Champions League. Inter - Real Sociedad 0-0
(ASI) Milano. Ultima giornata della fase a gironi della Champions League 2023 - 2024. Allo stadio Meazza si confrontano Inter e Real Sociedad appaiate al primo posto del girone. All'Inter, per la differenza reti, serve solo la vittoria. Conquistare la testa del girone sarebbe fondamentale per cercare di evitare già agli ottavi una delle squadre più forti d'Europa. Lo spicchio del terzo anello occupato dai tifosi del Real Sociedad si fa sentire, del resto la squadra corre molto, è molto dinamica e strutturata, del resto condivide la prima posizione del girone con i nerazzurri meritatamente.
Presenti allo stadio 69.010 spettatori, la coreografia della Nord è, come sempre, spettacolare...
Queste le formazioni ufficiali:
 
INTER: Sommer; Darmian; Acerbi; Carlos Augusto; Cuadrado; Frattesi; Calhanoglu (dal 37' s. t. Asllani); Mkhitaryan (dal 20' s. t. Barella); Dimarco (dal 32' s. t. Bastoni); Sanchez (dal 20 s. t. Lautaro - Amm.); Thuram (dal 20' s. t. Arnautovic). Allenatore: Simone Inzaghi.
In panchina: Audero; Di Gennaro; Bissek; Stabile; Klaassen.
 
REAL SOCIEDAD: Remiro; Traoré; Zubeldia (dal 32' s. t. Elustondo - Amm.); Le Normand; Munoz (dal 42' s. t. Tierney); Merino; Zubimendi (Amm.); Zakharyan (Amm. - dal 32' s. t. Magunacelaya); Kubo (Amm. - dal 42' s. t. Fernandez); Sadiq (dal 16' s. t. Turrientes); Oyarzabal. Allenatore: Imanol Alguacil.
In panchina: Marrero; Odriozola; Olasagasti; Paxheco; André Silva; Gonzalez; Dadie.
 
Arbitro: Sandro Scharer  
Quarto ufficiale: Lionello Tschudi
VAR: San - tutti appartenenti alla confederazione S.vizzera
 
Fatti salienti di cronaca:
Al secondo minuto primo calcio d'angolo per l'Inter, seguito da una punizione dalla trequarti, senza esito.
Inter con un buon pressing in avvio di ripresa, Real più guardinga anche se con maggior possesso palla e con baricentro piuttosto alto in campo.
Al 13' primo calcio d'angolo per il Real.
Al 21'  viene ammonito un giocatore del Real Sociedad per aver falciato Thuram che si sarebbe involato verso la porta.
Al 36' ripartenza interessante dell'Inter con Thuram sulla zona sinistra d'attacco, cede la palla a Di Marco che però non riesce a concretizzare l'azione che si conclude con un colpo di testa alto. Un minuto dopo di nuovo Thuram riparte molto bene con un bel contropiede non sfruttato a dovere. 
Dal 35' si assiste ad una fase interessante della partita in cui l'Inter prova a spingere nella ricerca del goal, anche se Sanchez e Frattesi non stanno esprimendo una delle loro migliori partite. Al 43' liscio clamoroso di Acerbi su cross di Di Marco, tiro insidioso dello stesso Di Marco al 45'.
 
Secondo tempo: 
L'inter parte all'attacco: al 48' punizione sulla tre quarti per fallo su Cuadrado. Spesso Di Marco e Cuadrado cambiano posizione: il primo  sempre prodigo in fase di spinta, il secondo poco cercato, per la verità, dai compagni...
Altra interessante ripartenza al 60' con conclusione debole di Cuadrado. Il Real non lascia molti spazi e fino ad ora non è mai stato pericoloso in attacco.
L'Inter non riesce a pungere come quando schiera la sua formazione titolare, questo alla lunga, nel corso della stagione, potrebbe rivelarsi un problema per la formazione nerazzurra.
Al 65' l'Inter sostituisce un evanescente Sanchez con Lautaro e Mkhitaryan con Barella...
Esce anche lo spumeggiante Thuram ed entra Arnautovic, il quale, anche lui, non inciderà molto sulla partita.
Quinto angolo a 1 per il Real al 68' con un possesso palla complessivo del 55.4% ma con complessivi tentativi a rete di 8 a 4 per l'Inter.
Colpo di testa debole di Lautaro al 71'
Concesso un rigore al Real al minuto 75 - ammonito il giocatore Kubo per simulazione dopo esame al VAR. 
Bel lancio di Cuadrado appena corto per Lautaro al 79'.
All'83' tiro debole parato da Sommer.
 
In sintesi una partita dove l'Inter ha provato con un pochino più di intensità a cercare la via del goal, ben contratto dal Real che centra il suo obiettivo per la gioia dei tifosi spagnoli.
Ora l'Inter deve sperare in un sorteggio non particolarmente proibitivo, ben sapendo che per la squadra vice Campione d'Europa non deve e non dovrebbe esserci nulla di proibitivo.
 
Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio