×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: la Liomatic sfiora una vittoria di prestigio

Il Perugia Basket ad un passo dall'impresa: solo l'ultimo giro di lancette vede i biancorossi indietro nel punteggio, dopo una gara equilibratissima in cui la difesa perugina ha tenuto a freno le bocche da fuoco bergamasche. Mercoledì si torna già sul parquet: ospite la Castelletto Ticino dell'ex Pazzi.



Bella prova dei Grifoni che cedono solo negli ultimi secondi alla forte Blu Basket Treviglio, una delle favorite del torneo. Prosegue dunque la crescita della Liomatic, che ha a lungo condotto la gara grazie ad una ottima prova in difesa ed ai canestri di un grande Costantino Cutolo e di Davide Poltroneri.


La trasferta in terra lombarda vede il Perugia Basket sotto le lenti della televisione: SportItalia trasmette in diretta la gara e questo, unito all'orario insolito dell'incontro, stimola sicuramente i tanti giovani biancorossi, che danno il cento per cento nel cercare di fermare i cannonieri di Treviglio.

Dopo le schermaglie iniziali, in cui Perugia cerca di scappare via (1-5 esterno dopo 90 secondi e ancora 4-8 al 3' di gioco), Treviglio opera l'aggancio al 4' e l'equilibrio permane poi per diverse azioni (11-11 a metà quarto), con le difese che sembrano prevalere, impedendo contropiedi e canestri facili in transizione.
Costantino Cutolo e Davide Poltroneri - in questa prima parte della gara - bucano con continuità da oltre l'arco dei tre punti (quattro bombe realizzate a testa) e la Liomatic torna avanti di quattro lunghezze (14-18 al 9'), prima del canestro bergamasco che fissa il punteggio sul 16-18 alla prima sirena.

Treviglio appare come ovvio più "squadra", nel senso che riesce a distribuire meglio i tiri e di conseguenza i punti realizzati; Perego, Reati e Ferrarese trascinano dunque i compagni - all'inizio del secondo periodo di gioco - alla ricerca della fuga, grazie anche ad un periodo di appannamento delle bocche da fuoco biancorosse.
Al 17' Treviglio è avanti di sei (35-29) e sembra sul punto di staccarsi: ancora una volta, però, è la difesa dei grifoni a ricucire lo strappo, permettendo l'aggancio a quota 37, vanificato comunque da una bomba da quasi metà campo di Reati. Treviglio al riposo lungo rimane avanti di tre lunghezze.
In questa prima metà gara è certamente Costantino Cutolo il punto esclamativo per la Liomatic: ben 16 punti realizzati e ottime azioni offensive. Dall'altra parte è l'esperto play Ferrarese a emergere tra i suoi con 10 punti nel carniere, ben affiancato da Perego (8) e Reati (7).

Il terzo quarto si apre con Perugia che si riporta avanti nel punteggio (42-45 al 22' e 44-47 al 23'), dimostrando che può ed intende lottare fino alla fine. Treviglio pesca però dalla panchina l'ex canturino Maspero che, con la sua freschezza e precisione al tiro, sarà l'arma vincente per i lombardi: la Co.Mark passa nuovamente avanti e va sul più sette (parziale di 13-3 in sei minuti di gioco), prima che la Liomatic realizzi il canestro che fissa sul 58-52 il punteggio alla fine del terzo periodo.

