×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)  Priva del pivot titolare Chiarello e del bomber Poltroneri, la Liomatic cade a Recanati dopo una gara volitiva, che l'ha vista recuperare dal -15 di inizio quarto periodo al -3 dell'ultimo minuto. Dopo la pausa pasquale e contando sul recupero degli infortunati eccellenti, il Perugia Basket affronterà Firenze, la squadra degli ex Paolini e Caroldi.





Torna sconfitta dalla trasferta in terra leopardiana la Liomatic di coach Fabrizi, che nella vicina trasferta deve fare a meno del suo faro Poltroneri e del centro Chiarello, tenuto a riposo per il riacutizzarsi dello stiramento subito nella gara interna contro Reggio Calabria.
I grifoni hanno ovviamente concesso tanto sotto le plance a Recanati (sono state ben 54, di cui 16 offensivi, i rimbalzi catturati dai padroni di casa), ma il saldo palle perse/palle recuperate è stato largamente a favore del Perugia Basket (20 a 9), i quali hanno così potuto restare in partita nonostante la scarsa percentuale al tiro.
La partita non è certo stata bella tecnicamente, ma per le due squadre questo incontro rappresentava una vera e propria sfida-salvezza, anche se per la Liomatic ormai si tratta solo di capire quale posto occuperà nella griglia playout, non potendo più ambire alla salvezza diretta.



LA CRONACA

Pur priva dell'esperto Tessitore (fuori per il tetto "senior"), ma comunque rinforzatasi nelle scorse settimane con la forte ala Castelli, Recanati parte forte (5-0) e cerca di distanziare subito il Perugia Basket. Ramenghi e Bonamente bucano la retina, ma i padroni di casa si portano rapidamente sil +10 (14-4) a metà primo quarto.
La Liomatic segna con il contagocce - solo Bei da sotto e l'ex Mei con una bomba riescono a far salire il punteggio sul tabellone - ma i leopardiani non fanno di meglio e così la prima frazione termina sul 20-9 interno.

Nel secondo quarto Recanati allunga ancora, con i canestri da sotto di Castelli e Maganza, per un +13 che può tramortire (24-11 al 13'), ma i grifoni non si lasciano abbattere e riducono il divario con un 5-0, frutto della prima bomba di Cutolo e di un canestro in entrata di Chiatti.
I padroni di casa riaprono prontamente il gap (29-16 al 16'), che tale però resta per tutto il resto del tempo, con Liomatic e USB che si scambiano canestri alternativamente. La frazione si chiude con Recanati avanti 29-19, anche se la gara che resta tutto sommato abbastanza aperta ad ogni risultato.

In apertura di terzo quarto Recanati raggiunge il +14 (al 23' 35-21) e sembra scappare definitivamente. Perugia però è abituata a lottare e riesce a fermare l'emorragia, arrivando a -8 (43-35 al 28') e restando aggrappata all'incontro.
Il rush finale della frazione è però di marca leopardiana, che con Tagliabue - 5 punti di fila per lui, con una bomba realizzata prima della sirena - si riporta avanti di 13 (49-36) dopo trenta minuti di gioco.

L'ultimo periodo si apre subito con il massimo vantaggio interno (51-36, con canestro di Castelli), ma la Liomatic ha il merito di non deragliare e con pazienza mangia punto su punto il divario. Sono in particolare Chiatti e Cutolo a spingere i biancorossi alla rimonta, mentre i leopardiani si trovano a gestire un finale incerto nel momento in cui pensavano di avere già i due punti in tasca.
La clamorosa risalita dei grifoni raggiunge il -3 (58-55) nell'ultimo minuto, con un canestro da sotto di Chiatti. Nonostante il pressing della Liomatic, però, gli esperti Cantagalli e Pierangeli mantengono i nervi saldi e realizzano i liberi della staffa. La gara si chiude 62-55 per Recanati, che così pareggia 1-1 gli scontri diretti (stessa differenza canestri), mentre al Perugia Basket non resta che rimpiangere le assenze eccellenti che forse avrebbero dato un risultato diverso alla trasferta.



