×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: per il Perugia Basket finalmente la prima vittoria


Con  una prestazione di cuore e carattere la Liomatic conquista i suoi primi due punti. Domenica alle ore 12 i grifoni in trasferta contro la forte Treviglio: le telecamere di "Sportitalia2" seguiranno la sfida.

Al quinto tentativo, finalmente il Perugia Basket centra la vittoria e porta a casa i suoi primi due punti-salvezza. Match winner un grande Davide Poltroneri, ma da sottolineare la prova dei giovanissimi Santantonio e Meschini.

La gara ha vissuto su un ottimo inizio degli ospiti lombardi, che hanno bucato a più riprese la retina da ogni posizione e con ottime percentuali specie nel tiro da tre. Nel primo quarto soprattutto la guardia Prandin e l'ala Ricci sono stati i protagonisti del tentativo di fuga di Casalpusterlengo (2-7 al 2' di gioco), ma i grifoni hanno risposto con tenacia all'allungo avversario, portandosi addirittura in vantaggio (12-11 al 5'), grazie alle iniziative di un positivo Costantino Cutolo - ex della gara - e di un ottimo Francesco Santantonio.
Negli ultimi minuti della prima frazione i lombardi cercano nuovamente di staccarsi (14-22 all'8' e 16-24 subito dopo): sale allora in cattedra Poltroneri che con un paio di invenzioni riporta Perugia a contatto, proprio sulla sirena (21-24 è il risultato del primo quarto).

Il secondo periodo continua sulla falsariga di quello precedente. Casalpusterlengo resta avanti di qualche lunghezza (con Bellina e Marino sugli scudi), ma la Liomatic non demorde, con il giovane Meschini che porta un contributo importante per i biancorossi. Proprio sulla sirena di metà tempo è Meschini a fissare il provvisorio 39-42, che dà fiducia al Perugia Basket e dà il segno che per gli ospiti la gara si avvia a complicarsi.

I grifoni, infatti, nel terzo quarto alzano l'intensità della difesa: Casalpusterlengo va sul pallone e smette di fare il suo gioco, accettando la bagarre. Gli stessi arbitri vanno in confusione, facendo innervosire giocatori in campo e pubblico sugli spalti. Il risultato è una partita che diviene brutta tecnicamente, anche se emotivamente molto intensa: il punteggio parziale del periodo (9-6) la dice tutta.
Trascinati dai canestri di Poltroneri e Cutolo, con un ottimo Paolo Chiarello in fase difensiva (messa la museruola al temuto Chiumenti), i biancorossi di casa chiudono il divario e passano avanti nell'ultimo minuto (48-46), prima che Prandin impatti con un canestro da sotto per il 48 pari.

L'ultimo periodo vede le due squadre ancora combattere in un sostanziale equilibrio: prima Perugia va avanti (51-48 al 34'); poi Casalpusterlengo recupera e sorpassa (51-53 al 36'); infine nuovo pareggio (54-54 al 38').
Ci vuole un colpo di classe per vincere: non a caso è proprio "Super Davide" Poltroneri a tirare fuori dal cilindro la "bomba" spezza-gara, così come fece nello scorso campionato contro gli stessi avversari. Casalpusterlengo non ne ha più e saranno ancora i liberi di Poltroneri e Santantonio a fissare il punteggio sul 63-58.

Come detto MVP dell'incontro è Davide Poltroneri (30 di valutazione!), ma dal capitano Bonamente (5 recuperi) a Paolo Chiarello (8 rimbalzi), da Cutolo ai vari Santantonio, Rath e Meschini, ognuno dei grifoni in campo ha finalmente dato un contributo importante per la vittoria.


Purtroppo le gare difficili per il Perugia Basket non finiscono qui. A cominciare dal "lunch match" di domenica prossima (ore 12, visibile in TV sulle frequenze di SportItalia2) contro la temibile Treviglio, per proseguire nell'infrasettimanale di mercoledì contro la Castelletto Ticino dell'ex Marco Pazzi.
Intanto i tifosi perugini si godono i primi due punti del campionato, che certificano ufficialmente che la Liomatic può competere per la salvezza e che d'ora in poi per i grifoni sarà un altro campionato.



Liomatic Perugia Basket-Assigeco Casalpusterlengo 63-58
(21-24, 18-18, 9-6, 15-10)

Liomatic Perugia: Santantonio 9 (2/3, 1/2, 5 rimbalzi, 4 recuperate, valutazione 14), Meschini 7 (2/3, 1/2), Cutolo 10 (4/8, 1/2), Ramenghi (0/2 da due), Rath 2 (1/3, 0/1), Poltroneri 21 (4/7, 2/5, 7 rimbalzi, 10 falli subiti, valutazione 30), Monacelli NE, Bei (0/1, 0/1), Chiarello 5 (1/3, 8 rimbalzi), Bonamente 9 (3/4, 0/2, 5 recuperate). All. Fabrizi.
Totali di squadra: tiri da due 17/34 (50%), tiri da tre 4/14 (29%), tiri liberi 17/25 (68%), rimbalzi 33 (7 offensivi), perse 16, recuperate 18, falli commessi 24, falli subiti 23, assist 5, valutazione 68.

