×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: niente trasferta a Bologna per il Perugia Basket

Novità nel campionato DNA: gli Eagles Bologna sono stati esclusi e dunque il Perugia Basket resterà fermo nel turno infrasettimanale di mercoledì.


A causa del mancato pagamento alla Lega dei cosiddetti "contributi NAS" (in pratica una sorta di premio tesseramento), gli Eagles Bologna sono stati esclusi dal torneo DNA 2012-2013. Una decisione che era attesa, visto che questo non è che l'ultimo passo della intricata vicenda "Fortitudo Bologna", storica squadra felsinea (due scudetti, nel 2000 e nel 2005) recentemente fallita.

Gli Eagles erano in pratica una delle due squadre (l'altra è la "Biancoblu Basket Bologna") eredi - in senso lato - della vera "Fortitudo 1932":  l'ultimo proprietario della "Effe", Gilberto Sacrati, aveva fondato questa nuova società con il chiaro obiettivo di divenire l'unico prosecutore dell'attività e della storia della Fortitudo originale.
Per far ciò ed in attesa dell'evoluzione degli eventi in tribunale, Sacrati aveva anche rilevato il titolo sportivo di Budrio in B2 e, pur non riuscendo a raggiungere lo scorso anno la promozione, gli Eagles sono stati poi a settembre ripescati in DNA.

Di fatto è da mesi che a Bologna si stava litigando sulle spoglie della società "Fortitudo 1932" (quella "originale" e con codice federale di affiliazione numero 103,  già esclusa dalla Serie A nel 2009 e dalla Serie A dilettanti nel 2010). A luglio di quest'anno, per di più, la vecchia "F" è stata radiata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, stante i suoi debiti pregressi e non pagati.

La società "Fortitudo Pallacanestro srl" (quella "vera"), già dichiarata fallita, è stata poi messa all'asta alcune settimane fa con i suoi trofei e la sua storia.  Vincitore dell'asta - dopo non poche polemiche - è stato Giulio Romagnoli, attuale proprietario della "Biancoblu Basket Bologna" militante in Legadue in quanto la stessa società aveva acquisito l'anno scorso il titolo sportivo di Ferrara.
I tifosi fortitudini, però, non hanno mai riconosciuto come "propria" quest'ultima squadra, preferendo seguire proprio gli Eagles.

Romagnoli ha sempre dichiarato di avere interesse solo a rilevare i trofei ed in pratica la storia della "F vera" e dunque ha deciso di lasciar sparire la squadra di DNA: tutto ciò semplicemente non versando quanto richiesto dalla Lega e determinando l'automatica esclusione dal campionato degli Eagles.

Una vicenda, come visto, piuttosto complicata e difficile da spiegare e che si aggiunge a quella di Rieti/Santarcangelo della scorsa estate: resta la brutta figura di una Lega che - a calendario fatto o torneo già avviato - è costretta ad escludere due squadre e a lasciare le altre in una situazione confusa.
Infatti, oltre alla squadra che ogni turno di campionato deve riposare per effetto dell'esclusione di Rieti, ora si aggiunge l'altra che avrebbe dovuto giocare con Bologna. In più, vengono ovviamente meno le gare già giocate contro gli Eagles e chi li aveva battuti si vedrà tolti i due punti conquistati regolarmente sul campo.
Per la Liomatic non cambia nulla, ma alcune squadre - come Latina o Casalpusterlengo - fanno un grosso passo indietro.

Ecco dunque la nuova classifica:

TORINO 16 punti (10 giocate, 8 vinte-2 perse)
MATERA 16 (10, 8-2)
TREVIGLIO* 14 (9, 7-2)
AGRIGENTO*  14 (9, 7-2)
CASTELLETTO TICINO* 12 (9, 6-3)
LUCCA* 12 (9, 6-3)
FIRENZE* 12 (9, 6-3)
BARI** 8 (8, 4-4)
OMEGNA** 8 (8, 4 4)
RECANATI** 8 (8, 4-4)
CHIETI* 8 (9, 4-5)
CASALPUSTERLENGO** 6 (8, 3-5)
FERRARA* 6 (9, 3-6)
PERUGIA 6 (10, 3-7)
SAN SEVERO 6 (10, 3 7)
LATINA* 4 (9, 2-7)
MIRANDOLA* 4 (9, 2-7)
REGGIO CALABRIA* 2 (9, 1-8)

N.B.
* = una gra in meno
**= due gare in meno


Questi i prossimi due turni di campionato:

11^ Giornata (Mercoledì 21 novembre 2012): Firenze-Reggio Calabria 88-65 (già giocata), Ferrara-Omegna, Recanati-Lucca, San Severo-Latina, Bari-Mirandola, Matera-Agrigento, Torino-Chieti, Casalpusterlengo-Treviglio. Riposano Perugia e Castelletto Ticino.

12^ Giornata (Domenica 25 novembre 2012): Mirandola-Casalpusterlengo, Treviglio-Castelletto Ticino, Perugia-Recanati, Chieti-Ferrara, Matera-Firenze, Agrigento-Omegna, Torino-San Severo, Reggio Calabria-Bari. Riposano Lucca e Latina.

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113