×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: la Liomatic sfiora una vittoria di prestigio

Il Perugia Basket ad un passo dall'impresa: solo l'ultimo giro di lancette vede i biancorossi indietro nel punteggio, dopo una gara equilibratissima in cui la difesa perugina ha tenuto a freno le bocche da fuoco bergamasche. Mercoledì si torna già sul parquet: ospite la Castelletto Ticino dell'ex Pazzi.



Bella prova dei Grifoni che cedono solo negli ultimi secondi alla forte Blu Basket Treviglio, una delle favorite del torneo. Prosegue dunque la crescita della Liomatic, che ha a lungo condotto la gara grazie ad una ottima prova in difesa ed ai canestri di un grande Costantino Cutolo e di Davide Poltroneri.


La trasferta in terra lombarda vede il Perugia Basket sotto le lenti della televisione: SportItalia trasmette in diretta la gara e questo, unito all'orario insolito dell'incontro, stimola sicuramente i tanti giovani biancorossi, che danno il cento per cento nel cercare di fermare i cannonieri di Treviglio.

Dopo le schermaglie iniziali, in cui Perugia cerca di scappare via (1-5 esterno dopo 90 secondi e ancora 4-8 al 3' di gioco), Treviglio opera l'aggancio al 4' e l'equilibrio permane poi per diverse azioni (11-11 a metà quarto), con le difese che sembrano prevalere, impedendo contropiedi e canestri facili in transizione.
Costantino Cutolo e Davide Poltroneri - in questa prima parte della gara - bucano con continuità da oltre l'arco dei tre punti (quattro bombe realizzate a testa) e la Liomatic torna avanti di quattro lunghezze (14-18 al 9'), prima del canestro bergamasco che fissa il punteggio sul 16-18 alla prima sirena.

Treviglio appare come ovvio più "squadra", nel senso che riesce a distribuire meglio i tiri e di conseguenza i punti realizzati; Perego, Reati e Ferrarese trascinano dunque i compagni - all'inizio del secondo periodo di gioco - alla ricerca della fuga, grazie anche ad un periodo di appannamento delle bocche da fuoco biancorosse.
Al 17' Treviglio è avanti di sei (35-29) e sembra sul punto di staccarsi: ancora una volta, però, è la difesa dei grifoni a ricucire lo strappo, permettendo l'aggancio a quota 37, vanificato comunque da una bomba da quasi metà campo di Reati. Treviglio al riposo lungo rimane avanti di tre lunghezze.
In questa prima metà gara è certamente Costantino Cutolo il punto esclamativo per la Liomatic: ben 16 punti realizzati e ottime azioni offensive. Dall'altra parte è l'esperto play Ferrarese a emergere tra i suoi con 10 punti nel carniere, ben affiancato da Perego (8) e Reati (7).

Il terzo quarto si apre con Perugia che si riporta avanti nel punteggio (42-45 al 22' e 44-47 al 23'), dimostrando che può ed intende lottare fino alla fine. Treviglio pesca però dalla panchina l'ex canturino Maspero che, con la sua freschezza e precisione al tiro, sarà l'arma vincente per i lombardi: la Co.Mark passa nuovamente avanti e va sul più sette (parziale di 13-3 in sei minuti di gioco), prima che la Liomatic realizzi il canestro che fissa sul 58-52 il punteggio alla fine del terzo periodo.