Assigeco Casalpusterlengo: Vencato 3 (1/1 da tre), Venuto 5 (1/4 da tre), Chiumenti 7 (3/8, 0/1, 6 rimbalzi), Ricci 10 (1/4, 2/3), Planezio 4 (2/4, 0/1, 9 rimbalzi), Fiorito (0/1, 0/6), Marino 9 (0/1, 2/5, 7 falli subiti), Bellina 6 (2/5 da tre), Donzelli, Prandin 14 (6/11 da due). All. Riva.
Totali di squadra: tiri da due 12/29 (41%), tiri da tre 8/25 (32%), tiri liberi 10/13 (77%), rimbalzi 31 (7 offensivi), perse 18, recuperate 16, falli commessi 23, falli subiti 24, assist 3, valutazione 54.

Progressione: 9-11 (5’), 21-24 (10’), 28-32 (15’), 39-42 (20’), 41-46 (25’), 48-48 (30’), 51-50 (35’), 63-58 (40’).

* * * * *

Risultati 5^ giornata DNA: Torino-Agrigento 92-71, Matera-Castelletto Ticino 70-51, Ferrara-Bari 74-72, Perugia-Casalpusterlengo 63-58, Bologna-Omegna 74-61, Chieti-Mirandola 75-69, San Severo-Reggio Calabria 84-78, Latina-Recanati 78-82, Firenze-Lucca 84-66. Riposa Treviglio.

Classifica (5 giocate):

Treviglio*, Matera e Bari 8;
Firenze*, Ferrara*, Torino, Bologna, Lucca e Agrigento 6;
Casalpusterlengo*, Castelletto Ticino, Chieti, Recanati e San Severo 4;
Omegna*, Perugia, Latina, Mirandola e Reggio Calabria 2.

(N.B. *= una gara in meno)

Prossimo turno (6^ giornata): Treviglio-Perugia (anticipo tv su SPORTITALIA2, domenica 28/10/12 ore 12), Lucca-San Severo, Omegna-Latina, Bari-Torino, Reggio Calabria-Bologna, Castelletto Ticino-Firenze, Casalpusterlengo-Ferrara, Mirandola-Matera, Agrigento-Chieti.
Riposa Recanati.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Premio Giotto, un evento culturale di grande respiro

(ASI) Il Premio Giotto si distingue per essere non solo un premio, ma un vero e proprio evento culturale, caratterizzato da incontri, conferenze e momenti di scambio tra artisti e ...

Università, Mollicone (FDI): "Solidarietà ai ragazzi di AU, spegnere fuoco della violenza politica prima che divampi"

(ASI) "Solidarietà ai ragazzi di Azione Universitaria che sono stati aggrediti alla Sapienza mentre erano impegnati nelle elezioni per la rappresentanza negli organi dell'ateneo. Questa aggressione è l'ultima di una serie ...

Perché il caso Moro non è chiuso

(ASI) Da quali colonne delle Br provenivano i terroristi che operarono in via Fani, il 16 marzo 1978? Perché lo statista di Maglie non fu liberato? Dove finì il memoriale che scrisse ...

Anci: Locatelli (Lega), congratulazioni a presidente Manfredi. Grazie per incarico a vicepresidente

(ASI) Roma. - "Congratulazioni a Gaetano Manfredi, eletto all'unanimità, presidente di Anci. Sono certo che saprà guidare la nostra associazione in maniera egregia, con competenza e professionalità, sempre al servizio ...

Migranti, Colucci (M5S): maggioranza aggrava danni a Corti d'Appello

(ASI) Roma - "Dentro il mare di danni che governo e maggioranza stanno producendo in materia di immigrazione, si aggiunge quello sull'enorme carico di lavoro riversato sulle Corti d'Appello con ...

Beko: Guerra (PD), non si vede impegno governo per evitare licenziamenti e chiusura stabilimenti

(ASI) L'incontro di oggi al Mimit ha confermato la nostra forte preoccupazione per i destini degli stabilimenti Beko in Italia. Ci si aspettava un piano industriale che desse una prospettiva ...

Beko, Albano (FdI): il Governo respinge il piano industriale di Beko Europe e ribadisce l'impegno a tutela dell'occupazione

(ASI) Roma  - “Il Governo ha espresso oggi il proprio più fermo dissenso nei confronti del piano industriale presentato da Beko Europe. La decisione di chiudere stabilimenti italiani, tra ...

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto Presidente Nazionale dell'ANCI! Arrivano i complimenti e gli auguri dal sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.   

(ASI) Salvatore Di Sarno   – sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano: "Manfredi eletto all'unanimità! Vorrei ricordare la provenienza dal mondo accademico, essendo stato Magnifico ...

Beko ex Whirlpool, Spera (Ugl Metalmeccanici):"No alla chiusura di due stabilimenti in Italia". UglM:"proclamato stato di agitazione in tutti gli stabilimenti".

(ASI)"Oggi doveva essere annunciato un piano industriale per iniziare a rilanciare il settore e i siti italiani con nuovi prodotti e investimenti, invece è stato comunicato un piano di dismissione ...

Gli Usa calpestano il voto dei venezuelani

(ASI) Ancora una volta gli Usa si arrogano il diritto di decidere chi deve governare Paesi terzi. Washington ha infatti riconosciuto Edmundo Gonzalez Urrutiaquale presidente eletto del Venezuela nonostante la ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113