L'ultima frazione vede la Liomatic tentare il riavvicinamento (60-56 al 33') grazie alle iniziative di Poltroneri, ben coadiuvato da un arcigno Chiarello e da un positivo Ramenghi, che lotta con forza sotto i tabelloni. Cutolo ha però terminato la benzina - non essendo ancora al 100% - e non riesce più a dare un contributo in termine di punti.
La gara resta comunque aperta, con i grifoni che - grazie ad una difesa "forte" e finalmente ai tanti rimbalzi in attacco conquistati - impediscono il loro consueto gioco ai padroni di casa, che vivono ormai solo sulle iniziative "in transizione" dei suoi uomini di classe e sulla facilità di canestro di Maspero.
Si è ancora 64-58 al 37'30": qui l'incontro "gira" sul fischio di un antisportivo - ai più, compreso i telecronisti, apparso un normalissimo fallo difensivo - ai danni di Paolo Chiarello, che estromette per raggiunto limite di penalità il centro biancorosso. Perugia ovviamente è costretta a fozare i tiri nella speranza di realizzare rapidamente, ma non ha fortuna ed il divario si dilata immeritatamente fino al meno 11.
L'incontro si chiude sul 73-64 per la Co.Mark Treviglio, ma i grifoni ed i loro tifosi possono essere soddisfatti della prestazione, che rappresenta un ulteriore passo in avanti per il team di coach Fabrizi.

Il prossimo mercoledì appuntamento al PalaEvangelisti per un altro turno infrasettimanale: avversaria sarà Castelletto Ticino, squadra dell´ex Marco Pazzi.



Co.Mark Treviglio-Liomatic Perugia 73-64
(16-18, 24-19, 18-15, 15-12)

Co.Mark Treviglio: Ferrarese 14 (4/6, 2/5), Reati 12 (4/5, 1/5, 8 rimbalzi), Perego 15 (4/9, 1/4), Cazzolato 6 (1/3, 0/1, 8 rimbalzi), Malagoli 5 (2/3, 0/1), Maspero 15 (5/6, 1/1, 5 rimbalzi), Molinaro (0/1 da due), Tomasini 6 (1/1, 0/3), Carnovali NE, Franzoni NE.   All. Vertemati.
Totali di squadra: tiri da due 21/34 (62%), tiri da tre 5/20 (25%), tiri liberi 16/25 (64%), rimbalzi 32 (9 offensivi), perse 14, recuperate 23, falli commessi 21, falli subiti 23, assist 14, valutazione 94.

Liomatic Perugia
: Santantonio 3 (0/1, 1/2, 6 rimbalzi), Cutolo 16 (2/9, 3/4), Poltroneri 17 (3/12, 3/7, 5 rimbalzi), Chiarello 8 (2/4, 0/2), Bonamente 9 (3/5, 0/1, 4 recuperate), Ramenghi 6 (2/2 da due), Meschini (0/1 da due), Rath 3 (1/1 da due), Bei 2, Lucarelli NE.   All. Fabrizi.
Totali di squadra: tiri da due 13/35 (37%), tiri da tre 7/16 (44%), tiri liberi 17/25 (68%), rimbalzi 35 (11 offensivi), perse 22, recuperate 14, falli commessi 23, falli subiti 21, assist 6, valutazione 55.

Progressione: 11-11 (5’), 16-18 (10’), 29-25 (15’), 40-37 (20’), 49-47 (25’), 58-52 (30’), 62-58 (35’), 73-64 (40’).


Risultati 6^ giornata DNA
:
Treviglio-Perugia 73-64, Lucca-San Severo 96-56, Omegna-Latina 80-73, Bari-Torino 68-80, Reggio Calabria-Bologna 58-69, Castelletto Ticino-Firenze 87-79, Casalpusterlengo-Ferrara 80-69, Mirandola-Matera 59-71, Agrigento-Chieti 65-56.
Riposa Recanati.


Classifica (6 giocate):
Treviglio* e Matera 10;
Torino, Bologna, Lucca, Bari e Agrigento 8;
Casalpusterlengo*, Firenze*, Ferrara*, Castelletto Ticino  6;
Omegna*, Recanati*, Chieti e San Severo 4;
Perugia, Latina, Mirandola e Reggio Calabria 2.

(N.B. *= una gara in meno)


Prossimo turno (7^ giornata):
Perugia-Castelletto, Latina-Casalpusterlengo, Firenze-Treviglio, Ferrara-Lucca, Bologna-Agrigento, Chieti-Reggio Calabria, San Severo-Omegna, Matera-Recanati, Torino-Mirandola.
Riposa Bari.


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113