L'ultima frazione vede la Liomatic tentare il riavvicinamento (60-56 al 33') grazie alle iniziative di Poltroneri, ben coadiuvato da un arcigno Chiarello e da un positivo Ramenghi, che lotta con forza sotto i tabelloni. Cutolo ha però terminato la benzina - non essendo ancora al 100% - e non riesce più a dare un contributo in termine di punti.
La gara resta comunque aperta, con i grifoni che - grazie ad una difesa "forte" e finalmente ai tanti rimbalzi in attacco conquistati - impediscono il loro consueto gioco ai padroni di casa, che vivono ormai solo sulle iniziative "in transizione" dei suoi uomini di classe e sulla facilità di canestro di Maspero.
Si è ancora 64-58 al 37'30": qui l'incontro "gira" sul fischio di un antisportivo - ai più, compreso i telecronisti, apparso un normalissimo fallo difensivo - ai danni di Paolo Chiarello, che estromette per raggiunto limite di penalità il centro biancorosso. Perugia ovviamente è costretta a fozare i tiri nella speranza di realizzare rapidamente, ma non ha fortuna ed il divario si dilata immeritatamente fino al meno 11.
L'incontro si chiude sul 73-64 per la Co.Mark Treviglio, ma i grifoni ed i loro tifosi possono essere soddisfatti della prestazione, che rappresenta un ulteriore passo in avanti per il team di coach Fabrizi.

Il prossimo mercoledì appuntamento al PalaEvangelisti per un altro turno infrasettimanale: avversaria sarà Castelletto Ticino, squadra dell´ex Marco Pazzi.



Co.Mark Treviglio-Liomatic Perugia 73-64
(16-18, 24-19, 18-15, 15-12)

Co.Mark Treviglio: Ferrarese 14 (4/6, 2/5), Reati 12 (4/5, 1/5, 8 rimbalzi), Perego 15 (4/9, 1/4), Cazzolato 6 (1/3, 0/1, 8 rimbalzi), Malagoli 5 (2/3, 0/1), Maspero 15 (5/6, 1/1, 5 rimbalzi), Molinaro (0/1 da due), Tomasini 6 (1/1, 0/3), Carnovali NE, Franzoni NE.   All. Vertemati.
Totali di squadra: tiri da due 21/34 (62%), tiri da tre 5/20 (25%), tiri liberi 16/25 (64%), rimbalzi 32 (9 offensivi), perse 14, recuperate 23, falli commessi 21, falli subiti 23, assist 14, valutazione 94.

Liomatic Perugia
: Santantonio 3 (0/1, 1/2, 6 rimbalzi), Cutolo 16 (2/9, 3/4), Poltroneri 17 (3/12, 3/7, 5 rimbalzi), Chiarello 8 (2/4, 0/2), Bonamente 9 (3/5, 0/1, 4 recuperate), Ramenghi 6 (2/2 da due), Meschini (0/1 da due), Rath 3 (1/1 da due), Bei 2, Lucarelli NE.   All. Fabrizi.
Totali di squadra: tiri da due 13/35 (37%), tiri da tre 7/16 (44%), tiri liberi 17/25 (68%), rimbalzi 35 (11 offensivi), perse 22, recuperate 14, falli commessi 23, falli subiti 21, assist 6, valutazione 55.

Progressione: 11-11 (5’), 16-18 (10’), 29-25 (15’), 40-37 (20’), 49-47 (25’), 58-52 (30’), 62-58 (35’), 73-64 (40’).


Risultati 6^ giornata DNA
:
Treviglio-Perugia 73-64, Lucca-San Severo 96-56, Omegna-Latina 80-73, Bari-Torino 68-80, Reggio Calabria-Bologna 58-69, Castelletto Ticino-Firenze 87-79, Casalpusterlengo-Ferrara 80-69, Mirandola-Matera 59-71, Agrigento-Chieti 65-56.
Riposa Recanati.


Classifica (6 giocate):
Treviglio* e Matera 10;
Torino, Bologna, Lucca, Bari e Agrigento 8;
Casalpusterlengo*, Firenze*, Ferrara*, Castelletto Ticino  6;
Omegna*, Recanati*, Chieti e San Severo 4;
Perugia, Latina, Mirandola e Reggio Calabria 2.

(N.B. *= una gara in meno)


Prossimo turno (7^ giornata):
Perugia-Castelletto, Latina-Casalpusterlengo, Firenze-Treviglio, Ferrara-Lucca, Bologna-Agrigento, Chieti-Reggio Calabria, San Severo-Omegna, Matera-Recanati, Torino-Mirandola.
Riposa Bari.


Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113