×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: il Perugia Basket in piena crisi cede a Mirandola
La Liomatic affonda anche a Ferrara contro la neopromossa Mirandola. Dopo aver toccato il +13 all'inizio dell'ultimo quarto, i Grifoni si bloccano e lasciano via libera agli emiliani. Ora la situazione in classifica si fa veramente difficile: urgono correttivi.




In una partita dal sapore dello spareggio, la Liomatic riesce nell'impresa "al contrario" di dilapidare un vantaggio consistente (+13 al 32') preso in una gara dal punteggio bassissimo e dai contenuti tecnici modesti, dominata solo dalla paura di sbagliare.

Per tre quarti i Grifoni sembravano avere in mano le chiavi del'incontro: Mirandola spesso ad inseguire e Perugia, trascinata dal solito Poltroneri, a condurre le danze. A metà prima frazione, comunque, i padroni di casa - che erano partiti col piede giusto - si trovano avanti di qualche lunghezza, ma la Liomatic grazie ai lunghi Chiarello e Bonamente ricuce il mini-break, per portarsi poi avanti a sua volta di tre punti a pochi secondi dalla prima sirena. È l'emiliano Losi, con un gioco da tre punti, ad impattare proprio negli ultimi secondi per il 13 pari.

Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo. Mirandola avanti di un possesso e Perugia ad inseguire, fino ai canestri di Santantonio e Poltroneri che poco prima del riposo lungo portano i Grifoni avanti di tre (23-26).

La terza frazione vede il "Poltroneri show": due suoi canestri da tre punti, tra i vari assist del bomber sardo, consentono ai biancorossi un primo allungo (+5 al 26'), che poi viene rafforzato dalle azioni di un positivo capitan Bonamente. La Liomatic sembra sul punto di chiudere la gara, raggiungendo anche il +11 prima del canestro finale di Sgobba per il 40-49 di fine "tempino".

Il massimo vantaggio esterno è raggiunto all'inizio dell'ultimo quarto: siamo a +13 e tutto sembra far pensare al primo successo esterno per Perugia. Ma Mirandola gioca la carta dell'intensità difensiva: con le buone o le cattive gli emiliani sporcano le azioni dei Grifoni e iniziano a colpire da tre. Ben presto il vantaggio si assottiglia e a cinque minuti dalla fine Mirandola è sotto solo di cinque punti.
Con l'entusiasmo dato dalla rimonta, gli emiliani colpiscono ancora e addirittura vanno in vantaggio: Poltroneri cerca di rispondere con una bomba, ma l'inerzia è ormai a favore dei padroni di casa, che a 5" dal termine sono sopra di tre.
Perugia si affida per forza di cose al tiro da tre per cercare di conquistare i tempi supplementari: stavolta il ferro non è amico e Mirandola può festeggiare.

In sede di commento, dobbiamo rimarcare l'ennesima brutta prova di molti dei giovani biancorossi e le imperfette statistiche al tiro (43% da due) e a rimbalzo (28 rimbalzi a 34 e solo due quelli offensivi) della Liomatic, compreso la ormai ben nota predisposizione a non attaccare il "ferro" avversario: solo quattro i liberi tentati a fronte dei 17 di Mirandola.
Ancora una volta appare troppo corta la coperta del Perugia Basket in fase di realizzazione: se Poltroneri dice sempre "presente", per l'ennesima volta un solo altro biancorosso riesce a dare un apporto concreto in termine di punti e di peso sul parquet, con un Costantino Cutolo che sta litigando ormai da due turni con il canestro avversario (0/6 in questa partita dopo l'1/12 del match precedente) probabilmente per la ovvia perdita di lucidità dovuta alla desuetudine ai ritmi campionato, considerato i tanti infortuni da lui subiti nelle ultime due stagioni.

In un campionato difficile ed equilibrato come l'attuale DNA non è sufficiente lo "one-man-show" per portare a casa i due punti. Pur tenendo conto della recente indisponibilità di Jack Chiatti - assenza pesante per la Liomatic - sarebbero necessari correttivi in fase di mercato, magari approfittando dei tanti "free agent" ancora su piazza. Ci rendiamo conto che la situazione economica del Perugia Basket imporrebbe di continuare così, ma le prossime quattro gare (Chieti e Recanati in casa, Bologna e Reggio Calabria fuori) potrebbero essere decisive per il prosieguo della stagione dei Grifoni e forse uno sforzo sarebbe necessario.

Attendiamo comunque fiduciosi le decisoni della società di Via Salvatorelli, che ha sempre chiesto pazienza ai tifosi e alla critica, certa della crescita dei giovani biancorossi.

Appuntamento a Domenica prossima, quando al palasport di Pian di Massiano scenderà Chieti, l'anno scorso finalista per la promozione e nelle cui fila milita l'ex Andrea Raschi.



DWB Mirandola-Liomatic Perugia 59-56
(13-13, 12-13, 15-23, 19-7)

DWB Mirandola: Fantinelli 3 (1/1 da tre), Mazic NE, Sgobba 12 (6/7 da due), Mantovani (0/1, 0/2), Pilotti 13 (1/5, 3/7), Soliani NE, Pignatti 8 (2/7 da due, 7 rimbalzi), Mancin 9 (3/6 da due, 12 rimbalzi), Venturelli 6 (2/7, 0/1), Losi 8 (3/4, 1/6, 10 rimbalzi). All. Tinti.
Totali di squadra: tiri da due 16/37 (43%), tiri da tre 5/17 (29%), tiri liberi 12/17 (71%), rimbalzi 34 (6 offensivi), perse 20, recuperate 18, falli commessi 10, falli subiti 17, assist 13, valutazione 75.

Liomatic Perugia: Santantonio 8 (1/5, 2/4), Meschini (0/1 da due), Cutolo (0/3, 0/3), Ramenghi (0/1 da tre), Rath 3 (1/2 da due), Poltroneri 25 (8/16, 3/7, 5 rimbalzi, 3 assist), Bei, Chiarello 6 (3/7 da due), Bonamente 14 (4/6, 2/2, 7 rimbalzi, 5 recuperate), Ciofetta NE. All. Fabrizi
Totali di squadra: tiri da due 17/40 (43%), tiri da tre 7/17 (41%), tiri liberi 1/4 (25%), rimbalzi 28 (2 offensivi), perse 18, recuperate 18, falli commessi 17, falli subiti 10, assist 9, valutazione 48.

* * * * *

Risultati 8^ giornata DNA:
Omegna-Casalpusterlengo 76-67, Recanati-San Severo 79-69, Treviglio-Ferrara 73-65, Reggio Calabria-Torino 56-71, Castelletto Ticino-Bologna 84-59, Mirandola-Perugia 59-56, Chieti-Matera 86-68, Latina-Firenze 74-82, Agrigento-Bari 89-81. Ha riposato Lucca.

Classifica (8 giocate):

Treviglio* 14;
Matera e Torino 12;
Lucca*, Castelletto Ticino, Bologna e Agrigento 10;
Firenze*, Bari* e Chieti 8;
Omegna*, Casalpusterlengo*, Ferrara*, Recanati* e San Severo 6;
Latina e Mirandola 4;
Perugia e Reggio Calabria 2.

Prossimo turno (9° Giornata, 11 e 12 novembre 2012):
Torino-Omegna, Firenze-Mirandola, Ferrara-Recanati, Perugia-Chieti, Bologna-Latina, Casalpusterlengo-Agrigento, San Severo-Castelletto Ticino, Bari-Lucca, Matera-Treviglio. Riposa Reggio Calabria.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113