IL COMMENTO

Ancora una sconfitta sul filo di lana per i biancorossi, che come al solito non lasciano nulla di intentato, ma che devono soccombere alla sfortuna. Prova comunque non da disprezzare, sicuramente per la voglia ed il carattere messo sul parquet marchigiano: alcune cose sono certo da registrare (percentuale al tiro e maggiore presenza a rimbalzo), ma la preparazione ai playout prosegue sulla giusta strada.

Ora il campionato osserverà un turno di riposo per le festività pasquali e si riprenderà Domenica 7 aprile contro la Brandini Firenze, guidata dall'ex playmaker biancorosso Mattia Caroldi e che ha sulla panchina Riccardo Paolini, che tanti estimatori ha lasciato in Umbria.
Una gara da vincere per proseguire nel percorso di crescita di tutto il roster e per riagganciare Latina (penultima in graduatoria), mentre a seguire ci sarà per la Liomatic l'ultimo stop (gara annullata contro Rieti) prima del rush finale.

Per determinazione e coraggio, lo ribadiamo, questo Perugia Basket merita sicuramente la salvezza in DNA.

 

* * * * *

USB Recanati-Liomatic Perugia 62-55
(20-9, 9-10, 20-17, 13-19)

USB Recanati: Gnaccarini (0/1, 0/1), Pierini 4 (2/6, 0/1, 8 rimbalzi), Tagliabue 13 (5/9, 1/3, 10 rimbalzi), Cantagalli 16 (2/6, 2/7, 7 rimbalzi), Benedusi 6 (3/4, 0/1, 11 rimbalzi), Maganza 3 (1/1 da due), Castelli 13 (4/6, 1/2, 7 rimbalzi), Magrini NE, Pierangeli 7 (2/5, 0/2), Stefanini NE. All. Coen
Totali di squadra: tiri da due 19/38 (50%), tiri da tre 4/17 (24%), tiri liberi 12/23 (52%), rimbalzi 54 (16 offensivi), perse 20, recuperate 6, falli commessi 17, falli subiti 19, assist 13, valutazione 75.

Liomatic Perugia: Chiatti 11 (4/9, 1/4, 4 assist), Cutolo 15 (3/11, 3/9), Ramenghi 4 (1/5 da due), Mei 4 (0/1, 1/7, 6 recuperate), Bonamente 9 (1/5, 2/5, 4 rimbalzi, 3 recuperate), Santantonio 5 (1/3, 1/2, 4 assist), Meschini (0/2 da tre), Fiorucci, Rath, Bei 7 (3/5 da due). All. Fabrizi
Totali di squadra: tiri da due 13/39 (33%), tiri da tre 8/28 (29%), tiri liberi 5/8 (63%), rimbalzi 27 (9 offensivi), perse 9, recuperate 18, falli commessi 19, falli subiti 17, assist 13, valutazione 52.

Arbitri: Tirozzi e Tallon di Bologna.

Usciti per 5 falli: Castelli (Recanati) e Bonamente (PG).

Progressione: 5-2 (5'), 20-9 (10'), 24-13 (15'), 29-19 (20'), 37-27 (25'), 49-36 (30'), 53-40 (35'), 62-55 (40').

 

* * * * *

Risultati  31^ giornata: Ferrara-Chieti 75-55, Castelletto Ticino-Treviglio 75-71, Omegna-Agrigento 67-52, Casalpusterlengo-Mirandola 72-49, Recanati-Perugia 62-55, San Severo-Torino 67-58, Firenze-Matera (28/03/13), Bari-Reggio Calabria (29/03/13).

Hanno riposato Lucca e Latina.

