacomo Mariani (25 punti),coadiuvato dal solito Jacopo Marsili (16) e dal giovane Cornicchia (10), che ha dato un bel contributo sia in difesa che in attacco.
Per il Perugia Basket ora c’è la trasferta a Cagli, gara più che abbordabile, in attesa di buone nuove da Tolentino e Jesi che possano far salire ancora in graduatoria i bianco-rossi di coach Peducci.
Risultati 5^ giornata: Gualdo-Senigallia 91-65, Umbertide-Jesi 65-59, Fabriano-Fermignano 76-58, Bramante Pesaro-S. Severino 86-64, Fano-Cagli 56-61, PERUGIA BASKET-Urbania 71-52, Pontevecchio-Tolentino 74-51.
Classifica: Gualdo e Fabriano 10; PERUGIA BASKET ed Umbertide 8; B. Pesaro, Tolentino ed Urbania 6; Pontevecchio e Fermignano 4; Fano, Cagli, Senigallia e Jesi 2; S. Severino 0.
Prossimo turno: Aesis ‘98 Jesi-Janus Fabriano, Maior Senigallia-Fratta Umbertide, Urbania-Pontevecchio, Cagli-PERUGIA BASKET, S. Severino-Fano, Fermignano-Bramante Pesaro, Tolentino-Gualdo.
Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione