×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: il Perugia Basket conquista a Reggio Calabria due punti importantissimi

 

Impresa della Liomatic al "PalaBotteghelle" di Reggio Calabria: i grifoni, dopo aver quasi sempre condotto la gara, resistono al forcing finale dei padroni di casa e portano via una vittoria che vale oro in ottica salvezza.

 

Finalmente "a più voci" l’attacco perugino, che ha visto come sempre leader Davide Poltroneri (22 punti per lui), ma che stavolta ha potuto contare anche sul buon apporto di Francesco Santantonio (10 punti), su quello di Costantino Cutolo (13, con due triple a segno) e Paolo Chiarello (11, con 5 rimbalzi), oltre che di quello del solito “concreto” Simone Bonamente (9 punti e 4 rimbalzi). Da segnalare il rientro del play titolare Giacomo Chiatti, fermo da settimane per la frattura del quinto osso del metacarpo, che ha potuto stare sul parquet per dodici minuti, riprendendo confidenza col ritmo-gara ed allungando le rotazioni.

LA CRONACA.
È stato un incontro con le due squadre che hanno avuto entrambe molti alti e bassi: Perugia, sul finire del terzo quarto, ha però saputo prendere un buon vantaggio e stavolta - a differenza della precedente trasferta a Ferrara - è riuscita a mantenere il sangue freddo sulla rimonta di Reggio Calabria, conquistandosi falli importanti e chiudendo la gara con i liberi di un preciso Costantino Cutolo e del bomber Davide Poltroneri.

Il primo canestro della partita è proprio di Poltroneri, cui subito rispondono i calabresi con un perentorio 6-0 che sembra dimostrare che per i biancorossi sarà durissima, visto che Reggio Calabria ha assoluto bisogno di una vittoria scacciacrisi dopo l’esonero del coach Bolignano e la mini-rivoluzione nel roster (via Giacomo Mariani, sono arrivati da Napoli i due giovani play Sabbatino e Ricci).
Il Perugia Basket dimostra però che non intende replicare la brutta gara di Agrigento e a sua volta (canestri di Bonamente, Chiarello e Santantonio) opera un contro-break di 15-6 che porta gli ospiti avanti di cinque al 9’. Il canestro di Ricci fissa il primo quarto sul 14-17 esterno, che dà comunque convinzione agli uomini di coach Fabrizi, finora sempre all’asciutto nelle gare fuori casa.

Nel secondo quarto, dopo il massimo vantaggio della Liomatic (tripla di Rath per il 15-22), escono fuori gli uomini di maggior classe della Viola. Caprari e soprattutto Quaglia (ex Virtus Bologna) iniziano a centrare il canestro, trascinando i reggini a giungere a contatto con i grifoni (24-24 al 15’).
Il Perugia Basket, però, non si scompone e trova ancora la forza per scappare di nuovo e, con il canestro di Cutolo allo scadere, va al riposo lungo avanti di otto lunghezze (26-34).

La terza frazione vede Costantino Cutolo (come detto precedentemente, finalmente tornato a buoni livelli) centrare subito la “bomba” del +11: i calabresi stavolta reagiscono con veemenza e in meno di quattro minuti riescono a pareggiare il conto a quota 37. Ancora una tripla biancorossa, però, rompe il ghiaccio e rimette il Perugia Basket sulla corsia di sorpasso: il controbreak è altrettanto forte - ancora 11-0 - ed è innescato da un ottimo periodo di Paolo Chiarello che, con i suoi punti uniti a quelli di Poltroneri, fa staccare i biancorossi. Gli ultimi due minuti vedono le due squadre realizzare canestri che però fanno restare il divario sostanzialmente immutato. La frazione si chiude infatti sul 49-59 per Perugia.

L’ultimo decisivo quarto, dopo i due liberi di Santantonio per il +10 esterno, vede i lunghi calabresi Quaglia (22 punti e 17 rimbalzi) e Fontecchio (12 punti) ispirare la rimonta della Viola. In un primo momento la Liomatic tiene a distanza i padroni di casa, ma successivamente il tifo del PalaBotteghelle - quasi mille spettatori - sospinge Reggio Calabria verso un finale al cardiopalma. Stavolta sono i due play Ricci e Sabbatino a bucare la retina biancorossa e - a meno di due minuti - portare Reggio Calabria ad un solo possesso di svantaggio (62-65). Per i tifosi perugini che seguono l’incontro via internet si materializzano gli spettri della precedente sconfitta contro Mirandola: stavolta però i grifoni danno prova di essere cresciuti molto anche a livello mentale e, con Poltroneri e Cutolo sugli scudi, riescono a resistere al “ritorno” dei neroarancio. Ultimo sussulto il 68-70 (tripla di Caprari), ma un glaciale Costantino Cutolo realizza i due liberi della staffa e Davide Poltroneri i tre punti finali con cui il Perugia Basket sbanca il parquet calabrese.

IL COMMENTO.
Finalmente per la Liomatic è giunta anche la prima vittoria esterna, che bissa la bella prova contro Chieti e porta a due le vittorie di fila. Due successi importantissimi che portano i grifoni in acque più tranquille e lasciano dietro di sé Mirandola e proprio Reggio Calabria, le squadre che attualmente retrocederebbero direttamente in DNB.
Registrato il sospirato rientro di Jack Chiatti, c’è da rimarcare la solida prova della squadra al completo, da Chiarello a Cutolo, da Bonamente a Santantonio, oltre a Super-Davide Poltroneri, per il quale stanno finendo gli aggettivi...

Il campionato comunque è davvero ancora lungo e difficile per poter credere di aver superato le asperità iniziali. Inoltre, alle complicazioni del campo, si aggiungono le stranezze della “burocrazia” federale: è probabile infatti che, dopo l’esclusione (alla vigilia del torneo) di Rieti, anche gli Eagles Bologna saranno presto cancellati dalla DNA. Ciò significherebbe una sola retrocessione diretta e soprattutto, con altri giocatori svincolati disponibili, ulteriori possibili rivoluzioni nei roster delle squadre.
Di sicuro c’è che domani (NdR: Martedì 20) sarà ufficializzata la suddetta esclusione di Bologna e che, quindi, il turno infrasettimanale previsto il 21 vedrà probabilmente il Perugia Basket a riposo, visto che era in programma per i biancorossi proprio la trasferta di Bologna.
In attesa di saperne di più, non possiamo che annotare la crescita nel gioco e nei risultati di una squadra che - salvo un paio di cadute - sta dimostrando realmente di poter lottare fino alla fine e di poter puntare all’ennesimo “miracolo” per la pallacanestro perugina, stavolta in chiave salvezza.
Prossimo impegno per la Liomatic sarà quindi con tutta probabilità al Palasport di Pian di Massiano contro il Basket Recanati, vincitore proprio a Perugia in una amichevole precampionato. Stavolta però sarà tutt’altra gara.


Viola Reggio Calabria-Liomatic Perugia 68-75
(14-17, 12-17, 23-25, 19-16)

Viola Reggio Calabria: Ricci 10 (4/5, 0/1), Fontecchio 12 (5/9, 0/2), Caprari 12 (3/4, 2/4), Rappoccio NE, Fabi 2 (1/3, 0/3), Sabbatino 5 (1/4, 0/1), Zampolli (0/1, 0/2), Quaglia 22 (10/12, 0/1, 17 rimbalzi), Germani NE, Ammannato 5 (1/2, 1/1) -  All. Ponticiello.
Totali di squadra: tiri da due 25/40 (63%), tiri da tre 3/15 (20%), tiri liberi 9/16 (56%), rimbalzi 36 (4 offensivi), perse 15, recuperate 10, falli commessi 22, falli subiti 20, assist 8, valutazione 69.

Liomatic Perugia Basket: Chiatti 2 (1/3 da due), Santantonio 11 (3/5, 1/3), Meschini 2 (1/1, 0/1), Fiorucci, Cutolo 13 (1/3, 2/5), Rath 3 (0/2, 1/1), Poltroneri 22 (9/16, 1/10), Bei 2 (0/1 da tre), Chiarello 11 (3/5, 1/2), Bonamente 9 (2/2, 1/2) - All. Fabrizi.
Totali di squadra: tiri da due 20/37 (54%), tiri da tre 7/25 (28%), tiri liberi 14/23 (61%), rimbalzi 31 (7 offensivi), perse 10, recuperate 15, falli commessi 20, falli subiti 22, assist 4, valutazione 75.


Progressione: 6-6 (5’), 14-17 (10’), 20-22 (15’), 26-34 (20’), 37-40 (25’), 49-59 (30’), 58-64 (35’), 68-75 (40’).


* * *

Risultati X Giornata: Lucca-Casalpusterlengo 80-74, Omegna-Bari 66-61, Castelletto Ticino-Ferrara 76-70, Treviglio-Torino 64-67, Reggio Calabria-Perugia 68-75, Recanati-Firenze 72-76, Mirandola-Bologna 76-81, Latina-Matera 55-62, Agrigento-San Severo 81-70. Ha riposato Chieti.

Anticipo XI giornata: Firenze-Reggio Calabria 88-65



Classifica dopo la 10^ giornata:

Matera e Torino 16;
Treviglio*, Castelletto Ticino, Firenze e Agrigento 14;
Lucca* e Bologna 12;
Bari* 10;
Omegna*, Recanati* e Chieti* 8;
Casalpusterlengo*, Ferrara*, Perugia, Latina e San Severo 6;
Mirandola 4;
Reggio Calabria 2

(*= una gara in meno)

 

PROSSIMI TURNI:

11^ Giornata (Mercoledì 21 novembre 2012): Firenze-Reggio Calabria 88-65, Ferrara-Omegna, Bologna-Perugia, Recanati-Lucca, San Severo-Latina, Bari-Mirandola, Matera-Agrigento, Torino-Chieti, Casalpusterlengo-Treviglio. Riposa PLM Castelletto Ticino.

12^ Giornata (Domenica 25 novembre 2012): Mirandola-Casalpusterlengo, Treviglio-Castelletto Ticino, Perugia-Recanati, Lucca-Bologna, Chieti-Ferrara, Matera-Firenze, Agrigento-Omegna, Torino-San Severo, Reggio Calabria-Bari. Riposa Latina.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113