 

* * * * *

 

Classifica DNA dopo il 31° turno:

1. TORINO** 46 (23 vinte-6 perse)

2. MATERA* 36 (18-10)

3. AGRIGENTO* 32 (16-12)
4. CASTELLETTO TICINO 32 (16-11)

-----------------------------------------------------

5. TREVIGLIO* 30 (15-13)
6. CASALPUSTERLENGO 30 (15-12)
7. LUCCA 30 (15-12)

8. REGGIO CALABRIA° 28 (14-12)
9. OMEGNA 28 (14-13)

-----------------------------------------------------

10. FERRARA* 26 (13-15)
11. BARI° 26 (13-13)

12. CHIETI* 24 (12-16)
13. FIRENZE° 24 (12-14)

14. MIRANDOLA* 24 (12-16)
15. RECANATI 24 (12-15)

16. SAN SEVERO** 20 (10-19)

17. LATINA 18 (9-18)

18. PERUGIA* 16 (8-20)

(NB: ogni * significa una gara in più

 

* * * * *

Prossimo turno (32^ giornata, 07/04/2013): Chieti-San Severo, Treviglio-Bari, Perugia-Firenze, Lucca-Castelletto Ticino, Reggio Calabria-Casalpusterlengo, Mirandola-Omegna, Latina-Ferrara, Agrigento-Recanati.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Manovra, Marattin (PLD): "Dibattito da commedia dell'arte"

(ASI) "Sulla manovra abbiamo assistito a un dibattito da commedia dell'arte. A molti dei miei colleghi politici non è parso vero poter rientrare nella confort zone della narrazione secondo la quale ...

Campania, Zinzi (Lega): Borrelli ci dica se Fico parcheggiatore posto barca abusivo

(ASI) Roma  –  "Strano che a Borrelli, massimo esperto della caccia alle auto in sosta vietata e ai parcheggiatori abusivi in Campania, non sia ancora venuto in mente di ...

Sottosegretario Prisco (Ministero dell'Interno): "La cybersicurezza è una nuova frontiera della sicurezza nazionale"

(ASI) "La cybersicurezza è oggi una dimensione della libertà e della sovranità. Difendere le nostre reti, le nostre centrali e i nostri dati significa difendere la capacità dello Stato di garantire ...

La nobiltà si ritrova a Casale Monferrato e rilancia il proprio ruolo culturale in Italia.

  (ASI) Questa edizione dello storico Galà della Nobiltà Italiana, a Casale Monferrato, è stato particolarmente partecipato, con oltre duecento selezionati invitati da tutta Italia ed importanti ospiti da tutta Europa.

Ue, Confeuro: “Inaccettabile Von Der Leyen, Pac resti regina politiche agricole”

(ASI)“Quanto comunicato in queste ore dalla Commissione Europea e dalla Von der Leyen è totalmente insufficiente e insoddisfacente. E lo sarà finché la Presidente della Commissione Ue non deciderà di ...

FSI-USAE: “Servizio Sanitario Nazionale da ripensare, conferme da ISTAT e Corte dei Conti”

(ASI) Manovra di Bilancio 2026, FSI-USAE: anche ISTAT e Corte dei Conti confermano la nostra tesi. C'è bisogno di rivedere a fondo il servizio sanitario nazionale: è carente di personale, i modelli ...

Al via il Monte-Carlo Film Festival, iSwiss partner del progetto. Aleo: “Evento straordinario, mi ha convinto Ezio Greggio”

(ASI) Dal 12 al 15 novembre 2025, il Grimaldi Forum di Monaco ospiterà la XXII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa rassegna cinematografica internazionale ideata e diretta da ...

Salario minimo, Zan (Pd): la Corte Ue lo difende, governo Meloni immobile

(ASI) "La sentenza della Corte di giustizia europea, che conferma la direttiva dell'UE che impone agli Stati membri di garantire un salario minimo adeguato, lancia un messaggio chiaro: ogni lavoratrice ...

Il Senato USA approva l’accordo-provvisorio per porre fine allo shutdown federale

(ASI) - Ieri lo United States Senate ha approvato un pacchetto legislativo che potrebbe presto porre fine al blocco delle attività governative federali, il più lungo della storia degli Stati ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Legge non autosufficienza su anziani è occasione mancata”

(ASI) "Il tema della non autosufficienza in Italia è oggi più che mai al centro del dibattito pubblico, non solo per le sue implicazioni sociali, ma anche per l’urgenza dettata ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113